Scopri il migliore panettone made in Vicenza
Tre al top nella guida del Gambero Rosso, e poi ci sono quelli di piccoli forni, cotti a legna, con frutta, fiori, che per bontà ed estro si sono fatti conoscere con il passaparola
Per Natale in tavola non si può mettere un panettone qualsiasi. Ecco i lievitati vicentini che hanno ricevuto grandi premi, ma anche quelli di nicchia scelti da voi: piccole realtà conosciute da pochi, che sfornano panettoni unici
l panettone racchiude in sé una sfida alla forza di gravità, lievitare, tendere all'alto con il solo ausilio della pasta madre e del tempo, per diventare un dolce soffice, etereo, morbido.
Ci sono due stili che potremmo definire barocco e austero. Da una parte il panettone ricco di aromi, con vaniglia e canditi e sentori burrosi. Dall’altra un ritorno alle origini del dolce: un pane arricchito, con aggiunta di cioccolato, o frutta, ma che del pane conserva intatta la memoria, uno stile che sta conquistando i grandi chef.
Anche quest’anno sono uscite le guide ai migliori panettoni e Vicenza ha sempre delle pasticcerie al top, ma quali sono realmente i panettoni più buoni?
I premiati dal Gambero Rosso 2022
Vicenza la capitale del panettone in Veneto con tre al top in Italia, unica provincia della regione così premiata dalla guida Migliore Panettone di Pasticceria del Gambero Rosso.
Il chiosco - vaniglia e canditi
La casa lavorativa del pastry chef Ballico è un elegante Chiosco a Lonigo con frondosi alberi vicino. Conquistato dopo una lunga gavetta, in importati e prestigiosi laboratori dolciari, Francesco ha aperto questa attività come una scommessa con se stesso.
Con Francesco Ballico, il Chiosco è alla sua seconda generazione di pasticcieri. Dal papà Aldo, Francesco ha imparato i segreti dell’artigianalità e con la sua creatività e passione ha fatto della sua pasticceria una tappa gourmet in Veneto. Il suo panettone classico è frutto di un’accurata selezione delle materie prime e di un attento processo di lavorazione che va dalle 48 alle 72 ore: solo uova di categoria A da galline allevate a terra, farine italiane di prima scelta macinate a pietra, uvetta e frutta candita naturalmente senza aggiunta di conservanti. Spiccano gli agrumi canditi, a pezzi grossi, che rilasciano aromi e profumi. Da provare il Mandorciok con le noci e glassato con mandole e cioccolato.
Lonigo (VI) - Via della Vittoria, 4 – 0444830021 -
Olivieri - profuma d'arancio
Nel 1882 Luigi apre il forno che tuttora porta il suo nome, ad Arzignano. Guerre e traversie non smorzano l’impegno di portare avanti l’attività di famiglia. Ormai di diritto tra le stelle del firmamento del panettone, la pasticceria Olivieri dal 1882 sforna delizie e lievitati di altissima qualità. Il suo panettone classico è bello e appetitoso alla vista, basso e privo di glassa, con una scarpatura perfetta, che delinea il tipico taglio a croce sulla cupola color caramello. È il risultato di una doppia lievitazione di più di 48 ore ciascuna, che si traducono in più di 4 giorni di lavorazione; è fatto solo con ingredienti naturali di altissima qualità, utilizzando lievito madre vivo ed è farcito con uvetta sultanina australiana 5 corone e scorza d’arancia candita artigianalmente, dal profumo fresco e invitante, piacevoli e aromatici i puntini neri della vaniglia Bourbon del Madagascar che si intravedono tra gli alveoli uniformi e ben sviluppati. Da segnalare la novità dell'anno, il Pandoro dark con pregiato cioccolato fondente direttamente sciolto all’interno dell’impasto.
Arzignano (VI) - Via Alberti, 5 - 0444670344
Pasticceria Verona - new entry
Il panettone classico frutto di 4 lievitazioni a temperatura controllata e di 2 impasti, per un totale di 62 ore di lavorazione. Il risultato è un lievitato soffice e leggero, ben sviluppato, dal caldo profumo di vaniglia del Madagascar e di burro di latteria. A completare il tutto, freschi canditi di arancia e cedro di Diamante, che insieme all’uvetta australiana 6 corone creano una perfetta sinfonia di sapori.e
Vicenza- Via Legione Antonini, 162 - 0444571250
I panettoni creativi
Amano la tradizione, ma la arricchiscono con delle innovazioni negli ingredienti.
F.lli Filippi - Tutti i gusti
Profuma di cannella e burro questo panettone che al primo sguardo si caratterizza per una cupola brunita con sfumature dorate calde nella scarpatura. Le mele candite sono morbide, succose e ben calibrate nel loro essere dolci di canditura e acide per natura, in un equilibrio piacevole e non stucchevole. L’impasto dopo la cannella emana profumo di burro che in bocca si traduce in un morso morbido e piacevole, porta alla memoria il sapore della frutta cotta ma mantiene il carattere del Natale, anche nei profumi della spezia. Ma la creatività dei Filippi non si ferma qui, ci sono nuovi accostamenti anche per i più golosi: Pistacchio in purezza, Fragoline di bosco e cioccolato, Pere a cioccolato, Albicocche, Marroni, Portata avanti dai fratelli Andrea e Lorenzo la pasticceria Filippi di Zanè è tra le migliori in Italia per i grandi lievitati.
Maculan - Il Torcolato
Un panettone morbido e profumato ancora prima di tagliarlo. Di consistenza soda ed elastica sulla cupola dorata intensamente, con riflessi che tendono al brunito, una volta aperto mette in evidenza un impasto giallo paglierino tendente al dorato, riccamente punteggiato di uvette carnose e turgide. Il profumo nettarino del vino in cui sono fatte rinvenire le uvette pervade il boccone, rilasciando una gradevole sensazione che rimanda alla bevanda e ben si accorda con la vaniglia i cui semini si vedono nella fetta. Panettone basso e glassato con aromi ben dosati per abbinarsi al Torcolato.
È un panettone che racconta il luogo in cui nasce, la Cantina Maculan un tempio del Torcolato, il vino passito delle colline di Breganze, prende vita dall'uva Vespaiola, varietà autoctona. Prima viene appassita in fruttaio per quattro mesi poi pressata e infine si prevede un primo passaggio in barrique nuove e un secondo in vecchie, per un totale di dodici mesi. Questa lavorazione conferisce sentori fruttati dolci e sensazioni gustative nettarine.
Loison - Frutta e fiori
Panettone dal color dorato intenso misto a leggera brunitura sulla cupola, una pasta color giallo paglierino profumata di agrumi e di una leggera nota di vaniglia. Loison ha preparato delle novità che stupiscono, oltre ai classici panettoni tradizionali e al cioccolato per questo Natale ci sono quelli alla frutta: con Fichi, Mandarino, Albicocca e Zenzero, Amarene, Marron Glacè. E quelli con i fiori: Rosa, Camomilla, Liquirizia e zafferano.
Oggi le redini di Loison sono saldamente nelle mani di Dario e sua moglie Sonia Pilla, che portano avanti l’impresa di famiglia attiva dal 1938. Ognuno il suo compito: Dario imprenditore legato alla produzione e alla tradizione con sguardo volto alle innovazioni, Sonia di animo romantico cura lo stile Loison nel design e nelle confezioni.
I panettoni di nicchia scelti dai vicentini
Sono piccole realtà, panifici, pasticcerie che nel tempo hanno saputo distinguersi per bontà e genuinità del prodotto, ma anche per il calore con cui lo raccontano al cliente. Qui non si usano conservanti, additivi, in molti casi si gusta al meglio nel giro di due settimane, non dura 3 mesi.
- Pasticceria Vicentini a Maragnole con lievito madre e tantissimi gusti nuovi
- Panetteria Zenere (Caldogno)
- Pasticceria Maistrello a Villaverla
- Pasticceria Poggiana a Vicenza
- Pasticceria Tombolan Caldogno (quello al farro è fantastico)
- Pasticceria da Vinicio ad Arzignano (il pistacchio, insuperabile)
- Pasticceria Venezia, piazza delle Erbe (VI) (canditi di cedro e cioccolato)
- Panificio Zuccon Vicenza
- Panificio Righetto a Sovizzo
- Benetti pane a Costabissara
- Panificio Sofia a Sarmego, cotto a legna.
- Pasticceria Miola Natalino a Noventa Vicentina
- Panificio Muraro Bolzano Vicentino
- Pasticceria Dulcis in Fundo a Thiene
- Bolzani Corso Padova (VI)
- Pasticceria Orchidea a Longare
- Panificio Stella Velo d'Astico
- Pasticceria Stegagnolo a Caldogno famosi per il pandoro e panettone con impasto con cioccolato e copertura Rocher
- Il mondo del pane Tezze sul Brenta - una specialità assolutamente artigianale
- La Bottega del Dolci a Bassano, famosa per il panettone cioccolato e lamponi