rotate-mobile
Mercoledì, 6 Dicembre 2023
social

Oggi 30 gennaio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Almanacco: i primi due casi di coronavirus in Italia, Gandhi viene ucciso, i Beatles sul tetto della Apple Records per l'ultimo concerto I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Oroscopo di Paolo Fox 30 gennaio. Dall’amore al lavoro passando per la fortuna, cosa ci riservano le stelle oggi scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete. Con la fine del mese di Gennaio entri in una fase di recupero. E’ il momento di risolvere anche una piccola problematica sul lavoro.

Toro. Una persona potrebbe divenire più vicina nella tua vita sentimentale. Non fidarti di chi ti sta accanto sul lavoro o dei tuoi collaboratori

Gemelli. Giornata che parte bene ma si perde sviluppandosi nel pomeriggio. Anche i rapporti lavorativi ne risentono: resta nel tuo e non prendere scelte avventate.

Cancro. Periodo molto interessante per i nuovi incontri. Tuttavia devi agire con prudenza e non lasciarti trascinare dall’entusiasmo, sia in amore che sul lavoro.

Leone. Solo chi vive in una situazione di ambiguità amorosa è nervoso, ma febbraio sarà liberatorio. Giove non è dalla tua parte: non farti abbindolare da facili promesse lavorative.

Vergine. Giornata molto promettente sia in ambito amoroso che lavorativo. Con queste stelle avrai qualche vantaggio professionale.

Bilancia. Con questa situazione astrologica puoi finalmente scrollarti di dosso il passato e andare avanti. Sul lavoro le polemiche perdono il tempo che trovano: evitale e concentrati su ciò che conta realmente.

Scorpione. Affronta con un po’ di serenità la giornata, la Luna favorevole ti aiuta in questo processo. Per qualsivoglia progetto lavorativo valuta bene tutte le opzioni e non buttarti basandoti solo sull’intuito.

Sagittario. Devi essere prudente in questi giorni e non peccare di superbia. Sul lavoro senti di ricevere poca riconoscenza rispetto a quanto di fatto riesci a produrre, non abbatterti.

Capricorno. Oggi parte molto bene anche grazie alla Luna che ti è favorevole. Sul lavoro valuta tutte le novità e le opzioni.

Acquario. La Luna non ti è più contro e torna a essere neutrale. Con la nuova prospettiva puoi godere di nuove opportunità di lavoro che ribalteranno la tua carriera.

Pesci. La luna in opposizione potrebbe crearti non pochi disagi: tenta di restare ottimista. La piccola crisi lavorativa dell’anno passato troverà soluzione.

Almanacco

E’ il 30° giorno dell’anno, 5ª settimana. Alla fine dell'anno mancano 335 giorni.

Santi del giorno: Santa Martina (Martire)

Etimologia: Martina, forma femminile del nome Martino, proviene dal latino Martinus che assume il significato di “dedicata a Marte”. Marte, in principio, era identificato come dio della primavera, della natura e della fertilità e solo in seguito venne associato in particolare alla battaglia ed alla guerra. L’utilizzo del nome Martina, particolarmente apprezzato dai genitori italiani per le loro bambine a partire dall’inizio del XXI secolo, si può spiegare pertanto associandolo al significato di forza della giovinezza e della natura.

Nati

Sei nato oggi 30 gennaio? Sei molto riservato e difficilmente permetti agli altri di scoprire cosa davvero si cela nel tuo cuore. Nel lavoro hai obiettivi precisi e ti impegni con metodo finché non li raggiungi. Appena ti sarà possibile sceglierai un’attività indipendente e in cui i contatti, spesso forzati, con gli altri, che caratterizzano i rapporti di lavoro, siano ridotti al minimo indispensabile. Anche in amore sei un solitario e ti concederai solo a chi saprà davvero capirti e apprezzarti fino in fondo.

1882 – Franklin Delano Roosevelt: Protagonista della scena politica mondiale del Novecento e principale artefice dello sviluppo economico degli USA.

1975 - Luigi Sartor: Nato a Treviso, è un ex calciatore italiano. È cresciuto nelle giovanili del Padova, società che l'ha ceduto, ancora minorenne, per un miliardo di lire alla Juventus. 

Scomparsi oggi:

1951 – Ferdinand Porsche: Ingegnere e imprenditore, nato a Liberec (nella Repubblica Ceca) e morto a Stoccarda (nella Germania meridionale) nel 1951. Famoso per aver fondato la casa automobilistica Porsche, ancora oggi leader nel mondo delle auto.

1948 – Gandhi : Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948. Nel mondo ha lasciato un segno tangibile ed è conosciuto, soprattutto, con il nome di Mahatma (grande anima).

Accadde Oggi

  • 1592 – Il Conclave sceglie come Papa – dopo la morte di Innocenzo IX –  Ippolito Aldobrandini, che assume il nome di Clemente VIII.
  • 1847- La città californiana Yerba Buena cambia nome in San Francisco.
  • 1873 – Verne pubblica “Il Giro del mondo in 80 giorni”: «Nell’anno 1872, la casa segnata con il numero 7 di Saville Row, Burlington Gardens – nella quale morì Sheridan nel 1814 – era abitata da Phileas Fogg, esq. uno dei membri più originali e più in vista del Reform Club di Londra, nonostante il suo apparente proposito di non far nulla che potesse attirare l’attenzione altrui». Comincia così Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne, uno dei romanzi più celebri nella storia della letteratura d’avventura, da cui ebbe origine una nuova concezione del viaggio, antesignana del moderno concetto di turismo.
  • 1889 – Il principe ereditario al trono dell’Impero austro-ungarico, arciduca Rodolfo viene trovato morto con la sua amante, la baronessina Maria Vetsera, a Mayerling
  • 1933- Il presidente tedesco Hindeburg nomina cancelliere Adolf Hitler, leader del partito di maggioranza relativa. Per dodici anni terrà il potere in Germania, artefice dei peggiori crimini contro l’umanità del XX secolo.
  • 1948- Il Mahatma Gandhi viene ucciso a New Delhi, da un fanatico induista, che ritiene Gandhi responsabile dell’indebolimento dell’India, a causa del pagamento del debito al Pakistan.

  • 1962- Palermo. Serafina Battaglia è la prima donna a infrangere il muro dell’omertà mafiosa. E lo fa per vendicare l’assassinio del figlio Salvatore. In tribunale rivela tutto quello che sa, indicando i nomi di assassini, mandanti ed esecutori.
  • 1969- i Beatles sul tetto della Apple Records. Nel gennaio del 1969 i fasti ed i clamori dei tour che i Beatles tennero in tutto il Mondo nei tre anni d’oro della Beatlemania erano ormai lontani. Dal 29 agosto 1966 tutti i loro sforzi si erano concentrati sulla sperimentazione in sala di registrazione, attività che sarebbe sfociata nella produzione di alcuni dei dischi più belli della storia della musica: album come “Sgt. Pepper Lonely Heart Club Band”, “The Beatles” ed “Abbey Road” e singoli quali “Strawberry Fields Forever” / “Penny Lane” furono infatti solo alcuni degli strabilianti risultati. La celebre esibizione sui tetti della Apple fu concepita nel corso di una riunione  del 26 gennaio. Fu la prima delle due esibizioni consecutive dei Beatles, la seconda esibizione si tenne il giorno successivo, venerdì 31 gennaio, nello studio del seminterrato della Apple durante la quale i cinque musicisti si concentrarono sulla registrazione di tre brani ritenuti inadatti per il set sul tetto dell’edificio.
  • 2002- Un bambino di tre anni, Samuele Lorenzi, è assassinato, nella frazione di Cogne in Valle d’Aosta, con 17 colpi inferti da un’arma contundente mai ritrovata. Chi ha ucciso Samuele? Questa domanda risuonerà, per anni, nelle case degli italiani, grazie anche alle decine di trasmissioni televisive, dedicate a questo caso. Nel maggio del 2008, la Corte di ?Cassazione riconosce definitivamente colpevole, la madre del piccolo, Anna Maria Franzoni.
  • 2020 – Vengono accertati  i primi due casi di coronavirus covid-19 in Italia: ad esserne colpita è una coppia di coniugi cinesi nel nostro paese per turismo. Verranno ricoverati e curati fino alla guarigione nell’ospedale Spallanzani di Roma. L’Italia chiude i collegamento aerei con la Cina.
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 30 gennaio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

VicenzaToday è in caricamento