rotate-mobile
social

Migliori pasticcerie di Vicenza e del Veneto premiate dal Gambero Rosso

E' uscita la più dolce delle classifiche, grande soddisfazione per la nostra provincia, arriva anche un particolare riconoscimento ad una giovane pasticcera con l'attività in città

È stata presentata la dodicesima edizione della guida Gambero Rosso Pasticceri & Pasticcerie 2023. Negli ultimi dieci anni, la pasticceria italiana è incredibilmente cresciuta e anche nel vicentino si confermano delle eccellenze.  Professionisti bravi ad intercettare i desideri di una clientela attenta al buono, sano e sostenibile, i grandi maestri pasticceri migliorano di anno in anno. Il territorio e le sui prodotti di qualità sono il punto di partenza imprescindibile, un’offerta curata in ogni dettaglio che diventa sempre più sartoriale con un grande lavoro sui lieviti da colazione, torte anche in formato monoporzione per consentire a tutti di spaziare su gusti e assaggi, intelligenti rivisitazioni di torte da credenza e crostate classiche e moderne. Una proposta a 360 gradi dalla cornice dei locali di design che diventano autentiche “gioiellerie del dolce”, al packaging fortemente identitario, capace di sposare praticità, estetica e originalità. Il tutto possibilmente con un’anima green.  

Migliori pasticcerie Vicenza

DUE TORTE 2023 

Il Chiosco | Lonigo 

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento- dichiara Francesco Ballico- che è frutto dell’impegno costante che dedichiamo al nostro lavoro quotidiano al servizio della clientela. In pasticceria- prosegue Ballico - è importante la materia prima utilizzata nelle varie preparazioni. Per le torte e i dolci che escono dal nostro laboratorio vogliamo la qualità massima degli ingredienti, dal burro al cioccolato e alla frutta, non aggiungiamo conservanti, né aromi chimici e se possibile seguiamo anche l’andamento stagionale”.

Olivieri 1882 | Arzignano 

Una storia che dura da oltre un secolo quella di Olivieri. Partiti dal forno di famiglia hanno poi trovato sede in uno spazio di mille quadrati, in quella che era una delle fabbriche del territorio, sapientemente ristrutturata. Olivieri si conferma ogni anno tra i migliori in Italia nell'arte della pasticceria, il suo è un laboratorio di dolcezze, tutti i lievitati, panettoni, pandoro, ma anche croissant, sempre ai massimi livelli possibili.

Davenicio | Arzignano 

Carlo Pozza è membro dell’Accademia Maestri Pasticceri e le sue specialità sono il Gattò al Pistacchio, il cremino (dolce morbido ricoperto di glassa croccante) e l’alby (un panettone per tutto l’anno con albicocche, canditi e cioccolato). Imperdibile La Gata, dolce di farina di mais, grappa e miele, ideato da un gruppo di pasticcieri vicentini, e la pasticceria mignon.

Premio pasticcere emergente

Babu dolce e salato, Vicenza
Beatrice Busatta di Babu Dolce e Salato di Vicenza insieme al marito Alberto firma una pasticceria intrigante e dal taglio contemporaneo che rilegge i classici con gusto e misura.

Beatrice Busatta Babu pasticceria

Migliori pasticcerie Veneto

TRE TORTE 2023 Veneto
94 - Biasetto| Padova
91 - Pasticceria Marisa | San Giorgio delle Pertiche [PD]

DUE TORTE 2023 Veneto 

88 - Dino Pettenò | Mestre [VE], Pasticceria Zizzola | Noale [VE]

86 - Caffè Commercio | Dolo [VE]

85 - Pasticceria Busato | Isola Della Scala [VR]; Racca | Padova

Pastry chef dell’anno: Sara Simonato – Antica Osteria Cera a Campagnalupia (VE)

Miglior Packaging: Pasticceria Marisa di San Giorgio delle Pertiche (PD) che ha scelto con il suo progetto l’utilizzo di una carta ottenuta da scarti della lavorazione del cacao.

Dei 620 indirizzi recensiti in questa nuova edizione, ben 50 sono le realtà, distribuite in tutte le regioni dello Stivale, che entrano per la prima volta in guida. Si tratta non solo grandi città, ma anche piccole realtà di provincia che però hanno destato l’attenzione del Gambero Rosso per qualità, tecnica e intraprendenza.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliori pasticcerie di Vicenza e del Veneto premiate dal Gambero Rosso

VicenzaToday è in caricamento