rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

Tre forchette Gambero Rosso, un ristorante vicentino ottiene il massimo riconoscimento

Sono solo quattro i cuochi premiati in Veneto, uno è l'orgoglio della nostra provincia che negli anni si conferma al top in Italia

Solo quattro i ristoratori veneti premiati, uno è vicentino. E' uscita l’edizione 2023 della Guida Ristoranti d’Italia, ed è stata presentata oggi a Roma. Un punto di riferimento per gli appassionati del buon mangiare, sono stati visitati quasi 2500 locali, il massimo riconoscimento, le tre forchette, sono 44. In Veneto: Perbellini a Verona, Le Calandre a Rubano, Antica Osteria da Cera a Campagna Lupia e La Peca di Lonigo.

La Peca Lonigo

Il ristorante La Peca ha sede in una moderna palazzina situata sulla collina di Lonigo. Si tratta di un tempio dell'alta ristorazione veneta, fondato nel 1987 dai fratelli Nicola e Pierluigi Portinari, affiancati nella conduzione da Cinzia Boggian, moglie di Pierluigi, che si occupa dell'accoglienza. Ambienti di caldo design contemporaneo, deliziosi centrotavola realizzati dalla titolare, quadri moderni esposti alle pareti e comode poltroncine che portano la firma di Philippe Starck  Per quanto riguarda la cucina, chef Portinari propone una linea molto personale, in cui di volta in volta cita il Veneto, declinato con influenze internazionali. Grande attenzione ai prodotti dell'orto e ai migliori ingredienti di provenienza locale, capacità di far crescere i giovani cuochi che lo affiancano, sono solo alcuni dei suoi meriti.
Nel 1996 La Peca conquista la prima Stella Michelin. Nicola Portinari viene poi eletto Miglior Giovane Chef per l’Espresso nel 1999 mentre Pierluigi, che fin dall’inizio al suo ruolo di pasticcere, si affianca quello di amministratore dell’azienda e di sommelier. Nel 2004, Pierluigi Portinari riceve il premio di miglior pasticciere dell’anno dalla Guida dell’Espresso e inizia l’attività di docenza nel campo della pasticceria presso la scuola Alma di Colorno. Nel 2008 La Peca viene premiata con la seconda Stella Michelin, confermata anche negli anni successivi. Il sogno di due fratelli che hanno conquistato tutti i più importatnti riconoscimenti in un piccolo paese contadino ai piedi dei Colli Berici.

La ristorazione oggi

Nell’ultimo anno, il ritorno del turismo straniero innamorato delle bellezze e dei sapori italiani ha ridato linfa vitale alla ristorazione, investimenti e nuove idee, valutazione e riduzione di impatto e sprechi, accorciamento delle filiere, valorizzazione del territorio, ampliamento – quando possibile – dell’autoproduzione, dal piccolo erbario all’orto fino a vere e proprie aziende agricole. Un trend che ha dato ulteriore impulso al vegetale come elemento “nobile” dell’offerta, con risultati sorprendenti in termini di gusto. Novità importanti anche sul fronte beverage. Alla sempre più accorta proposta vino, si uniscono i cocktail “da tavola” e le bevande analcoliche da sposare ai piatti, con il crescente ricorso alle tecniche della mixology. 

I premiati Gambero Rosso - Tre Forchette

PASTRY CHEF DELL’ANNO è Sara Simionato dell'Antica Osteria da Cera di Campagna Lupia (VE)

90
Andreina – Loreto
Antica Osteria Cera – Lughetto di Capagna Lupia
Da Caino – Montemerano
Casa Perbellini – Verona
Taverna Estia – Brusciano
Glass – Roma
Laite – Sappada
Lido 84 – Gardone Riviera
Lorenzo – Forte dei Marmi
La Madia – Licata
Miramonti l’Altro – Concesio
La Peca – Lonigo
Il Piccolo Principe
Signum – Salina

91
Agli Amici 1887 – Udine
Muec – Milano
Berton – Milano
Danì Maison – Ischia
Enoteca La Torre a Villa Laetitia – Roma
Idylio by Apreda – Roma
Imàgo – Roma
Dal Pescatore – Canneto sull’Oglio
Casa Vissani – Baschi

92
D’O – Cornaredo
Duomo – Ragusa
Pascucci al Porticciolo – Fiumicino
Seta by Antonio Guida – Milano
Torre del Saracino – Vico Equense
La Trota – Rivodutri

93
Cracco – Milano
Don Alfonso 1890 – Massa Lubrense
Madonnina del Pescatore – Senigallia
Il Pagliaccio – Roma
Enoteca Pinchiorri – Firenze
Quattro Passi – Massa Lubrense
St Hubertus – San Cassiano
Villa Crespi – Orta San Giulio
Da Vittorio a Brusaporto

94
Le Calandre – Rubano
Piazza Duomo – Alba
Uliassi – Senigallia

95
Osteria Francescana – Modena
La Pergola – Roma

96
Il Reale – Castel di Sangro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre forchette Gambero Rosso, un ristorante vicentino ottiene il massimo riconoscimento

VicenzaToday è in caricamento