rotate-mobile
Sabato, 26 Novembre 2022
social

La pizza napoletana più buona: le top assolutamente da provare a Vicenza e provincia

Non andare a caso, guarda dove si mangia meglio, ecco gli indirizzi giusti

Non andare a caso, guarda dove si mangia meglio, le pizzerie non sono tutte uguali, alcune si sono evolute e ogni volta è un'esperienza gustativa. I piazzaioli napoletani sono diventati i n.1

E' impossibile passare una settimana senza mangiare una pizza, e oramai non si accetta più la qualità dozzinale di una volta, ora vogliamo la bontà napoletana.

Per fortuna ci sono alcune pizzerie nel vicentino che cercano l'eccellenza e di far felice il cliente con una esperienza gustativa. Alla ricerca continua di abbinamenti, impasti, ingredienti che vengono da piccoli produttori e zone doc; le pizzerie di nuova generazione hanno messo al primo posto la qualità. Non siamo Alessandro Borghese ma osiamo fare lo stesso la nostra lista delle Top Pizzerie di Vicenza.

Simbolo del Made in Italy ovunque, patrimonio Unesco, vera ossessione nazionale, la pizza napoletana è storia e orgoglio dei pizzaioli partenopei che portano la tradizione dell’impasto soffice nel mondo, tanto che si trova a Londra, ma è napoletana, la migliore pizzeria d’Europa.
La storia: nel 1889 si fece la prima margherita, in occasione della visita a Napoli di Re Umberto e della Regina Margherita, Raffaele Esposito, il miglior pizzaiolo dell’epoca, realizzò per i sovrani tre pizze: la pizza alla Mastunicòla (strutto, formaggio e basilico), la pizza alla Marinara (pomodoro, aglio, olio e origano) e la pizza pomodoro e mozzarella i cui colori richiamavano volutamente il tricolore italiano (Rosso, Bianco e Verde). La sovrana apprezzò così tanto quest’ultima da voler ringraziare ed elogiare il pizzaiolo per iscritto. Per tale motivo e per contraccambiare Esposito diede il nome della Regina alla sua creazione culinaria, che da allora si chiama: “Pizza Margherita”. Se ti piacciono le pizze soffici con il cornicione allora qui trovi gli indirizzi giusti.

E a Vicenza dove vai ad assaggiare la vera Margherita napoletana? Ecco le pizzerie assolutamente da provare.

Lievità  -  Catello Pizzeria
La pizza di Catello è soffice, ben alveolata, cotta perfettamente nel forno a legna. Lui la definisce una pizza contemporanea, ma dentro c'è tutto il sapere e sapore di Napoli. Originario di Agerola, Catello Buononato fa un capolavoro che è una gioia per gli occhi e il palato. Da provare quella con la burrata posta al centro del disco, le verdure stagionali e i salumi selezionati, gli accostamenti mai scontati, e d'inverno è la pizza fritta che scalda il cuore degli avventoriIn più Catello è un pizzaiolo super professionale, conosce la storia e i segreti degli impasti, simpatico e disponibile con tutti i clienti, a cui ama raccontate appena può, le caratteristiche dei suoi lievitati. Servizio veloce nonostante l'affollamento, è sempre meglio prenotare prima. Dolci della tradizione partenopea: Babà, Maritozzo, Pastiera. Amari selezionati di piccole distillerie per chiudere il pasto in bellezza. Grande dehors esterno.

Catello pizzeria Via S. Floriano, 52,  Vigardolo.Telefono: 0444 362780

Cuore Napoletano – Marano Vicentino
Nel 1970 i tre fratelli Brancati aprono la pizzeria Cuore Napoletano a Marano Vicentino e proponevano solo nove pizze: marinara, margherita, quattro stagioni, romana, capricciosa, le classiche! Oggi la guida della pizzeria è affidata a Luca Brancati, e ci sono pizze che esaltano eccellenze locali, presidi Slow Food e ingredienti mediterranei. Non mancano friarielli, scamorza, frigitelli, diverse varietà di pomodori. Il cornicione più pronunciato si ispira alla classica pizza napoletana, il lievito madre dona ancora più gusto e leggerezza. Da provare la pizza rock, servita a cubotti, “La Caponata”, con burrata di Putignano, lonza di maiale al forno, caponata di verdure (e albicocca essiccata), oppure quella con dadolata di pesce spada spadellato, julienne di zucchine e olio al timo. Supplì, mozzarelle in carrozza e montanarine fritte omaggiano la grandezza della cucina della Campania, dalle cui campagne arriva il meglio degli ingredienti.

 Via Monte Pasubio, 9, Marano Vicentino. Telefono: 0445 621202

Pizza Anima e Core - Acqua & Farina
Pizzeria napoletana top. Pizza buonissima sotto tutti i punti di vista: impasto, cottura e farcitura e per finire c’è la pastiera, il giusto coronamento dolce per una serata come a Napoli. Rosario Giannattasio giunge a Vicenza nel 2001, portando con sé i sapori, le tradizioni e l’esperienza maturata nella sua terra d’origine, pizzaiolo fina da piccolo, impara la tecnica e ci mette passione, studia i processi di fermentazione e idratazione dell’impasto capaci di rendere la pizza delicata, ma anche saporita e un impasto leggero, gustoso e digeribile. Nel 2018 apre Acqua&Farina in città un posto piccolo, dove socializzare e gustare il frutto della sua ricerca: Soffio di Grano il cui nome ne anticipa la leggerezza e genuinità, unita ai saporiti ingredienti e alla creatività delle pizze proposte..

Acqua&Farina Via Vaccari, 110 Vicenza. Telefono  0444 964960

Come a Napoli - Nziria Pizzeria

Una delle pizzerie migliori per gustare una vera napoletana, il locale è grande, moderno, con il banco delle pizze in bella vista. Partiamo dagli antipasti, tutti tipici partenopei: crocchè di patate, montanare, frittatine, davvero deliziose. La pizza è in stile napoletano, impasto a lunga lievitazione, leggero e soprattutto digeribile. Gli ingredienti sono di qualità, molti presidio Slow food: la mozzarella di bufala è la vera bufala, la porchetta è veramente quella buona di Ariccia, il pomodoro è davvero quello del “piennolo”. I gusti sono molto interessanti, dalla semplicità della pizza Regina, alle pizze fritte, a quelle gourmet. Da provare la Bologna con mortadella, pesto di pistacchio di Bronte, burrata affumicata e granella di pistacchi. E anche il cornicione non resta mai nel piatto. I dolci molto buoni sono di una pasticceria della costiera amalfitana  Qui trovi pizze di alta qualità grazie alla continua ricerca degli ingredienti migliori, la scelta degli abbinamenti più ricercati. Una pizza squisita e di alta qualità, perchè porta con sè tutta l'anima e il cuore di Napoli.

Nziria  Via Roma, 61 Torri Di Quartesolo. Telefono: 0444 193 4689

Pizza verace - Spaccanapoli Vicenza
"Io sono un pizzaiolo napoletano Doc, cresciuto con il ragù della domenica fatto dalla mamma..."
La pizza più simile a quelle delle pizzerie napoletane, per gli amanti del cornicione! Impasto decisamente digeribile e gustoso, ingredienti di assoluto livello. Finalmente una passata di pomodoro con un sapore autentico e la margherita (volendo con aggiunta di mozzarella di bufala) è la pizza da assaggiare. Ottima pasta alta, morbida e fragrante, che sottende ad una cottura veloce in un forno ad elevata temperatura. 
Locale fresco e luminoso, moderno, servizio cortese e veloce. Dolci: pastiere, capresi, delizie al limone chiudono il pasto con viva soddisfazione di chi li assaggia. 

Spaccanapoli Vicenza Viale della Pace, 254. Vicenza. Telefono: 0444 303329

Pizza e baccalà - Pizza Lab
Qui si incontrano il meglio della tradizione napoletana con l’innovazione vicentina.
Pizza classica napoletana con impasto semi-integrale, e dagli ingredienti preparati freschi ogni giorno. La pizza è contornata da una selezione accurata di birre artigianali dai gusti che vanno dal classico al più ricercato.
Che dire... la pizza con impasto napoletano recentemente è parecchio di moda, ma è una di quelle mode sane e da incentivare! 
Da provare la "Fish and Chips", pizza bianca con cipolla, patate e con bordo ripieno di baccalà mantecato; e la " Smoke " con burrata affumicata e speck. Oppure consiglio: bianca con fior di latte di Agerola, burrata, evo e crudo di Montagnana; e per chi ama i gusti delicati la fior di latte pomodorini, parmigiano, basilico, e il cornicione ripieno di ricotta. Partendo dal fatto che la qualità dell'impasto è superiore, anche la combinazione degli ingredienti (anch'essi di straordinaria qualità) è davvero azzeccata e per niente banale. 
Il locale è piacevole e adatto a cene in compagnia. Ampio spazio esterno.

Pizza Lab Via Saviabona, 106 Monticello Conte Otto. Telefono: 334 317 6132

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La pizza napoletana più buona: le top assolutamente da provare a Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento