Riscaldamento globale: Il centro storico di Vicenza rischia di sparire

L'allarme è dato da un recentissimo studio tedesco che inserisce il capoluogo berico tra i tredici siti italiani patrimonio dell'Unesco che entro la fine del secolo potrebbero essere solo un ricordo

Niente più Basilica Palladiana, addio Corso e Palladio e Piazza dei Signori. I gioielli di Vicenza potrebbero essere invasi dalle acque con inondazioni causate dall'innalzamento del lilvello del mare. E sarebbero destinati a sparire entro la fine del secolo.

A lanciare l'allarme una ricerca dell'università tedesca di Kiel pubblicata sulla rivista Nature Communications secondo la quale quarantanove siti dell’Unesco, in prossimità delle coste di sedici Paesi del Mediterraneo, sarebbero a rischio. Di questi tredici sono sul suolo italiano, capoluogo berico compreso. 

I luoghi italiani a rischio di essere cancellati dall’erosione delle coste o dalle inondazioni sono, oltre al centro storico di Vicenza, la città di Venezia e poi Napoli, Ferrara, Ravenna, le Cinque terre, Genova, Pisa, il sito di Pompei, la Costiera amalfitana, Siracusa la Val di Noto e il sito di Paestum. La città lagunare spicca al primo posto anche se la ricerca specifica che il Mose potrebbe ridurre il rischio di inondazione. 

Il monito dei ricercatori, che sottolineano come entro il 2100 il rischio inondazioni potrebbe aumentare del 50% e quello di erosione del 13%, è quello di rispettare il trattato di Parigi per ridurre le emissioni e quindi porre rimedio al riscaldamento globale. 



 

Napoli, le Cinque Terre, i canali di Venezia: ecco i siti Unesco che rischiano di sparire entro il 2100


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roberto Baggio parla per la prima volta della moglie: "Per lei non facile"

  • Esce di strada con l'auto e muore sul colpo: aveva solo 25 anni

  • Gambero rosso 2021: tre forchette a La Peca, due ad Acqua Crua e altri sei vicentini

  • La terra di scavo si ribalta, 32enne schiacciato dal mezzo: vani i tentativi di rianimazione

  • Coronavirus, record di casi nel Vicentino: più di 1000 nuovi contagi in poche ore

  • E' in arrivo la Luna del Castoro: ecco quando brilla in cielo

Torna su
VicenzaToday è in caricamento