social

Martedì 28 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Fleming scopre la penicillina, muore Papa Luciani, scoppia la moda del Karaoke. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 28 settembre è il 271º giorno del calendario gregoriano. Mancano 94 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Venceslao (Martire) protettore di fabbricanti di birra, prigionieri e chierichetti.

Accadde Oggi

  • 551 a.C. – Nasce nello stato di Lu, in Cina, Confucio. Diverrà il maggior filosofo cinese, maestro di etica e di rispetto dell’autorità.
  • 48 a.C. – Pompeo viene assassinato su ordine del Faraone Tolomeo XII dopo essere sbarcato in Egitto. Potrebbe essere avvenuto il 29 settembre, le registrazioni storiche sono incerte.
  • 1542 – L’esploratore portoghese Juan Rodriguez Cabrillo approda con la sua nave nella baia di San Diego e così scopre la California.
  • 1850. La Marina militare degli Stati Uniti abolisce la flagellazione dalle sue forme di punizione.
  • 1928 – In Italia viene istituita la Federazione Italiana Rugby (FIR)
  • 1978. Muore nella notte Papa Luciani (Giovanni Paolo I) dopo appena 31 giorni di pontificato, all’età di 66 anni. La sua morte improvvisa desta sorpresa e dolore ma anche molto sconcerto, tant’è che  cominciano a circolare ipotesi molto diverse da quella ufficiale, riassunte dall’inglese David Yallop in un saggio in cui arriva a formulare l’ipotesi – che non ha mai trovato alcun riscontro di convalida – di un omicidio architettato da alcuni cardinali che si opponevano alle riforme annunciate dal pontefice, in particolare a quella dello IOR, l’istituto per le opere religiose, diretto da Paul Marcinkus.
  • 1978. A Roma viene ucciso da due killer a volto coperto il 24enne Ivo Zini mentre legge l’Unità nella bacheca della sezione del Pci in via Appia Nuova insieme con due amici. L’assassinio viene rivendicato dai Nar.
  • 1978. Affiliati alle brigate rosse uccidono a Torino il capo officina della Lancia Piero Coggiola.
  • 1992 – Scoppia la moda del Karaoke: Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all’inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.
  • 2003. Alle tre e venti della notte avviene in Italia un blackout: strade al buio, semafori spenti, trasporti filoviari e tranviari bloccati. I maggiori disagi si verificano a Roma, dove la causa viene attribuita alla prima edizione della Notte Bianca, che ha determinato un eccezionale consumo notturno di energia elettrica.
  • 2005 – Inizia la prima tranche del processo sul crack Parmalat: coinvolti i 18 dirigenti del Consiglio d’amministrazione, tra cui Callisto Tanzi. Per la richiesta di risarcimenti alle persone fisiche, bisognerà attendere l’altro processo, quello nei confronti delle banche coinvolte. 
  • 2010. All’Università di Oxford viene resa nota la scoperta del gene che provoca l’emicrania.

1928 – Fleming scopre la penicillina: Fare una sensazionale scoperta in campo scientifico è sempre il risultato di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca in laboratorio e di osservazione della natura. In molti casi, tuttavia, la fortuna, o il caso che dir si voglia, gioca un ruolo decisivo nel vedersi riconosciuta la paternità di un’intuizione prima di altri. Con la penicillina è andata così. Ufficialmente la scoperta viene attribuita al biologo scozzese Alexander Fleming, che la mattina del 28 settembre del 1928 (data da lui riportata in uno scritto), di ritorno dalle vacanze, si accorse che in una zona della capsula i batteri non erano proliferati per via della presenza di una muffa. Il caso aveva voluto che le sue colture di batteri venissero contaminate da un fungo, probabilmente propagatosi da un vicino laboratorio, ribattezzato Penicillium notatum e da cui riuscì a isolare la preziosa sostanza antibiotica, destinata a salvare milioni di vite.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 28 settembre hanno la grande abilità di sapere conquistare e conservare l’affetto delle persone con cui desiderano entrare in contatto: ciò non significa necessariamente che siano fisicamente più attraenti degli altri, ma piuttosto che possiedono una sorta di fascino ammaliante che può sciogliere anche i cuori più freddi, facendoli battere all’impazzata.

1934 – Brigitte Bardot: C’è una sigla nella storia del cinema che evoca una delle donne più affascinanti e sexy di sempre, modello per generazioni di attrici.

1924 – Marcello Mastroianni: È universalmente riconosciuto come il Marcello del cinema italiano, di cui fu un protagonista assoluto nella stagione d’oro tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Settanta.

Oroscopo del giorno

Le previsioni di Paolo Fox per oggi 28 settembre 

Ariete: La Luna sarà contraria nel pomeriggio quindi cerca di sfruttare bene la mattinata e fare il pieno di pazienza per il resto del giorno. Nel lavoro anche se sembra che tutto quel che fai non va a buon fine, entro ottobre avrai grandi risultati. 

Toro:  La Luna torna favorevole in amore, Cancro e Pesci sono segni con cui c’è una bella complicità. Nel lavoro le tue idee andranno apprezzate quando troverai il giusto equilibrio. 

Gemelli:  Non sottovalutare un incontro, cera di parlare in maniera chiara nella giornata di oggi. Nel lavoro anche se è un periodo pieno di opportunità cerca di risparmiare i soldi per i prossimi mesi. 

Cancro:  L’amore è in posizione favorevole, puoi fare davvero bei progetti di coppia in questo mese. Nel lavoro ci sono un po’ di problemi, ora non conviene alimentare le problematiche. 

Leone:   Ottobre porterà tanto amore nel tuo segno, attenzione però con il segno dello Scorpione e dell’Acquario: evita i rapporti con questi segni. Nel lavoro chi parte adesso con un nuovo lavoro non dovrebbe fare confronti con il passato. 

Vergine:  La mattina è ancora sottotono, il pomeriggio permette di recuperare. Nel lavoro hai buone idee ma fa le cose con calma, senza precipitare gli eventi. 

Bilancia:   Le coppie che si vogliono ben da tempo potrebbero pensare a cose importanti, non escludo una convivenza. Nel lavoro organizza qualcosa di piacevole ma sta attento ad una persona dell’Ariete. 

Scorpione: Fare scelte importanti per il tuo futuro senza sottovalutare l’amore, questo è il mio consiglio. Nel lavoro ascolta le nuove proposte è arrivato il momento di farsi valere. 

Sagittario:   La parte iniziale della giornata è agitata, purtroppo per l’amore non è giornata; ottobre sarà anche peggio. Nel lavoro non fare troppo e cerca di vivere questa giornata rilassandoti. 

Capricorno:   Gli incontri da fare in questo periodo sono interessanti, nel pomeriggio però la Luna è in opposizione. Nel lavoro coloro che hanno iniziato un nuovo percorso devono fare attenzione. 

Acquario:  Le relazioni che ora sono in crisi devono stare attente, la situazione però ad ottobre migliorerà. Nel lavoro è la classica giornata piena di piccole tensioni. 

Pesci: La mattinata è sotto pressione per colpa della Luna opposta, il pomeriggio va meglio. Nel lavoro il tuo rendimento è in crescita! 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 28 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento