rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
social

Venerdì 6 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: primo condannato alla sedia elettrica, esordio dell’eroe Zorro, l'atomica su Hiroshima, inizia l’era di internet, ci lascia Domenico Modugno. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 6 agosto è il 218° giorno del calendario gregoriano. Mancano 147 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giorno: oggi si venera Trasfigurazione del Signore

Accadde Oggi

1890 – Primo condannato alla sedia elettrica: William Kemmler, 30enne di Philadelphia, esce dalla sua cella nella prigione di Auburn (New York) dopo aver fatto colazione e, in giacca e cravatta, s’incammina verso la stanza della morte. Qui l’attende la sedia elettrica. Quest’atroce pena capitale gli è stata inflitta per l’omicidio della moglie Marilda Ziegler, da lui assassinata con un’accetta. Legato alla sedia e con gli elettrodi attaccati in vari punti del corpo, poco dopo le 6,30 viene messo a morte in seguito a due scariche elettriche. Una scena agghiacciante per i presenti, che per la prima volta assistono a un’esecuzione per elettrocuzione.

1919 – Esordio dell’eroe Zorro: Nella California della prima metà dell’800, costellata di missioni e ranchos, il popolo vive sotto il giogo dei dominatori spagnoli, tra povertà e ingiustizia. Qui vive Don Diego Vega assieme al suo servitore sordomuto Bernardo e all’innamorata Lolita Pulido. Don Diego nella vita di tutti i giorni si comporta come un nobile ricco e lezioso. Quando c’è da aiutare la povera gente e scombinare i piani dell’infido capitano Ramon, però, si trasforma in un eroe mascherato e dal mantello nero, abile spadaccino e astuto come una volpe. Richiamandosi alle qualità di questo animale, lo scrittore pulp statunitense Johnston McCulley decide di chiamare Zorro (traduzione spagnola di “volpe”).

1932 – Apre la mostra del cinema di Venezia: Il primo festival della storia dedicato al cinema apre i battenti sulla terrazza dell’Hotel Excelsior di Venezia. La manifestazione – nata su iniziativa di Luciano De Feo, capo dell’Istituto del cinema educativo, e del conte Giovanni Volpi di Misurata, presidente della Biennale – raccoglie dal 6 al 21 agosto attori e registi di fama mondiale e 300 giornalisti accreditati da diverse nazioni.

1945 – L’atomica su Hiroshima: Alle 8 di mattina le cucine di Hiroshima sono in piena attività per preparare il primo pasto della giornata. Le scuole sono pronte ad accogliere gli studenti (agosto in Giappone non è un mese festivo) e centinaia di operai varcano i cancelli della Mazda, nota casa automobilistica fondata qui nel 1920. Poco prima la stazione radar ha captato tre velivoli americani entrati nello spazio aereo giapponese. Un numero ritenuto esiguo dalle autorità militari, che decidono di non dare l’allarme aereo. Alle 8.15 circa il bombardiere B-29 ribattezzato Enola Gay (dal nome della madre) dal pilota Paul Tibbets, sgancia Little Boy nome in codice della bomba nucleare all’uranio.

1991 – Inizia l’era di internet: Il 34enne Tim Berners-Lee, ricercatore del Cern, trova la soluzione al problema di come condividere i documenti tra studiosi, sviluppando un software basato sul concetto di ipertesto, che lui stesso battezza come World Wide Web. Il sito che mette in rete è il primo della storia e inaugura ufficialmente l’era di internet.

2012 – La sonda spaziale Curiosity atterra su Marte.

I nati del 6 agosto

Sei nato oggi? I nati il 6 agosto hanno uno smodato desiderio di esperienze. Sono particolarmente attratti da avvenimenti unici o straordinari, che accadono magari una volta nella vita, alcuni dei quali sembrano impossibili, inesplicabili, persino di origine soprannaturale.

1881 – Alexander Fleming: Nato in Scozia viene ricordato come una delle figure più eminenti della storia della medicina.

1928 – Andy Warhol: Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, fu uno dei protagonisti dell’Arte del Novecento. Da artista diffuse nel mondo la Pop Art ma lavorò anche come produttore cinematografico e attore.

Scomparsi 

1994 -  Domenico Modugno si spegne a Lampedusa, uno dei padri della canzone melodica italiana. Pugliese, divenne popolare nel 1958 vincendo il Festival di Sanremo con Nel blu dipinto di blu, conosciuta come "Volare". Trionfò sul palco dell'Ariston altre tre volte grazie ai brani "Piove", "Dio, come ti amo" e "Addio... addio...", entrati insieme ad altri suoi successi nel repertorio classico della canzone italiana. È considerato il padre dei cantautori italiani con circa 230 canzoni incise.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 6 Agosto 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete: Attenzione a questioni sentimentali rimaste in sospeso, verso la fine del mese potrebbero tornare a galla. Sul lavoro invece sono in arrivo novità, non esitare a contattare delle persone che potrebbero aiutarti

Toro: Chi ha un’età superiore ai 40anni, dovrà affrontare a viso scoperto le persone che lo circondano. Sul lavoro invece rispetto allo scorso anno, qualcosa è cambiato, novità in arrivo.

Gemelli: In amore, se la tua storia va bene non soffermarti sui dettagli; attenzione ai tradimenti. Sul lavoro invece sono possibili ritardi, nulla però che non possa esser risolto.

Cancro:  Giornata utile per le riappacificazioni e per mettere una pietra sopra alle discussioni passate. Sul lavoro invece se sei a contatto con il pubblico, le gratificazioni non mancheranno.

Leone: Giornata di recupero per i sentimenti. La Luna nel segno durante il fine settimana regala emozioni. Lavorativamente parlando favoriti artisti e artigiani, soluzioni in arrivo.

Vergine: Il fine settimana regala emozioni sincere, ti senti libero di esprimere ciò che provi. Sul lavoro sii ottimista, presto arriveranno soluzioni e novità.

Bilancia: Giornata positiva per i sentimenti soprattutto se nel corso degli ultimi due giorni c’è stato qualche screzio di troppo. Sul lavoro invece rimanda le scelte nel weekend, quando sarai maggiormente lucido e tranqullo.

Scorpione:  Se devi risolvere qualcosa in amore fallo oggi, la giornata è a tuo favore. Possibile agitazione nel weekend. Sul lavoro invece non allungare i tempi, rimanda a domani le decisioni importanti.

Sagittario: In amore il periodo è piuttosto complicato ma l’ottimismo fortunatamente non ti manca. Sul lavoro invece hai bisogno di riordinare le idee e rilassarti un pò.

Capricorno:  In amore adesso è difficile per te provare attrazione per qualcuno, la Luna opposta invita ad avere pazienza. Sul lavoro invece sono favoritre le collaborazioni.

Acquario:  In amore chiarisci subito le cose che non vanno, ti aspetta una fne settimanan piuttosto agitato. Sul lavoro invece hai voglia di cambiare e di metterti in gioco.

Pesci: Giornata favorevole per i sentimenti anche se l’opposizione di Venere ti invita a restare calmo. Sul lavoro invece potresti anche fare un ultimatum a qualche tuo superiore, riscoprendoti diretto come non mai!


 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì 6 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento