Oggi 23 marzo: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco
I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati
Oroscopo Paolo Fox 23 marzo. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.
Ariete – Arrivano delle opportunità in amore grazie alla Luna positiva. Sul lavoro ci sono buone prospettive, attenzione però ad affrontare con attenzione un cambiamento o un incarico.
Toro – Giornata importante in amore, potrebbe arrivare una risposta. Svolte improvvise sul lavoro. Cautela nelle dispute legali.
Gemelli – Luna in opposizione in amore, le soluzioni potrebbero non essere semplici. Sul lavoro dovete risolvere un problema economico.
Cancro – Va bene essere troppo disponibili in amore, ma è necessario fare anche il primo passo. Sul lavoro è la volta di dare vigore a un nuovo progetto, superate la noia.
Leone – La Luna torna finalmente favorevole in amore. Potrebbero arrivare novità sul lavoro, i dubbi potrebbero essere risolti.
Vergine – Tenetevi alla larga dalle situazioni complicate, almeno in questi giorni: oggi la Luna è dissonante in amore. Se sei un dipendete che aspetta una risposta devi essere paziente.
Bilancia – In amore devono stare attente le persone in coppia da tanto, soprattutto se c’è della noia. Se lavorate in proprio potreste avere dei guadagni extra.
Scorpione – Siete molto vitali, questi giorni più che mai. Siate prudenti sul lavoro e ricordate che ciò che lasciate è perso.
Sagittario – Buono oggi l’amore con la Luna nel vostro segno. Ci sono delle novità in arrivo nelle prossime settimane sul versante del lavoro.
Capricorno – Siete molto vitali, ciò può avere ottimi riflessi sull’amore. Siate pazienti sul lavoro e attenti a non sbagliare.
Acquario – Luna favorevole in amore che vi dona una buona capacità di azione. Dovete recuperare il tempo perduto e ritrovare l’equilibrio sul lavoro.
Pesci – Giornata sottotono in amore, attenti alle parole. Se anche sul lavoro ci sono delle cose che non tornano e se avete però un’attività in proprio potrebbe arrivare una svolta.
Almanacco
Il 23 marzo è il 82º giorno del calendario gregoriano. Mancano 283 giorni alla fine dell’anno.
Santi del giorno: San Walter di San Martino di Pontoise (Abate)
Etimologia: Walter, nome di origini germaniche, che in italiano viene tradotto in Gualtiero. Proviene dall’unione di waldaz, “comandante” e haria, “esercito”. Il significato complessivo è pertanto “comandante dell’esercito”.
Nati 23 marzo
Sei nato oggi? Sei affettuoso, impulsivo ed esuberante. La tua generosità non conosce confini e qualunque cosa tu faccia la fai con tutto te stesso. Nel lavoro la fortuna ti sorregge, puoi raggiungere buone posizioni ma devi imparare a controllare l’irascibilità. In amore sei un partner appassionato e devoto, chi ti sta vicino dovrà però essere molto paziente e imparare a non prendersela per le tue improvvise impennate.
1945 – Franco Battiato: Massimo interprete dell’avanguardia della musica italiana, è uno degli artisti più colti ed innovativi, impegnato su più fronti dalla filosofia alla pittura, passando per il cinema. Nato a Riposto, in provincia di Catania, si affaccia sulla scena musicale verso la fine degli anni Sessanta, non riscuotendo grandi numeri nelle vendite. Dopo un decennio di sperimentazioni colte tra rock progressivo e new wave, all’undicesimo album avviene la svolta: con La voce del padrone del 1981 vende oltre un milione di copie ed entra nella storia del pop italiano con brani immortali come “Bandiera bianca”, “Cuccurucucù” e soprattutto Centro di gravità permanente.
1910 – Akira Kurosawa: È tra i cineasti che hanno fatto scuola nella settima arte, portando la storia e le tradizioni del Giappone all’attenzione del pubblico di tutto il mondo. Nato ad ?ta.
1922 – Ugo Tognazzi: Pioniere della comicità televisiva e attore di eccelsa versatilità, sul grande schermo è stato il “conte” della commedia all’italiana. Nato a Cremona.
Accadde Oggi
- 1839 – Seguendo la moda di scrivere le parole intenzionalmente in modo errato e di abbreviarle, il “Morning Post” di Boston pubblica per la prima volta l’OK come acronimo di oll korrect (versione di all correct, tutto esatto).
- 1842 – Stendhal: Annoverato tra i maggiori scrittori francesi dell’Ottocento, le sue opere figurano tra i classici della letteratura europea. Nato a Grenoble, nella Francia sud-orientale, e morto a Parigi.
- 1849 – L’esercito austriaco sconfigge i piemontesi nella battaglia di Novara. Re Carlo Alberto si rifiuta di firmare l’armistizio per le umilianti condizioni poste dagli austriaci e abdica in favore del figlio, Vittorio Emanuele II.
- 1858 – Eleazer Gardner di Filadelfia ottiene il brevetto per l’invenzione del filobus.
- 1903- I fratelli Orville e Wilbur Wright presentano un brevetto per il primo velivolo a motore che può essere governato durante il volo. I due fratelli, infatti, mettono a punto un meccanismo che permette all’aereo di virare, alzare o abbassare il muso nella direzione voluta dal pilota.
- 1933- Il Reichstag, il Parlamento tedesco, consegna a Hitler la Germania. Il decreto dei pieni poteri al governo nazista, votato da quasi tutte le forze politiche, ad eccezione dei socialisti che si oppongono e dei comunisti che non sono presenti in aula, attribuisce i pieni poteri al Cancelliere senza limite temporale. E’ l’inizio della dittatura hitleriana.
- 1944- Alle ore 15 circa, scoppia una bomba in Via Rasella a Roma. La potenza del fuoco investe una compagnia del I battaglione del Reggimento di Polizia tedesca Bozen, che transita in quel momento. Dei 156 uomini tra ufficiali, sottufficiali e truppa, 32 militari rimangono uccisi e 110 feriti.
- 1950 – “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica vince l’Oscar come miglior film straniero.
- 1976 – Colpo di stato in Argentina: Isabelita Peron viene arrestata per ordine dell’ammiraglio Emilio Massera e del capo dell’esercito Jorge Videla.
- 1987 – Viene trasmessa negli Stati Uniti d’America la prima puntata della soap-opera Beautiful
- 1998 – Il film “Titanic” di James Cameron vince 11 Oscar eguagliando il record di “Ben Hur” del 1959.
- 2013 – Nella residenza estiva dei papi a Castel Gandolfo si incontrano per la prima volta nella storia due pontefici: il dimissionario Benedetto XVI e quello in carica, Francesco.
- 2003– Guerra in Iraq: le truppe americane incontrano forte resistenza a Nassiriya.
- 2019 – le Milizie Kurde conquistano in Siria l’ultima roccaforte dell’Isis, determinando la sconfitta dello Stato Islamico
- 2011 – Liz Taylor : Ultima diva dell’epoca d’oro di Hollywood, con i suoi occhi viola ha rappresentato un’icona di talento, fascino e sensualità senza tempo.
1857 – Installato il primo ascensore per persone : Gli antichi dicevano che «il mondo è fatto a scale, c’è chi scende e c’è chi sale» e fino a due secoli fa nessuno poteva contestarlo. Poi qualcuno trasformò una cabina di ferro in un mezzo di trasporto sicuro e veloce. E la quotidianità domestica e lavorativa non fu più la stessa.