rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Stasera Luna Piena della Neve: riti e tradizioni

Il significato, quando vederla

La “Snow Moon”, ovvero “Luna piena della Neve” emana una forte luce nel cielo invernale di febbraio,  è un evento astronomico molto suggestivo che per secoli ha accompagnato e alimentato miti e leggende in tantissime popolazioni della Terra.  Questo particolare fenomeno, cadrà sabato 24 febbraio 2024, e verso sera si potrà ammirarla in tutto il suo splendore.

Luna piena di febbraio, le tradizioni

Il nome "Snow Moon" deriva dalle antiche tribù del Nord America, che associavano ogni luna piena a specifici fenomeni naturali o stagionali. Febbraio, noto per le abbondanti nevicate negli Stati Uniti, era il mese in cui gli alberi si spezzavano sotto il peso del ghiaccio e le persone si stringevano attorno al fuoco per scaldarsi. La tribù Cherokee la denominava "Luna delle Ossa" per l'usanza di rosicchiare fino al midollo le ossa degli animali cacciati, mentre altre culture la conoscevano come "Luna della Fame" o "Luna della Piccola Carestia" a causa della scarsità di cibo.

Tuttavia, non tutte le interpretazioni sono legate al freddo e alla sopravvivenza. La tribù Hopi la chiamava "Luna della Purificazione e del Rinnovamento", evidenziando un momento di pulizia e nuovo inizio, concetto condiviso anche dalla cultura cinese, che la associa al Capodanno e ai nuovi inizi. In altre tradizioni orientali, è celebrata come la "Luna in Erba", con riti che includono l'accensione di falò e il lancio di lanterne nel cielo.

In Corea, la tradizione vuole che le persone si recano in montagna per attendere il sorgere della prima luna piena dell'anno, nella convinzione che ciò possa realizzare il desiderio più profondo.

Il significato della luna piena di febbraio

La luna piena di febbraio cade in un periodo di transizione, con la natura ancora addormentata ma le giornate che iniziano ad allungarsi. È il tempo in cui spuntano i primi bucaneve, simbolo di un imminente risveglio. Gli antichi popoli del Nord accendevano luci e candele in casa durante questo plenilunio, una tradizione che ha influenzato la festività cattolica della Candelora.

Questo periodo è ideale per seminare i semi dei progetti futuri e per praticare rituali di purificazione in tutti gli aspetti della vita: spirituale, fisico, mentale ed emotivo. Un bagno caldo al lume di candela, arricchito da oli essenziali come arancia o lavanda, può simboleggiare il distacco dalle afflizioni invernali e favorire un rinnovamento interiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stasera Luna Piena della Neve: riti e tradizioni

VicenzaToday è in caricamento