Giovedì, 13 Maggio 2021
social

Tutti pazzi per il Poke, il piatto più amato dai vicentini

E' il cibo più in voga del momento, ecco la ricetta e i migliori ristoranti dove lo preparano

Il Poke è una specialità hawaiana, un mix di sapori principalmente a base di pesce crudo, che risente dell’influenza della cucina giapponese e asiatica, tra i suoi ingredienti principali, infatti, troviamo il riso, la salsa di soia, le alghe e semi di sesamo mischiati a mango, ananas, avocado e altri ingredienti tipicamente esotici, a livello nutrizionale è un piatto completo e salutare. Nel Vicentino è tra i cibi più ordinati quest'anno attraverso le piattaforme di consegna a domicilio.

Un piatto personalizzato e sempre diverso, che permette di soddisfare tutte le esigenze alimentari e dietetiche. Una soluzione sana e leggera, senza rinunciare al gusto.

Il termine pokè significa tagliato a cubetti ed è questo, infatti, il taglio tipico del pesce servito, a scelta, insieme a riso, quinoa o cereali vari, condito con marinature diverse (a base di soia e non solo), con maionesi aromatizzate e salse indo-thailandesi. La ciotola è composta da una base di cereali (il riso da sushi, riso nero venere o un mix di riso integrale, farro e orzo) si aggiungono le proteine: pesce crudo - in genere rappresentato da tonno, salmone, polpo o gamberetti - oppure tofu se se ne vuole proporre una versione vegetariana. Fanno da contorno verdura, frutta e frutta secca. Non ci sono regole se non il gusto personale e ovviamente la stagionalità degli ingredienti. Infine il condimento, la base deve essere sempre salsa di soia o salsa ponzu e olio di sesamo, alla quale si possono aggiungere tantissimi ingredienti per renderla più particolare: semi di sesamo, pezzettini di peperoncino secco o fresco, alghe, uova di pesce e pezzettini di cipolla, per citarne solo alcuni.

Il costo di una poké di solito si aggira tra i 9 e i 13 euro, a seconda della misura e degli ingredienti. Si presta per essere mangiata sul posto o portata via e mangiata a casa, al parco o ovunque si vuole, con forchetta, cucchiaio o bacchette asiatiche.

Una ricetta gustosa e veloce: Poke bowl al tonno 

360 g di riso rosso integrale, 200 g di filetto di salmone, sesamo bianco e nero, mandorle tostate, 3 cucchiai di salsa di soia, Cavolo rosso, 1 barbabietola, carote, 250 g di edamame. 1 avocado, sale
Per prima cosa, tagliate il salmone a cubetti e lasciatelo a marinare per un’ora insieme alla salsa di soia e ai semi di sesamo. Cuocete il riso e lasciatelo raffreddare. Sbollentate gli edamame per cinque minuti e lasciate raffreddare. Tagliate l’avocado a cubetti, i ravanelli a rondelle, le carote a julienne, lavate le altre verdure e tagliatele finemente e dividete gli ingredienti in ciotole separate. Componete il piatto inserendo tutti gli alimenti cucinati e cospargete il tutto con mandorle tritate. Potete sostituire l’avocado con il mango e scegliere tra le verdure preferite, ad esempio spinacino, zucchine, rucola, indivia o pomodorini ciliegini: via libera a tutte le verdure più gradite.

Dove mangiare e ordinare Pokè Bowl a Vicenza

Manawa Poke Cucina hawaiana Corso Antonio Fogazzaro, 54 - Vicenza

Con pesce, carne, verdure ma anche in versione vegana: è il poke, un nuovo modo di gustare il sushi che arriva dalle Hawaii, attraverso la California, e che ora sta conquistando tutta Europa. Piatto principale della cucina hawaiana, consiste in un mix coloratissimo di proteine, frutta e verdure: ingredienti freschi, semplici e genuini, oltre che incredibilmente ricchi di nutrienti. Manawa Bowls & Drinks nasce dalla voglia di contribuire a diffondere uno stile di vita dinamico, tipico della West Coast americana, molto più di un semplice ristorante, esprime uno stile, un mood una filosofia di vita, un ambiente easy che ti farà subito staccare la spina e avrai la sensazione di vivere un’estate infinita.

Poke Sun-Rice Cucina hawaiana   Via Pola, 20 - Torri di Quartesolo VI

Si possono scegliere tra tre misure di Poké, piccolo (snack), medio (regular), grande (Large), a seconda di cosa si sceglie cambiano le quantità degli ingredienti da mettere, naturalmente cambia anche il costo.
1. Hai una base: Riso bianco, venere, mix riso, quinoa, insalata, metà metà.
2. Proteine: Salmone, Branzino, Tonno, Gamberi, Surimi, Polpo, Tofu, Pollo.
3. Contorni: Feta, mais, ceci, germogli di soia, rape rosse, jalapenos, zenzero rosa, cipolla rosa, edamame, cipollotto, ananas, carote, cetrioli, fagioli rossi, pomodorini, cavolo rosso, gomma Wakame, avocado +0,50 mango +0,50
4. Crunchy: Crispy onion, semi di sesamo, mandorle scaglie, mix frutta secca, corn flakes, muesli, granella nocciole, crunchy nachos.
5. Salsa: Soia, Soia senza glutine, teriyaki, ponzu, spicy mayo, salsa Sun-Rice, salsa ostrica, olio di oliva, aceto balsamico, honey must, kamikaze, yogurt.
La location è piccolina, l'arredamento è minimale. Le sedie e i tavoli sono in legno a listelli. Lo staff è giovane e preparato.

Poke Sun-Rice Cucina hawaiana Corso Antonio Fogazzaro, 26 - Vicenza

Posto bello dall'atmosfera awayana, un locale semplice con cibo a tema delizioso delle varianti fantasiose e gustose , pesce veramente buono e mescolato sapientemente con altri ingredienti rende il pasto leggero e entusiasmante,  prezzi equi, servizio veloce. Le ragazze sono molto gentili e, in caso tu non ci sia mai stato, ti spiegano le differenze tra i vari prezzi e come comporre la propria ciotolina. C’è molta varietà di scelta, il servizio è veloce, puoi scegliere se usare la forchetta o le bacchette per mangiare.

Zushi Vicenza Piazzale Fraccon, 2 - Vicenza

Zushi, la catena di ristorazione giapponese ha un menu che unisce le tradizioni nipponiche con il gusto e le ricette italiane, con ingredienti di primissima qualità e grande attenzione al cliente. Oltre al servizio ai tavoli dove Marco il cameriere esperto può consigliare per il meglio, Zushi offre anche take away (ritiro presso il punto vendita) e delivery (consegna a domicilio) in un raggio di circa 10km.

Shi's Viale Giuseppe Mazzini, 66 - Vicenza

Ricchi vassoi di sushi, sashimi, barche di nigiri, gustose pokè bowl e tanti altri piatti della tradizione a base di pesce crudo di alta qualità, realizzati con passione e fantasia dalle mani esperte e creative dei cuochi. La freschezza degli ingredienti, assemblati sempre sul momento, sapranno conquistare anche i palati più esigenti con un gusto indimenticabile. Take away o direttamente a casa con il servizio di delivery sia a pranzo che a cena, l'ordine arriva puntuale e confezionato benissimo in box riciclabili e le pietanze ottime. 

Tutti i ristoranti citati fanno consegna a domicilio e take away
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pazzi per il Poke, il piatto più amato dai vicentini

VicenzaToday è in caricamento