Giovedì, 23 Settembre 2021
social

Giovedì 9 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Colonie Unite diventa Stati Uniti, sbarco alleato, vietato l’addestramento dei pitbull. muore il grande Lucio Battisti. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 9 settembre il 252° giorno del calendario gregoriano. Mancano 113 giorni alla fine dell’anno. 

Santi del giorno: San Pietro Claver (Sacerdote) protettore degli schiavi e delle missioni presso i popoli neri.

Accadde Oggi

  • 337 – I figli dell’imperatore romano Costantino I — Costantino II, Costanzo II e Costante I — vengono incoronati augusti e, dopo la purga che ha colpito gli altri membri maschili della dinastia costantiniana, regnano insieme
  • 1776. Il secondo congresso continentale americano cancella il termine “Colonie Unite” e lo sostituisce con  “Stati Uniti”.
  • 1943. Avviene lo sbarco delle truppe alleate a Salerno e a Taranto. L’VIII armata inglese dalla Puglia risale l’Italia lungo la costa adriatica, mentre la V armata americana, guidata dal generale Clark, libera Napoli e poi risale la penisola lungo la costa tirrenica verso Roma.
  • 1976. Muore Mao Tse Tung, presidente della Repubblica Popolare Cinese dal ’49. Reinterprete del marxismo-leninismo alla luce dell’esperienza cinese, aveva attuato una imponente riforma agraria, nota come il “Grande Balzo”, basata sulla   distribuzione  della terra ai contadini, organizzati in forma cooperativa.
  • 1987. Vengono estradati in Belgio 25 hooligans del Liverpool, coinvolti nella strage dello stadio Heysel in cui 39 tifosi avevano perduto la vita nel maggio del 1985. “Ben arrivati in Belgio, animali rossi” è l’accoglienza loro riservata dalle prime pagine della stampa locale. Al termine dei tre gradi di giudizio, la giustizia belga condannerà 13 hooligans  a cinque anni, ma tutti con la condizionale.
  • 2001 – Ahmad Shah Massoud viene mortalmente ferito in un attentato suicida compiuto da agenti di Al-Qaida
  • 2003. Il ministero della Sanità vieta l’addestramento in Italia dei cani di razza pitbull.
  • 2015 – Con 23 226 giorni di regno (63 anni, 7 mesi e 3 giorni), Elisabetta II eguaglia il primato della sua trisavola Vittoria; il suo regno è il più lungo di tutta la storia britannica e il più lungo in assoluto di una regina

Nati

Sei nato oggi? I nati il 9 settembre devono continuamente far fronte a situazioni impegnative, di solito prodotte più dalla loro stessa natura complicata che dal destino. Se potessero imparare ad assumere più spesso la linea la linea di minor resistenza, e non prendere sempre la via più difficile, avrebbero certamente una vita molto più tranquilla, anche se forse meno avventurosa.

1960 – Hugh Grant : Nato a Londra, è un attore di grande successo, apprezzato soprattutto nel genere commedia e sentimentale.

1975 – Michael Bublé: È il Sinatra del nuovo millennio, per lo stile volutamente ispirato al celebre interprete di My Way.

Scomparsi 

1998 – Lucio Battisti: Per molti è il più grande in assoluto della musica leggera italiana, riferimento imprescindibile per ogni generazione di artisti. Dal suo sodalizio con Mogol nascono, a partire dagli anni ’60, molte delle più belle canzoni della musica leggera italiane. Per quasi un decennio i suoi album sono in cima alle classifiche, poi, nel 1976 annuncia, a sorpresa il ritiro dalle scene.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 9 settembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – In amore se ci sono delle tensioni devi cercare di scioglierle al più presto. Sul lavoro invece la fatica si fa sentire, potresti essere piuttosto irreprensibile e le persone che ti sono vicine se ne renderanno conto.

Toro – In amore tra domani e domenica qualcosa può cambiare. C’è tensione nell’aria, attenzione. Sul lavoro invece non sei molto contento, Saturno in opposizione potrebbe indurti a declinare un’offerta.

Gemelli – In amore cerca di essere lungimirante e pensa a come agire nei prossimi mesi. Lavorativamente parlando invece i lavoratori autonomi potrebbero avanzare richieste speciali.

Cancro – In amore ci sono stelle un pò controverse, oggi non hai voglia di discutere. Sul lavoro invece eventuali nodi verranno al pettine nella giornata di sabato.

Leone – È una situazione interessante per i sentimenti, attenzione alla discussioni nel weekend. Sul lavoro invece se in passato qualcuno non ha creduto in te, adesso è giunto il momento di farlo ricredere.

Vergine – In amore la situazione astrologica è piuttosto promettente, soprattutto se hai in cantiere dei progetti futuri. Lavorativamente parlando invece libero sfogo alle idee: potrebberi rivelarsi vincenti.

Bilancia – In amore hai una grande capacità di riflessione grazie alla Luna nel segno. Sul lavoro invece con Saturno dalla tua parte i risultati non tarderanno ad arrivare.

Scorpione – Venere e Luna nel segno questo weekend, invito i single del segno a guardarsi intorno. Sul lavoro invece non buttare all’aria un accordo, anche se Saturno e Giove dissonanti ti renderanno incerto.

Sagittario – Venere ad ottobre sarà nel tuo segno e l’amore tornerà protagonista. Lavorativamente parlando invece sono in arrivo delle belle soddisfazioni per chi ha un’attività in proprio.

Capricorno – Giornata controversa per i sentimenti, recupero da domani. Sul lavoro invece ti aspettavi maggiori garanzie anche se le tue doti organizzative ti forniscono una base economica solida.

Acquario – Oggi non alimentare inutili polemiche con il partner. Lavorativamente parlando invece attenzione nel weekend, giornate impegnative quelle di sabato e domenica.

Pesci – In amore non temere di esporti, se ha qualcosa da dire fallo subito. Sul lavoro invece ultimamente ti manca un pò di energie, forse anche a causa di piccoli dissidi avuti con i superiori.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovedì 9 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento