rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
social

I top agriturismo con giardino per l'estate, dove si mangia bene e si spende poco

Tavoli sotto le stelle, circondati dal verde, piatti semplici e gustosi, vino genuino, ecco dove

Ogni volta che si va in un bel agriturismo si sente il piacere delle cose antiche, l’aria fresca e frizzantina, il canto degli uccelli, i profumi dell'estate, degli alberi, dei fiori, e un buon odorino di carne alla griglia. 
L’atmosfera è confortevole, gioviale, semplice e familiare. La cucina è genuina, della tradizione vicentina, con prodotti coltivati nell'orto, salumi fatti in casa. Possiamo godere dì un relax, benessere e serenità che solo qui si può trovare, il sapore della vita dei nostri nonni. Ecco una selezione di agriturismo con giardino perfetti per l'estate.

  • I Peccati della Terra - la buona cucina
  • Da Sagraro - una terrazza sulla pianura
  • Da Pierina - la pergola fantastica
  • La Campagnola - selvaggina che non si dimentica
  • Ae Noseare - animali fantastici 
  • Valle Verde -  l'eden 

I Peccati della Terra - la buona cucina

L'agriturismo è molto carino sulle colline di Montecchio Maggiore, sulla destra i castelli di Giulietta e Romeo,all'arrivo dopo una salita su strada bianca, si viene colpiti dalla bellezza del panorama sulla pianura sottostante, la struttura è accogliente hanno tavoli sia all'aperto che all'interno. Materie prime ottime e eccezionalmente lavorate, nel rispetto della tradizione, senza nulla da invidiare ai vari chef stellati. Il loro pezzo forte è lo spiedo dove si può scegliere fra un assaggio completo di tutte le carni (con bis ) o un assaggio parziale di 2 carni più contorni in entrambi i casi. La carne è prelibata lo stesso vale per i contorni. Le porzioni sono abbondanti e ci sono piatti anche per vegetariani. La materia prima è di grande qualità, soprattutto locale quasi a km0, dal vino fino ai dolci. Un agriturismo immerso nella natura, panoramico, con personale competente, gentile e premuroso. Coccole per il palato e la vista.  "Ascoltiamo ogni mattina il canto del gallo, attingiamo dalle ricette dei nostri nonni, cercando ogni giorno di inventarci qualcosa di nuovo. Insomma, semplicemente, amiamo tantissimo quello che facciamo." - I Peccati della Terra Via Campestini,16 Montecchio Maggiore -  Tel. 340 600 8417

Da Sagraro - la terrazza sulla pianura

L'agriturismo si trova in una posizione davvero meravigliosa, in mezzo al verde con una terrazza panoramica, dove nelle calde sere estive si gode di un bel venticello. L'ambiente è familiare e accogliente, e la cortesia del personale fa sentire come a casa. La qualità del cibo è ottima, è un vero agriturismo!  Abbarbicato sui colli berici tra Mossano e San Giovanni in Monte, da qui passano i sentieri per la Valle dei Mulini e la grotta di San Bernardino. L' Agriturismo da Sagraro ha molti ettari di vigneto e uliveto, vengono allevati maiali allo stato brado e oche, faraone, polli, anatre e conigli. La sala da pranzo attuale si trova nell'antica abitazione dei braccianti, la cui origine risale al 1500. Questo locale tipico tra vigne ed ulivi secolari ha una terrazza per aperitivi strepitosa dove ci si può sedere al fresco per bere qualcosa e mangiare un panino o un tagliere ammirando il panorama. Nella corte vicino all'ingresso sono disposti i tavoli in posizione rialzata, offre cibo genuino ben presentato e gustoso, con un ottimo rapporto qualità prezzo. Il menù è tradizionale, varia in base alla stagione, le materie prime prodotte direttamente sono di grande qualità. Tra i primi da provare risotto alle erbe dei berici e pappardelle al cinghiale. Come secondo le proposte vanno dalla faraona alle olive, grigliata mista, arrosto con peperoni, dolci rigorosamente fatti in casa. - Agriturismo da Sagraro Via Olivari, 1 - Mossano (VI) tel. 347 290 7072

Da Pierina - la pergola fantastica

Si presenta come il classico agriturismo dove poter scappare dal caldo afoso della città e stare nella natura, il locale si trova nel cuore dei Colli Berici, nelle vicinanze del Lago di Fimon immerso nel verde e nella tranquillità. Qui è tutto come in una vera casa di campagna, senza fronzoli, ma è proprio questo che fa della Pierina un posto unico.
Nei giorni caldi d'estate è un esperienza bellissima stare sotto la vigna con le galline a due passi, mangiare prodotti di casa genuini, gustarsi lo spiedo di carne mista cotto con maestria sublime. La cucina è semplice, tipica ma rustica: lasagne, bigoli al torcio, minestrone, salame. faraona in tecia con polenta brustolà, frittata con zucchine e cipolle, verdure di stagione e naturalmente pollo e luganeghe ai ferri, e un meraviglioso spiedo misto che gira sempre. Piatti freddi con salumi di propria produzione e vin bon.
Tra i dolci spicca la torta di mele, il caffè è rigorosamente di moka. Il conto arriva con la Pierina, 87 anni ben portati, piena di energia, gentile, simpatica, premurosa, non ti fa mai mancare nulla e si pone come una vera ostessa di un tempo. - Agriturismo da Pierina Via Lago di Fimon, 50 Arcugnano

Valle Verde -  l'eden 

Undici ettari distesi sul dolce saliscendi delle colline beriche, a 270 metri di altezza, tra prati e boschi. Nel grande orto coltivano il meglio delle verdure e degli ortaggi. L'oliveto e i campi di cereali completano la varietà delle colture. Sul grande spazio alberato di fronte all'azienda trovano posto simpatici intrattenimenti e giochi per i bambini, oltre ai tavoli per un pranzo o un relax all'aperto. All'interno si banchetta nella sala ricavata nel vecchio portico della grande casa dei coniugi Donello. Una bella e spaziosa casa colonica, ristrutturata mantenendo integro l'impianto e lo stile originale della campagna veneta. Un ambiente familiare e confortevole, in cui potrete gustare le specialità della cucina.
Per i primi, consigliamo la pasta fatta in casa con verdure di stagione: le lasagne ai piselli e i maccheroni con gli asparagi sono una vera delizia. I secondi vi offrono una scelta di piatti tradizionali molto caratteristici: lo spezzatino di musso con polenta, i colombini al forno e il morbidissimo brasato ai funghi. I dolci a fine pranzo sono una degna conclusione: delicati, fragranti, rigorosamente fatti in casa..
A  vostra disposizione 1.500 metri quadrati di parco, munito di servizi igienici con doccia dove sostare con tende e camper.
C'è il  BIKE PARK offre varie tipologie ed attività al suo interno, dalla pista di 4 cross al pump track ", jump line, mini track pump per mini bikers a partire da un’età di 3 anni. Noleggio bici, corsi di guida e molto altro. - Valle Verde Via Fagnini, 13 Pozzolo di Villaga (VI) - Tel. 0444 868242

La Campagnola - selvaggina che non si dimentica

È una bella azienda di 30 ettari coltivati con tecniche ecocompatibili, ove si ottengono produzioni di estrema qualità e salubrità. Con vendita di prodotti ortaggi, frutta, vino, carne, formaggi. L'ambiente è molto semplice e rispecchia le case coloniche contadine di un tempo. Il posto è molto grande e tranquillo, gli interni sono arredati sobriamente, ma con tanti piccoli tocchi che ti fanno sentire decisamente a tuo agio. L'antipasto è d'obbligo e non si può discutere: polentina calda con ragù di anitra: la fine del mondo. 
Per i primi scegliamo le pappardelle di lepre: stuzzicanti e delicatamente saporite. 
Secondi rigorosamente di carne; si può optare per selvaggina, maiale, tagli di carne lessa: consigliate le guaglie al forno sono ben rosolate, con le inseparabili fettine di pancetta. Bravi davvero i cuochi. Per darvi un’idea questo è il menù: Galletto alla griglia, capponi al forno o bolliti. Bigoli all'anitra, tagliolini ragù bianco, timballo di verdure/carne/radicchio/zucca, risotto al rosmarino/radicchio e zucca, fettuccine salsiccia e peperoni, maccheroncini al ragù, ravioli alle erbette, gnocchi verdi; Pollo alla griglia/allo spiedo, cappone al radicchio, bollito misto, tacchinella allo spiedo al melograno, faraona al forno, germano allo spiedo, tagliata al rosmarino, tacchinella all'aceto balsamico; Crostate di marmellata/frutta, dolce alle noci, dolce, biscottini assortiti, salame al cioccolato. - Agriturismo La Campagnola Via Ghizzole, 34 Montegaldella -  Tel: 0444730196

Ae Noseare - animali fantastici 

Posto ideale per chi desidera una serata all’aperto a guardare le stelle e gustare una cena all’insegna della tradizione gastronomica vicentina e per la gioia dei bambini ci sono le galline, la cavalla Olga, Birillo l’asinello e la possibilità di vedere la mungitura delle mucche arrivando verso le ore 18.
L’agriturismo nasce dalla voglia di offrire prodotti genuini e naturali coltivati in azienda in modo di avere la certezza di servire cibo sano, naturale e di sicura provenienza. I cuochi, Antonietta e Andrea, rivolgono una grande attenzione alla selezione degli alimenti.
Le  specialità sono la sopressa e la pancetta rigorosamente nostrane, la pasta fresca fatta in casa, la grigliata mista di carne, lo spezzatino di musso servito con abbondante polenta, oltre alle ottime verdure provenienti dall’orto e il tutto, “innaffiato” da ottimi vini locali.
Chiaramente non possono mancare i dolci fatti da Michela la quale vi proporrà la torta della casa con nocciole e cioccolato, la torta della nonna, la sfoglia di crema e mandorle e molte altre delizie. 
Il servizio di ristorazione è disponibile venerdi a cena, sabato a cena  e domenica a pranzo. - Agriturismo Ae Noseare via Adige n. 37 Marola (VI) - Tel: 0444 910305

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I top agriturismo con giardino per l'estate, dove si mangia bene e si spende poco

VicenzaToday è in caricamento