menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto credit: calendario filosofico

foto credit: calendario filosofico

Giovedì 8 aprile: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: viene eletto il 103º Doge della Repubblica di Venezia, il Battaglione San Marco ha il suo battesimo del fuoco, si svolgono in Vaticano i funerali di papa Giovanni Paolo II, nasce Alberto Angela, muore Pablo Picasso. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

L’ 8 aprile è l’98º giorno del calendario gregoriano. Mancano 267 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno: oggi si venera San Dionigi, in francese saint Denis (Italia, III secolo – Montmartre, III secolo), viene tramandata la leggenda sulla sua atroce morte: venne bruciato, crocefisso e torturato a lungo. Ma Dionigi uscì incolume da ogni tipo di condanna.

Accadde Oggi

  • 1341 – Roma: Francesco Petrarca viene incoronato “poeta” sul Campidoglio
  • 1658 – Giovanni Pesaro viene eletto 103º Doge della Repubblica di Venezia
  • 1848 – Risorgimento: il Battaglione San Marco ha il suo battesimo del fuoco nella battaglia del ponte di Goito, durante la Prima guerra di indipendenza italiana. Lo stesso giorno entra in azione anche il neonato corpo dei Bersaglieri
  • 1876 – Milano, al teatro alla Scala si tiene la prima de La Gioconda di Amilcare Ponchielli, e libretto di Arrigo Boito
  • 1877 – Italia: l’internazionalista Carlo Cafiero occupa Letino (Benevento), con 26 uomini. Motivo della rivolta è l’impopolare tassa sul macinato
  • 1899 – Stati Uniti: Martha Place è la prima donna ad essere giustiziata sulla sedia elettrica
  • 1985 – Disastro di Bhopal: In India vengono diffusi i carteggi a carico della Union Carbide per il disastro chimico che causò la morte di circa 2.000 persone
  • 1992 – Il tennista Arthur Ashe annuncia di essere affetto da AIDS, contratto in seguito ad una trasfusione di sangue praticata per curare una sua disfunzione cardiaca. È il caso che fa esplodere in USA la discussione sul flagello dell’AIDS
  • 2003 – Guerra d’Iraq: le truppe inglesi occupano Bassora, la più grande città del sud dell’Iraq. A Baghdad, un carro armato Abrahams colpisce l’hotel Palestine, dove alloggiavano dei giornalisti, tre dei quali moriranno
  • 2018 – In Siria, nella città di Duma, un attacco chimico uccide 100 persone

1820 - Scoperta la Venere di Milo: La Venere Milo non è soltanto una delle più celebri sculture della civiltà greca. Per molti incarna l'ideale classico dell'eleganza e della sensualità femminile

1904- Viene firmata a Londra l’Intesa cordiale” tra Francia e Gran Bretagna. Il trattato definisce le sfere d’influenza coloniale dei due paesi.

1990- Esce negli Stati Uniti la prima puntata della serie televisiva “Twin Peaks”. Il regista è David Lynch. Le musiche sono scritte dall’italo-americano Angelo Badalamenti.

2005- Si svolgono in Vaticano i funerali di papa Giovanni Paolo II. Sono presenti i rappresentanti di tutte le religioni del mondo e più di 200 tra capi di stato e di governo.

Nati in questo giorno

1962 - Alberto Angela: Dai dinosauri alle tracce delle civiltà del passato, andare alla ricerca di qualcosa da spiegare e tramandare ai posteri è un "vizio" di famiglia. Nato a Parigi.

1938 - Kofi Annan: Primo Capo dell'ONU africano nero, la sua opera di rinnovamento dell'istituzione e l'impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace.

1929 - Jacques Brel: Tra i maggiori compositori del Novecento, la forza evocativa dei suoi testi ha ammaliato innumerevoli star della musica di ieri e di oggi.

Morti

1848- Muore a Bergamo Gaetano Donizetti, compositore italiano noto soprattutto come operista. Il talento di Donizetti emerge durante le lezioni caritatevoli tenute dal maestro Johann Simon Mayr, che gli procura anche la prima scrittura per un’opera lirica, Enrico di Borgogna.

1973- Si spegne, all’età di 92 anni, Pablo Picasso. Tra i più grandi pittori del ventesimo secolo, il suo eclettismo rende impossibile una categorizzazione e l’inquadramento in uno stile della sua opera.

1995– Muore a Roma Edda Ciano Mussolini. Figlia di Benito Mussolini, Edda sposa, nel 1930, il conte Gian Galeazzo Ciano.

