Mercoledì, 22 Settembre 2021
social

Domenica 8 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: brevettato il ciclostile, prima scalata del Monte Bianco, tragedia in miniera a Marcinelle, foto dei Beatles sulle strisce pedonali. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Foto credit: calendario filosofico

L’ 8 agosto è il 220° giorno del calendario gregoriano. Mancano 145 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Domenico di Guzmàn (Sacerdote) 

Etimologia: Domenico, deriva dall’antico nome latino Dominicus, tratto da dominus, “padrone”, con il significato di “padronale, del padrone”; in epoca cristiana prese il significato di “consacrato al Signore”.
Il nome è molto diffuso tra la popolazione adulta italiana ed è tuttora presente nella top 50 dei nomi più usati per i nuovi nati.

Accadde Oggi

  • 876 – L’americano Thomas Alva Edison brevetta il ciclostile.
  • 1786 – Prima scalata del Monte Bianco: Metti un cercatore di cristalli e un medico, solleticati dall’avventurosa impresa e dal generoso premio in palio, e il tetto delle Alpi smette di essere un luogo impossibile.
  • 1908 – Primo volo in pubblico dei fratelli Wright: Di fronte allo scarso interesse dell’esercito americano e alle accuse di bluff da parte della stampa europea, i fratelli Wright guardano al vecchio continente per lanciare le loro macchine volanti, dopo il primo storico volo del 17 dicembre 1903.
  • 1929 – Il dirigibile tedesco Zeppelin inizia un volo in cui compirà il giro del mondo (terminerà il 29 agosto).
  • 1945 – Seconda guerra mondiale. L’Unione Sovietica dichiara guerra al Giappone.
  • 1956 – Marcinelle, tragedia in miniera: a Marcinelle per un errore umano, un carrello trancia un cavo elettrico e il conseguente corto circuito provoca un terribile incendio. Una tragedia in Belgio che non ha precedenti e che causa la morte di 262 persone, di cui 136 italiani.
  • 1963 – Assalto al treno postale Glasgow-Londra: nel Regno Unito, una banda di 15 rapinatori ruba 2,6 milioni di sterline in banconote.
  • 1969 – I Beatles si fanno scattare la famosa foto sulle strisce pedonali di Abbey Road, per la copertina dell’omonimo album che diventerà una delle più significative della storia del Rock.
  • 1974- Le dimissioni di Nixon. Il presidente americano Richard Nixon, interrompendo le trasmissioni televisive, comunica agli americani le sue dimissioni da Presidente degli Stati Uniti.

Nati

Sei nato oggi? Quel che ti si addice è una vita di movimento. Sei nato per spostarti continuamente, viaggiare in paesi lontani, conoscere usi e costumi di popoli diversi dal tuo

1937 – Dustin Hoffman: Nato a Los Angeles, Dustin Lee Hoffman appartiene a quella schiera di attori che hanno costruito il mito di Hollywood. Attore versatile, capace di recitare qualsiasi ruolo e genere.

1961 – The Edge: Un funambolo delle “sei corde”, da cui, a suon di arpeggi e delay, riesce a ricamare melodie ora potenti ora romantiche, che lasciano la sua inconfondibile “firma” in tutti i grandi successi degli U2.

Scomparsi 

1959- Si spegne a Roma uno straordinario sacerdote ed una personalità politica tra le più rilevanti e complesse della storia italiana del 20° secolo: Don Luigi Sturzo. Simbolo di un cattolicesimo che non si volle piegare al fascismo.

Oroscopo del giorno

Paolo Fox oroscopo 8 agosto 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.
 
Ariete (21 Marzo – 20 Aprile): Avete intenzione di dimostrare a voi stessi di essere più socievoli e aperti alle idee altrui e prendere la vita con più ottimismo. Non mettete il naso negli affari degli altri però. Prendete una pausa per ascoltare musica o fare qualcosa che vi piace, sarà un bene per la mente e il corpo.

Toro (21 aprile – 20 maggio): Il vostro stato d’animo vi permetterà di capire velocemente i problemi. Le distanze vi permetteranno di trovare soluzioni. I rinnovati segnali di energia troveranno espressione nell’avvio efficace di un progetto a voi caro.

Gemelli (21 maggio – 21 giugno): La relativa calma oggi è favorevole per una valutazione generale. Concentratevi sull’essenziale. Gli obblighi sembrano faticosi, quindi scaricatevene e cercate di trovare un momento di solitudine per ritrovare la calma interiore.

Cancro (22 giugno – 22 luglio): Avrete la possibilità di stabilire nuovi contatti. Sarebbe una buona idea concentrarsi sulla casa e sul dettaglio. Siete in forma migliore e perseguite i vostri obiettivi principali. Avete bisogno di bere più liquidi.

Leone (23 luglio – 23 agosto): Troverete il modo migliore per uscire da una situazione di stallo grazie ai consigli di una persona ben informata, quindi siate ricettivi ai consigli altrui. La mancanza di azione sarebbe un rischio e dovreste almeno avviare un’attività che vi permette di utilizzare la vostra energia.

Vergine (24 agosto – 22 settembre): Avrete bisogno di fuggire dalla routine quotidiana. Fatelo prima di sentirvi completamente saturi. Una sensazione di benessere interiore permette di relativizzare le vostre idee, la calma vi dà forza.

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre): Vi dirigete verso i vostri obiettivi con grinta e determinazione. Tenete gli occhi aperti, ci sono buoni alleati sulla strada da percorrere oggi. Sarete meglio attrezzati per affrontare i vostri obblighi consumando energia in modo più sano ed equilibrato.

Scorpione (23 ottobre – 22 novembre): La profondità delle vostre convinzioni sarà convincente e potrete esprimervi senza falsa modestia, il messaggio arriverà a destinazione. Badate al vostro sistema digestivo e date un’occhiata alla vostra alimentazione, fate in modo di ottenere il nutrimento di cui avete realmente bisogno.

Sagittario (23 novembre – 21 dicembre): Gli umori variabili e mutevoli sono un riflesso della vostra esitazione interiore. Dimostrate di essere più sensati nel modo di consumare energia ed un maggiore equilibrio è evidente.

Capricorno (22 dicembre – 20 gennaio): Vi sarà difficile mantenere la serietà e correrete il pericolo di parlare troppo in fretta… Sarete più inclini a canalizzare la vostra energia parlando con chi vi circonda, è così che vi ritroverete.

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio): Vi concentrerete sulle strategie e sulle azioni per raggiungere i vostri obiettivi. È ora di tornare sulla retta via. Raggiungerete il top della forma se dedicherete più tempo a parlare con le persone vicine, senza troppe chiacchiere.

Pesci (20 febbraio – 20 marzo): Grazie al vostro ragionamento uscirete da una situazione difficile. Avete bisogno di moderare i vostri movimenti e sollecitamenti, evitate l’esaurimento e di procurarvi dei danni. Quindi provate un’attività acquatica per scaricare lo stress.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 8 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento