social

I top agriturismo con giardino, dove si mangia bene e si spende poco

D'estate e un piacere mangiare sotto le stelle, circondati dal verde. Piatti semplici e gustosi, vino genuino, ecco dove

Ogni volta che si va in un bel agriturismo si sente il piacere delle cose antiche, l’aria fresca e frizzantina, il canto degli uccelli, i profumi dell'estate, degli alberi, dei fiori, e un buon odorino di carne alla griglia. 
L’atmosfera è confortevole, gioviale, semplice e familiare. La cucina è genuina, della tradizione vicentina, con prodotti coltivati nell'orto, salumi fatti in casa.

Negli agriturismo possiamo godere dì un relax, benessere e serenità che solo qui si può trovare, il sapore della vita dei nostri nonni. 

Agriturismo per l'estate a Vicenza e dintorni

DA  SAGRARO - una terrazza sulla pianura

L'agriturismo si trova in una posizione davvero meravigliosa, in mezzo al verde con una terrazza panoramica, dove nelle calde sere estive si gode di un bel venticello. L'ambiente è familiare e accogliente, e la cortesia del personale fa sentire come a casa. La qualità del cibo è ottima, è un vero agriturismo!  Abbarbicato sui colli berici tra Mossano e San Giovanni in Monte, da qui passano i sentieri per la Valle dei Mulini e la grotta di San Bernardino. L' Agriturismo da Sagraro ha molti ettari di vigneto e uliveto, vengono allevati maiali allo stato brado e oche, faraone, polli, anatre e conigli. La sala da pranzo attuale si trova nell'antica abitazione dei braccianti, la cui origine risale al 1500. Questo locale tipico tra vigne ed ulivi secolari ha una terrazza per aperitivi strepitosa dove ci si può sedere al fresco per bere qualcosa e mangiare un panino o un tagliere ammirando il panorama. Nella corte vicino all'ingresso sono disposti i tavoli in posizione rialzata, offre cibo genuino ben presentato e gustoso, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il menù è tradizionale, varia in base alla stagione, le materie prime prodotte direttamente sono di grande qualità. Tra i primi da provare risotto alle erbe dei berici e pappardelle al cinghiale. Come secondo le proposte vanno dalla faraona alle olive, grigliata mista, arrosto con peperoni, dolci rigorosamente fatti in casa
Ottimo rapporto qualità prezzo. 
Agriturismo da Sagraro Via Olivari, 1 - Mossano (VI) tel. 347 290 7072

VALLE VERDE  - un eden 
Undici ettari distesi sul dolce saliscendi delle colline beriche, a 270 metri di altezza, tra prati e boschi. Nel grande orto coltivano il meglio delle verdure e degli ortaggi. L'oliveto e i campi di cereali completano la varietà delle colture. Sul grande spazio alberato di fronte all'azienda trovano posto simpatici intrattenimenti e giochi per i bambini, oltre ai tavoli per un pranzo o un relax all'aperto. All'interno si banchetta nella sala ricavata nel vecchio portico della grande casa dei coniugi Donello. Una bella e spaziosa casa colonica, ristrutturata mantenendo integro l'impianto e lo stile originale della campagna veneta. Un ambiente familiare e confortevole, in cui potrete gustare le specialità della cucina.
Per i primi, consigliamo la pasta fatta in casa con verdure di stagione: le lasagne ai piselli e i maccheroni con gli asparagi sono una vera delizia. I secondi vi offrono una scelta di piatti tradizionali molto caratteristici: lo spezzatino di musso con polenta, i colombini al forno e il morbidissimo brasato ai funghi. I dolci a fine pranzo sono una degna conclusione: delicati, fragranti, rigorosamente fatti in casa..
A  vostra disposizione 1.500 metri quadrati di parco, munito di servizi igienici con doccia dove sostare con tende e camper.
C'è il  BIKE PARK offre varie tipologie ed attività al suo interno, dalla pista di 4 cross al pump track ", jump line, mini track pump per mini bikers a partire da un’età di 3 anni.
Noleggio bici, corsi di guida e molto altro.
Valle Verde Via Fagnini, 13 Pozzolo di Villaga (VI) - Tel. 0444 868242

LA CAMPAGNOLA - la selvaggina che non si dimentica
È una bella azienda di 30 ettari coltivati con tecniche ecocompatibili, ove si ottengono produzioni di estrema qualità e salubrità. Con vendita di prodotti ortaggi, frutta, vino, carne, formaggi. L'ambiente è molto semplice e rispecchia le case coloniche contadine di un tempo. Il posto è molto grande e tranquillo, gli interni sono arredati sobriamente, ma con tanti piccoli tocchi che ti fanno sentire decisamente a tuo agio. L'antipasto è d'obbligo e non si può discutere: polentina calda con ragù di anitra: la fine del mondo. 
Per i primi scegliamo le pappardelle di lepre: stuzzicanti e delicatamente saporite. 
Secondi rigorosamente di carne; si può optare per selvaggina, maiale, tagli di carne lessa: consigliate le guaglie al forno sono ben rosolate, con le inseparabili fettine di pancetta. Bravi davvero i cuochi. Per darvi un’idea questo è il menù: Galletto alla griglia, capponi al forno o bolliti. Bigoli all'anitra, tagliolini ragù bianco, timballo di verdure/carne/radicchio/zucca, risotto al rosmarino/radicchio e zucca, fettuccine salsiccia e peperoni, maccheroncini al ragù, ravioli alle erbette, gnocchi verdi; Pollo alla griglia/allo spiedo, cappone al radicchio, bollito misto, tacchinella allo spiedo al melograno, faraona al forno, germano allo spiedo, tagliata al rosmarino, tacchinella all'aceto balsamico; Crostate di marmellata/frutta, dolce alle noci, dolce, biscottini assortiti, salame al cioccolato.
Agriturismo La Campagnola Via Ghizzole, 34 Montegaldella -  Tel: 0444730196

AE  NOSEARE - animali fantastici 

Posto ideale per chi desidera una serata all’aperto a guardare le stelle e gustare una cena all’insegna della tradizione gastronomica vicentina e per la gioia dei bambini ci sono le galline, la cavalla Olga, Birillo l’asinello e la possibilità di vedere la mungitura delle mucche arrivando verso le ore 18.
L’agriturismo nasce dalla voglia di offrire prodotti genuini e naturali coltivati in azienda in modo di avere la certezza di servire cibo sano, naturale e di sicura provenienza. I cuochi, Antonietta e Andrea, rivolgono una grande attenzione alla selezione degli alimenti.
Le  specialità sono la sopressa e la pancetta rigorosamente nostrane, la pasta fresca fatta in casa, la grigliata mista di carne, lo spezzatino di musso servito con abbondante polenta, oltre alle ottime verdure provenienti dall’orto e il tutto, “innaffiato” da ottimi vini locali.
Chiaramente non possono mancare i dolci fatti da Michela la quale vi proporrà la torta della casa con nocciole e cioccolato, la torta della nonna, la sfoglia di crema e mandorle e molte altre delizie. 
Il servizio di ristorazione è disponibile venerdi a cena, sabato a cena  e domenica a pranzo 

Agriturismo Ae Noseare via Adige n. 37 Marola (VI) - Tel: 0444 910305

DA BEDIN  - il sapore dell’autenticità 
Agriturismo situato a Brendola alta su in collina. Vista mozzafiato sulla Valle sottostante.
Posto informale, molto semplice, essenziale ed autentico. Cucina casalinga di ottima fattura  da VERO agriturismo, dal cotechino al salame ai ferri e poi grigliata tutto eccezionale e vino handmade buono. Adatto ai bambini. Costo qualità prezzo buono. In estate ambiente super consigliato per chi ha spirito bucolico.
È una azienda di 10 ettari coltivati con metodi tradizionali a vigneto, mais, frumento,prato, bosco ortaggi e si allevano bovini da carne, maiali, polli. Si trova in collina in una posizione tranquilla poco lontana dalla Rocca di Brendola. Da Brendola si prosegue verso località San Valentino. Si imbocca via Piave; dopo 2 km si trova l’azienda. Per gli amanti del fitness intorno ci sono molti percorsi da fare a piedi o in bicicletta.
Agriturismo da Bedin Via Piave, 110  Brendola VI -  Tel: 0444 601096

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I top agriturismo con giardino, dove si mangia bene e si spende poco

VicenzaToday è in caricamento