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 8 aprile 2021 da astri.acotel.it

Ariete (21 Marzo – 20 Aprile): Giornata importante! Secondo me questa e’ una settimana di grande rivincita, di grande forza, con un picco massimo attorno al giorno 9. Quindi sono giornate in cui puoi finalmente fare delle scelte, in cui puoi anche toglierti un ‘sassolino dalla scarpa’ e portare avanti nuove idee.

Toro (21 aprile – 20 maggio): A volte sei costretto a fare un passo indietro, perche’ tu sei una persona molto sincera e oltretutto pensi che le persone sono tutte uguali: non stai a guardare se ti conviene frequentare una persona anziche’ un’altra perche’ ti puo’ essere utile oppure perche’ puo’ essere piacevole. A te piace essere amico di tutti!

Gemelli (21 maggio – 21 giugno): Questa e’ una buona situazione astrologica: abbiamo Giove, Luna, Mercurio, Sole e Venere molto attivi, Saturno in posizione stabile! E’ vero che molti di voi desiderano andare lontano, purtroppo abbiamo problematiche da questo punto di vista, pero’ la fantasia non si puo’ arrestare!

Cancro (22 giugno – 22 luglio): Come ho spiegato qualche giorno fa, ti trovi in una condizione particolare perche’ non c’e’ ancora nulla di nuovo ma neanche nulla di sbagliato! Forse hai un contratto a termine ed entro maggio devi cercare di fartelo rinnovare? Insomma, tutto e’ in progressione ma tutto scorre via in maniera cosi lenta da far pensare che tu sia in uno stato di attesa piu’ che di frustrazione. Certo, con queste stelle non e’ il caso di fare passi falsi soprattutto in amore!

Leone (23 luglio – 23 agosto): In questi giorni puoi cercare di risolvere problemi ma in maniera molto serena perche’ pare che tutto sia un po’ contrario, tutto sia un po’ agitato. Questa giornata e’ comunque interessante, voglio darti ‘quattro stelle su cinque’ ma questa Luna in opposizione mi dice che hai il fisico un po’ debilitato, che magari e’ gia’ da Febbraio che stai cercando di vivere meglio.

Vergine (24 agosto – 22 settembre): Ti appresti a vivere un martedi interessante ma un po’ fiacco a livello fisico. E’ da qualche tempo che sto notando una certa tendenza a trascurare il fisico. Tu sei una persona che quando si mette in testa di completare un progetto si anima veramente, riesce a dare il massimo, ma cosi facendo rischi anche di esaurire le energie.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): Questi sono giorni particolari perche’ da una parte abbiamo grandi stelle che proteggono, e continuo a pensare che questo sia un anno che prima o poi portera’ grandi eventi, dall’altra ci sono anche molte opposizioni. Quindi, tutto quello che stai facendo ora costa fatica

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre): Dovresti tenerti lontano dalle provocazioni che possono nascere ‘spontanee’, perche’ quando una persona non e’ chiara con te o quando in un rapporto non vedi un equilibrio, sei proprio tu a far precipitare le cose! In altre parole, a te non piacciono le persone che cercano a tutti i costi un compromesso, che cercano di fare andare avanti le cose anche se non vanno bene.

Sagittario (23 novembre – 21 dicembre): Questo e’ un momento di svolta, di recupero! Piano piano ci stiamo avvicinando ad una estate molto importante, ma io ritengo che gia’ questa primavera possa portare energie valide. Dunque, se hai iniziato un progetto o hai recuperato un programma nell’autunno dell’anno scorso, questa e’ una primavera che porta benessere.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio): Sei molto pensieroso per la famiglia, qui i casi sono due: o c’e’ un problema nella coppia oppure la coppia va bene ma ci sono problemi che attanagliano la coppia, come ad esempio la mancanza di soldi oppure, nel caso di situazioni particolari a livello familiare, una sorta di disputa continua a cui non si riesce a dare tregua.

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio): In questa giornata accogli la Luna nel tuo spazio, e questo non puo’ che aumentare una certa elettricita’ ‘positiva’, nel senso che in questo momento si possono vivere grandi esperienze. La Luna e’ in ottimo aspetto ai pianeti veloci a Giove, a Saturno

Pesci (20 febbraio – 20 marzo): Stai vivendo particolari tensioni e questo capita perche’, come ho spiegato in altri momenti, quando hai un problema non ti accontenti di rimanere in superficie ma vai a fondo. E andare cosi a fondo in amore significa stare male! Ma tu preferisci arrivare al massimo della del disagio, della sofferenza per poi liberarti di un peso

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Sicurezza

Comincia l'invasione delle formiche: i rimedi naturali

social

Tecnologie digitali, vicentina eletta portavoce in Europa

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VicenzaToday è in caricamento