rotate-mobile
social

Giornata mondiale dei calzini spaiati, il 2 febbraio

Sarà capitato anche a voi che la lavatrice si è mangiata un calzettino... per questa festa indosatene uno diverso dall'altro

A chi non è mai capitato di trovarsi con un calzino in meno dopo aver svuotato la lavatrice? O di sistemare i calzini nel cassetto, «accoppiandoli», e di non trovarne uno? O — ancora — di uscire la mattina, di corsa con due calzini diversi, magari uno colorato e uno a strisce? A celebrare la bellezza di quello che, per molti, è un semplice errore legato alla stanchezza o alla distrazione è la Giornata dedicata ai «calzini spaiati», che si terrà il 2 febbraio 2024. Sarà un’occasione in molte scuola per parlare di diversità, amicizia e rispetto.Regola n.1 della giornata: indossare rigorosamente calzini diversi!

Il calzino dell'amicizia

La "Giornata dei Calzini Spaiati" è un evento informale e divertente che celebra l'unicità e l'individualità, incoraggiando le persone a indossare calzini non corrispondenti per un giorno. L'idea di base è di rompere la routine e le convenzioni sociali, promuovendo un messaggio di accettazione delle differenze e di espressione personale.

Indossare calzini spaiati può essere un modo semplice e giocoso per dimostrare che è okay essere diversi e che le piccole imperfezioni o anomalie non dovrebbero essere motivo di imbarazzo, ma piuttosto celebrate come parte della ricchezza e varietà dell'esperienza umana. 

Ideata dai bambini della scuola primaria di Terzo di Aquileia (in Friuli Venezia Giulia), insieme alla maestra Sabrina, fanno sapere gli organizzatori sulla pagina Facebook ufficiale dedicata, nelle scuole si parlerà di amicizia e rispetto, e i calzini spaiati verranno usati in modi diversi. Uno per tutti? Ogni bambino appenderà un calzini spaiato a scuola, con il proprio nome. Gli altri compagni potranno metterci dentro un disegno, una frase o una parola legati all'amicizia. Alla fine della giornata, ognuno porterà a casa il proprio calzino e potrà leggere i messaggi dei compagni della propria o di altre classi.

La giornata dei calzini spaiati nasce come metafora della diversità e del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sono sempre e comunque dei calzini!

Quest’anno più di sempre ci sentiamo tutti calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli. Però come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme!

La Giornata dei calzini spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell'amicizia e del rispetto degli altri, della solidarietà e della specialità di ognuno di noi.

Aderire alla giornata è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul propri social.

La lavatrice vi mangia i calzini? Nessun problema le calze spaiate vi serviranno per la festa.

.storia calzini-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dei calzini spaiati, il 2 febbraio

VicenzaToday è in caricamento