rotate-mobile
social

Oggi 9 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

I principali fatti avvenuti nel mondo e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 9 ottobre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

 Ariete - Cari ariete, questo è un periodo molto intrigante per i sentimenti che tornano vivi nella vostra vita. Sul lavoro, iniziate qualcosa di nuovo che siano investimenti o progetti.

Toro - Cari toro, in amore la luna è contraria quindi attenzione al vostro umore che sarà un po' ballerino. Sul lavoro, meglio rimandare le decisioni importanti e fate attenzione ai soldi.

Gemelli - Cari gemelli, attenzione in amore, soprattutto alle parole perché c'è un cielo un po' agitato. Sul lavoro avete voglia di stare per i fatti vostri. 

Cancro - Cari cancretti, in amore la giornata è molto bella anche se ultimamente state facendo di tutto per mettere alla prova il partner. Sul lavoro, avete le carte in regola per sfondare quindi fatevi avanti.

Leone - Cari leoncini, in amore le stelle vi danno una bella spinta a vivere le vostre emozioni con enfasi. Sul lavoro non permettete ai colleghi di scaricare tutte le responsabilità su di voi.

Vergine - Cari vergine, in amore siete un po' agitati quindi attenzione a non alzare troppo la voce. Sul lavoro, meglio fare buon viso a cattivo gioco.

Bilancia - Cari bilancia, bello questo giorno per i sentimenti. Per quanto riguarda il lavoro, i progetti per il futuro sono tanti ma meglio fare attenzione alle spese che potrebbero essere troppe.

Scorpione - Cari scorpione, in amore chi ha chiuso da poco una storia ha tanto bisogno di affetto. Per quanto riguarda il lavoro, bisogna liberarsi di questo costante senso di insoddisfazione.

Sagittario - Cari sagittario, la luna entra nel segno quindi organizzate qualcosa di speciale con il partner. Sul lavoro, inizia una fase migliore e piena di nuovi progetti e voi amate le novità. 

Capricorno - Cari Capricorno, iniziate a gettare le basi per una relazione che potrebbe diventare importante. Sul lavoro c'è un po' di insoddisfazione, soprattutto per chi lavora da dipendente.

Acquario - Cari acquario, in amore la situazione è un po' complicata, soprattutto se si è già vissuta una crisi di coppia. Sul lavoro, meglio pianificare le prossime mosse con lucidità. 

Pesci - Cari pesciolini, in amore potrebbe esserci qualche problemino con il partner. Sul lavoro, la giornata inizia bene ma attenzione al pomeriggio

Almanacco

Il 9 ottobre è il 282º giorno del calendario gregoriano. Mancano 83 giorni alla fine dell’anno.

Santi del Giorno: San Dionigi (Vescovo e Martire)

Oggi si festeggia la Giornata mondiale della Posta.

Accadde Oggi

Disastro del Vajont, nasce John Lennon, muore Che Guevara.

  • 1446 –Viene promulgato in Corea l’alfabeto coreano “Hangul” per volontà di re Sejong allo scopo di affrancare i coreani dall’uso dei caratteri cinesi.
  • 1855 – Isaac Merrit Singer ottiene il brevetto per la sua nuova macchina per cucire ad aghi multipli.
  • 1870 – Re Vittorio Emanuele II promulga il decreto di annessione al Regno d’Italia dei territori conquistati allo Stato Pontificio, tra cui Roma, in attuazione del plebiscito svoltosi il 2 ottobre. 
  • 1944- Il primo ministro britannico Winston Churchill e il capo dell’Unione Sovietica Josif Stalin si incontrano a Mosca, per disegnare i futuri confini di quella parte di Europa già occupata dall’Armata Rossa. E’ il cosiddetto ‘’patto delle percentuali’’ tra Urss e Gran Bretagna con la divisione delle reciproche sfere di influenza (in Romania, Grecia, Jugoslavia, Ungheria, Bulgaria) che  prefigura in questo modo la linea di divisione tra Europa occidentale e Europa comunista.
  • 1967-  Ernesto “Che” Guevara viene ucciso dal gruppo di militari boliviani anti-guerriglia che il giorno prima lo aveva catturato. Nato nel 1928, a Rosario, in Argentina, il medico Ernesto Guevara si era unito a Fidel Castro a metà del 1950 alla guida della rivoluzione cubana. Dopo il 1965, aveva lasciato Cuba per “esportare” la rivoluzione in altri paesi.
  • 1980 – Nasce l’home banking: la United American Bank di Knoxville annuncia che doterà 350 clienti della possibilità di effettuare operazioni bancarie da casa tramite un computer Tandy collegato al televisore di casse ad una linea telefonica.
  • 1982- Sono le 11 e 55 di una mattina di sabato. E’ l’ultimo giorno della festa ebraica delle Capanne. All’uscita della Sinagoga di Roma, un gruppo di 5 terroristi apre il fuoco contro i fedeli con bombe e mitra. Nell’attentato, il più grave subìto dalla comunità ebraica romana dopo la fine della Seconda guerra mondiale, perde la vita un bambino di due anni, Stefano Gay Tachè. Altre trentacinque persone vengono ferite. Gli autori materiali della sparatoria non saranno mai individuati. Il palestinese Abdel Al Zomar sarà condannato all’ergastolo come organizzatore dell’attentato. Ma, estradato dalla Grecia in Libia nel 1988, di lui si sono perse le tracce.
  • 1997 – Il Premio Nobel per la Letteratura assegnato all’attore e commediografo Dario Fo.
  • 1998. Cade il governo dell’Ulivo presieduto da Romano Prodi per un solo voto di scarto (313 a 312) grazie alla adesione di Rifondazione comunista, per volontà di Fausto Bertinotti,  alla mozione di sfiducia dell’opposizione.
  • 2010 – Afghanistan, muoiono 4 alpini della Brigata alpina “Julia” durante la scorta ad un convoglio, viene ridiscusso il ruolo italiano nella guerra in Afghanistan.

1963 - Disastro del Vajont: quasi 2000 vittime. Alle ore 22.39 del 9 Ottobre 1963 un versante del Monte Toc franò sopra il neo-bacino idroelettrico del Vajont, provocando la tracimazione di parte dell'acqua contenuta nell'invaso. È un tranquillo mercoledì autunnale a Longarone, piccolo centro della valle del Vajont (nel bellunese), con tutti gli abitanti raccolti nelle case e nei bar davanti alla TV.  E' il 9 ottobre 1963 una frana di oltre 270 milioni di metri cubi di roccia si stacca dal monte Toc, precipita nel neo bacino d’acqua artificiale del torrente Vajont con una velocità di circa 100 km/h e provoca un violento tsunami di 50 milioni di metri cubi d’aqua lasciando sepolte circa 2000 vittime e distruggendo i paesi di Erto, Casso e Longarone. Vajont è il nome del torrente che scorre nella valle, sono stati commessi tre fondamentali errori umani che hanno portato alla strage: l'aver costruito la diga in una valle non idonea sotto il profilo geologico; l'aver innalzato la quota del lago artificiale oltre i margini di sicurezza; il non aver dato l'allarme la sera del 9 ottobre per attivare l'evacuazione in massa delle popolazioni residenti nelle zone a rischio di inondazione. 
Fu aperta un'inchiesta giudiziaria. Il processo venne celebrato e si concluse con il riconoscimento di responsabilità penale per la previdibilità di inondazione e di frana e per gli omicidi colposi plurimi.  La zona in cui si è verificato l'evento catastrofico continua a parlare alla coscienza di quanti la visitano attraverso la lezione, quanto mai attuale, che da esso si può apprendere.

Nati 9 ottobre

Sei nato oggi? I nati il 9 ottobre hanno la capacità di guardare dentro la vita e gli avvenimenti di coloro che li circondano con occhio attento e critico. Sono però persone che tendono a usare più il cuore che la testa, e che tengono in grande considerazione le qualità umane. Non di rado sono individui molto attraenti, in grado di esercitare sugli altri un forte magnetismo.

  • 1940 - John Lennon: Icona culturale senza tempo e figura simbolo dei movimenti giovanili pacifisti nel mondo, John Lennon resta una colonna portante della storia della musica, di cui scrisse una pagina fondamentale.
  • 1973 - Caparezza: Pugliese doc, di Molfetta (nel barese), è famoso come cantautore e rapper, tra i più apprezzati della sua generazione. Registrato all'anagrafe come Michele Salvemini.
  • 1964 - Guillermo del Toro: Regista messicano tra i più quotati e maestro dell'horror, il suo cinema è un misto di poesia e inquietudine, popolato di bambini, mostri e insetti. 

Morti oggi 9 ottobre

  • Jacques Brel (1978) – Cantautore belga
  • Ernesto Che Guevara (1967) – Rivoluzionario argentino

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 9 ottobre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

VicenzaToday è in caricamento