Giovedì, 21 Ottobre 2021
social

Lunedì 23 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è santa Rosa, brevettate le catene da neve, Sacco e Vanzetti condannati a morte, oroscopo della settimana. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 23 agosto è il 235° giorno del calendario gregoriano. Mancano 130 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Rosa da Lima (Vergine), protettrice di giardinieri e suore domenicane.
Etimologia: Rosa, personale tra i più diffusi in Italia, si ricollega direttamente alla radice etimologica del nome del fiore omonimo. Non compare prima dell’epoca medioevale, in breve tempo si guadagna un posto di tutto rispetto nelle lingue occidentali.

Accadde Oggi

  • 1268.   Corradino di Svevia con le sue truppe affronta Carlo I D’Angiò nella battaglia di Tagliacozzo, nella Marsica. I guelfi angioini vincono facendo credere ai ghibellini di avere ucciso Carlo e sconfiggendoli mentre stanno festeggiando.
  • 1797 – La città di Perasto in Dalmazia, terra della Serenissima, fa il suo ultimo ammainabandiera. È l’ultima terra veneta ad arrendersi ai francesi.
  • 1839 – L’Impero britannico conquista Hong Kong per trasformarla come quartier generale nella campagna contro la Dinastia Qing
  • 1904 – Weed brevetta le catene da neve: osservando i disagi degli utenti della strada alle prese con superfici ghiacciate o invase dal fango, l’americano Harry D. Weed, di Canastota (piccolo villaggio nel cuore dello Stato di New York), cominciò a lavorare a una soluzione efficace, escogitò un sistema di grip flessibile e facile da smontare: in pratica una rete di anelli metallici da avvolgere attorno agli pneumatici. Nacquero così le “catene da neve”, il cui brevetto venne rilasciato a Weed il 23 agosto del 1904.
  • 2000. Un drammatico incidente aereo si consuma nel Golfo Persico, a pochi chilometri dall’aeroporto del Bahrein. Un Airbus A320 della Gulf Air, proveniente dal Cairo, precipita in mare, dopo tre tentativi di atterraggio sulla pista di Manama. Nello schianto perdono la vita i 135 passeggeri e gli otto membri di equipaggio.
  • 2006 – Una ragazza austriaca di 18 anniNatasha Kampusch, riesce a fuggire dalla cella in cui la teneva segregata da 8 anni un vicino di casa, Wolganf Priklopil, e si rifugia da una donna, che avverte la polizia.
  • 2007. Il sindacalista Bruno Trentin muore a Roma all’età  di 81 anni. Personaggio di primo piano del sindacalismo e della politica italiana.

1927 – Sacco e Vanzetti condannati a morte: vengono giustiziati sulla sedia elettrica Ferdinando Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, dopo essere stati ingiustamente condannati, nel 1920, per l’omicidio di due uomini durante una rapina. Diciannove minuti dopo la mezzanotte, Nicola Sacco viene giustiziato, sette minuti dopo, la stessa sorte tocca al suo amico Vanzetti. Alla notizia dell’esecuzione, per le strade di mezzo mondo si scatenano le proteste di migliaia di persone, che hanno seguito l’intera vicenda dei due immigrati italiani. Un processo, fortemente condizionato dal clima politico dell’epoca, ha dipinto come due spietati assassini e terroristi, un ciabattino originario di Torremaggiore (provincia di Foggia), Sacco, e un pescivendolo nativo del cuneese (Villafalletto). Tutto ha inizio con una serie di attentati di matrice anarchica, contro cui l’amministrazione guidata dal Presidente Wilson risponde con una dura politica di repressione nei confronti della cosiddetta “sovversione”, in cui vengono mischiati indistintamente anarchici, operai, sindacalisti e le masse di popolo desiderose da tempo di un riscatto sociale.

Nati

Sei nato oggi? I nati il 23 agosto spesso si tengono in disparte dalla vita, e così appaiono freddi e distaccati. Che siano disinteressati agli affari del mondo o troppo preoccupati di soddisfare i propri bisogni e obbiettivi. Hanno un’enorme riserva di energia, oltre che una vena combattiva che li rende poco rinunciatari nel confronto con gli atri.

1945 – Rita Pavone: Cantante e show girl, nata a Torino, città dove avviene il suo debutto teatrale in uno spettacolo per bambini.

1912 – Gene Kelly: Nato a Pittsburgh, in Pennsylvania, il vero nome era Eugene Curran Kelly, ma come attore, ballerino e coreografo di musical era conosciuto semplicemente come Gene Kelly.

Oroscopo della settimana

Ecco l’oroscopo della settimana di Paolo Fox da lunedì 23 agosto a domenica 29 agosto 2021. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

ARIETE: Questa sarà per voi una settimana di riflessioni: a volte credete che siete da soli, che gli altri non vi aiutano ma in genere siete proprio voi a caricarvi di troppe responsabilità. Evitate di avere tutto sotto controllo e concedetevi un viaggio. In amore e in salute tutto fila liscio.

TORO: Durante questa settimana molti dei vostri progetti inizieranno a realizzarsi grazie anche all’influenza positiva di Saturno. Periodo buono non solo per il lavoro ma anche per l’amore: questo è un momento buono per pensare ad un figlio ad esempio.

GEMELLI: Attenzione al lavoro e alle questioni personali questa settimana dal momento che state vivendo un periodo particolare in cui siete pronti a tagliare tutto ciò che non vi serve. Soprattutto nel lavoro vivrete un periodo di crisi. In autunno le cose andranno meglio.

CANCRO: Ottima settimana per le coppie che stanno vivendo una relazione importante mentre chi è single deve iniziare a darsi da fare. La giornata di oggi vi farà recuperare le forze che avete perso durante la settimana appena passata. In autunno cambierete molte cose della vostra vita.

LEONE: Vivrete una forte emozione proprio durante la giornata di oggi. Il vostro successo deriva dal fatto che riuscite a riversare la vostra creatività anche sul lavoro e nell’amore e questo è il momento adatto per iniziare una storia.

VERGINE: Smettetela di fare i pignoli! Quest’ultima parte di agosto porta con voi uno slancio notevole nei confronti della vita e sia sul lavoro che in amore siete pronti a compiere grandi passi. Liberatevi da tutto ciò che vi porta peso.

BILANCIA: Buona la settimana che vi porta a guardare verso orizzonti sereni. Se nel lavoro tutto andrà liscio un po’ meno lo sarà in amore e nelle relazioni. Se siete soli da troppo tempo iniziate a frequentare qualche persona. Attenzione a non sperperare soldi!

SCORPIONE: Anche questa settimana sarà forte in voi il desiderio di ribellarvi. Sta iniziando per voi una fase di revisione che riguarda anche l’amore. In molti devono dimenticare qualche momento triste.

SAGITTARIO: La settimana sarà per voi un po’ pesante ma ricordatevi che i problemi non sono insormontabili e che poi alla fine si risolve tutto. Ci sono più problemi rispetto a prima, quando tutto sembrava scorrere liscio. Chi è stato troppo frettoloso a compiere una scelta in amore ora se ne pente.

CAPRICORNO: State attraversando una fase di evoluzione: Marte, Venere, Saturno e Sole sono tutti favorevoli. Potreste iniziare un lavoro in un’altra città, diventare capo o più operativo. I rapporti con persone che vivono nella tua città saranno molto interessanti.

ACQUARIO: se durante il mese di agosto avete chiuso una storia adesso ci sta ripensando mentre chi ha avuto solo qualche dubbio può andare avanti con la tranquillità di sempre. La Luna vi rende questa settimana molto creativi. Cercate di organizzare meglio la vostra vita e di fare cose in più.

PESCI: Molti di voi oggi potrebbero essere giù di corda soprattutto perché pensano troppo al passato. Entro metà Settembre dovete fare qualcosa in più anche per dimenticare i ricordi tristi. In vista di Ottobre-Novembre c’è un successo in vista per l’amore ed il lavoro.






 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunedì 23 agosto: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento