rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
social

Inaugurati a Lonigo e comuni limitrofi i “Progetti del cuore”

Sarà l’Anffas Basso Vicentino a ricevere un mezzoattrezzato per il trasporto delle persone diversamente abili

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Partono a Lonigo e comuni limitrofi i “Progetti del Cuore”, per garantire il servizio di trasporto sociale gratuito ai ragazzi, i disabili, gli anziani e alle famiglie in difficoltà del nostro comune. Il progetto prevede la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per lo spostamento dei ragazzi in difficoltà, delle famiglie e delle persone diversamente abili del territorio. A beneficiare dell’automezzo sarà l’associazione Anffas Basso Vicentino, che avrà a disposizione il mezzo per il trasporto di coloro che sono in stato di necessità.

Si avvia, così, sul nostro territorio il servizio di mobilità gratuita, il quale permetterà di avere il mezzo attivo sul comune, attrezzato e garantito in maniera integrale: dall’allestimento, alla gestione delle spese (come ad esempio l’assicurazione compresa di copertura kasko). L’Anffas potrà, così, gestire gli spostamenti di ragazzi, disabili, anziani e famiglie in difficoltà che ogni giorno hanno bisogno di assistenza per i servizi di trasporto, continuando così ad occuparsi, come fa ormai da decenni, di coloro che hanno delle difficoltà negli spostamenti. Martedì 18 settembre, alle ore 14, presso la sede di Anffas, in via Fiume 37 a Lonigo, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto.

“Il nuovo mezzo viene utilizzato nei comuni in cui vivono le persone che frequentano la nostra associazione che, oltre al comune di Lonigo, abbraccia gran parte dell’area circostante, arrivando fino a Montebello Vicentino, Gambellara, Montecchio Maggiore, Brendola, Sarego, Poiana Maggiore e Noventa. Poter disporre di un mezzo attrezzato per il trasporto di chi è in difficoltà è una risorsa per noi importantissima - specifica Francesca Magri, Presidente di Anffas Basso Vicentino – Un mezzo attrezzato di questo tipo ci permette di dare risposte concrete alle tante esigenze che abbiamo, effettuando un servizio di andata e ritorno dal centro diurno ed eventualmente anche verso altre zone del territorio per attività varie, fornendo quindi un supporto gratuito a chi ne avrà bisogno. I fruitori dei nostri servizi sono persone adulte, quindi maggiorenni, delle più svariate età, portatori di invalidità certificate di tipo intellettivo o fisico”.

A sostenere il progetto anche Annalisa Minetti, che presenta l’iniziativa nell’ambito dei “Progetti del Cuore”: “La mia esperienza personale mi ha resa particolarmente sensibile a tutte le iniziative con cui si cerca di migliorare la vita dei cittadini diversamente abili, al punto di avermi guidato verso i “Progetti del Cuore” come quello che si sta portando avanti a Lonigo e comuni limitrofi: la vocazione di questa iniziativa è di contribuire a risolvere il problema, sempre più stringente per l’Amministrazione pubblica e per le associazioni di volontariato, della destinazione di fondi per l’acquisto di mezzi da trasformare e adibire al trasporto dei cittadini con disabilità o ridotta capacità motoria”. Sarà proprio grazie alla partecipazione della attività locali che potrà essere garantita l’esistenza di questo un servizio, che corrisponde ad una necessità imprescindibile sul territorio. Le aziende potranno trasferire sul proprio marchio il valore aggiunto di questo nobile servizio, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della comunità. Proprio in questi giorni la società incaricata “Progetti di Utilità Sociale” si occuperà di informare i titolari della attività economiche sulle caratteristiche dell’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurati a Lonigo e comuni limitrofi i “Progetti del cuore”

VicenzaToday è in caricamento