rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
social

Spettacolo in cielo: c'è la Superluna dei Fiori e l'eclisse

Si vedrà la luna piena più grande dell'anno, dove ammirarla

Una luna magica considerata sacra dai nativi americani si potrà ammirare piena nel cielo di maggio. La notte tra il 15 e il 16 offrirà anche l'emozionante spettacolo dell'eclissi totale di luna, in particolare tra le 3.30 e le 8.50 del mattino. La prossima Luna piena sarà una Superluna perchè è un 'plenilunio al perigeo', cioè si verifica nel momento di maggior vicinanza tra la terra e il suo sapellite.

Il plenulunio di maggio è chiamato Luna dei Fiori o Luna della Coppia  perchè segna il ritorno della stagione calda e della fertilità, all'abbondanza. E' il mese dei fiori, dei sapori, dei piaceri e degli amori.
Il ciclo vegetale è nel pieno di vitalità e già si prepara a dare i frutti, tutta la natura è in fase espansiva, in questo tripudio di fiori, profumi e colori, è un periodo che ci seduce con la sua abbondanza mentre il sole già caldo ma non ancora soffocante ci accarezza la pelle con raggi morbidi e avvolgenti.

Ma perché “dei fiori”? Sono i nativi americani a dare un nome speciale alla luna piena di ogni mese, chiamano quella di maggio Luna dei Fiori per l’abbondanza delle fioriture che dipingono il paesaggio di tanti colori. In altre tradizioni è invece la Luna del Latte o Luna della Semina del Mais.

Lo spettacolo della «Superluna», è massimo all’alba e durante il crepuscolo, al calar del sole si può ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna piena sorge.

L'eclissi di Luna e la SuperLuna del 16 maggio dove ammirarla

L'eclissi lunare, che donerà al satellite un "tocco" di rosso, sarà visibile ad occhio nudo. Nel vicentino per ammirarla in tutto il suo splendore ci si può recare vicino all'osservatorio di Asiago o a quello di Crespadoro. A Lusiana, nella strada delle malghe di Caltrano, a Rubbio, delle terrazze naturali sulla pianura o al Castello di Montecchio da cui si ha un'ampia visuale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo in cielo: c'è la Superluna dei Fiori e l'eclisse

VicenzaToday è in caricamento