rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Leone d'Argento alla compagnia "Babilonia Teatri"

Venerdì 29 luglio verrà assegnato il Leone d'Argento alla compagnia "Babilonia Teatri", che dal 2015 fa parte del progetto produttivo de "La Piccionia" di Vicenza, presso la Sala Consiliare di Cà Giustiniani a Venezia nell'ambito della "Biennale Teatro 2016"

La compagnia veronese "Babilonia Teatri" di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, che dal 2015 fa parte del progetto produttivo de "La Piccionaia" Centro di Produzione Tetrale, riceverà il Leone d'Argento per l'innovazione teatrale nei suoi spettacoli come strumento di sensibilizzazione e umanità rispetto alla complessità della società attuale. La cerimonia di consegna avverrà venerdì 29 luglio alle 18 nella Sala delle Colonne (Cà Giustiniani) a Venezia nell'ambito della "Biennale Teatro 2016".

Tutto ha avuto inizio nel 2007, quanto lo spettacolo “Made in Italy” di "Babilonia Teatri" veniva selezionato proprio al Teatro Astra di Vicenza e vinceva il "Premio Scenario", ossia il maggior riconoscimento nazionale per le compagnie under 35. Da allora, in pochi anni hanno raggiunto i vertici della scena contemporanea nazionale, con lavori che hanno rivoluzionato la sintassi teatrale e sono valsi una pioggia di riconoscimenti, tra cui due "Premi Ubu". La compagnia "Babilonia Teatri", dirompente formazione che ha trovato in questi anni una casa adottiva proprio a Vicenza, è stata più volte ospite delle stagioni dell’Astra e nel 2014 hanno calcato le tavole dell’Olimpico all’interno del "Ciclo dei Classici".

Lo speciale rapporto tra "Babilonia Teatri" e la città di Vicenza, che nel 2015 si è ulteriormente consolidato con l’ingresso della compagnia nel progetto produttivo de "La Piccionaia", si è costruito nel corso degli anni attraverso varie rappresentazioni teatrali. Da segnalare la presenza dei direttori Castellani e Raimondi all’interno delle stagioni del contemporaneo del Teatro Astra, curate dal Centro di Produzione Teatrale Veneto per il Comune di Vicenza (nel 2009 con “Underwork”, nel 2012 con “The End”, nel 2013 con “Pinocchio” e nel 2015 con “Inferno”) e nel 2014 con l’allestimento di “Jesus” al Teatro Olimpico all’interno del progetto affidato dal comune a Emma Dante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leone d'Argento alla compagnia "Babilonia Teatri"

VicenzaToday è in caricamento