social

Martedì 21 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è San Matteo, inaugurata in Italia la prima autostrada del mondo, assassinato Rosario Livatino, il “giudice ragazzino”. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 21 settembre il 264° giorno del calendario gregoriano. Mancano 101 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Matteo (Apostolo ed Evangelista) è il protettore di bancari, banchieri, contabili, esattori, ragionieri.

Etimologia: Matteo, deriva dall’ebraico “Matithya”, composto di “matah”, “dono”, e “yah”, “Dio”, con il significato di “dono di Dio”, venne latinizzato in “Mattheus”.

Accadde Oggi

  • 37 – Il Senato concede a Caligola il titolo di Padre della patria
  • 1792. L’Assemblea nazionale in Francia  vota l‘abolizione della Monarchia.
  • 1864 – Imponenti manifestazioni a Torino contro il trasferimento della capitale d’Italia a Firenze. La dura repressine provocherà 52 morti e centinaia di feriti.
  • 1924. Viene inagurarto il primo tratto della “Autostrada dei Laghi” (Milano-Varese), la prima al mondo destinata esclusivamente al traffico automobilistico.
  • 1961. L’argentino Antonio Albertondo è il primo ad attraversare a nuoto il canale della Manica da costa a costa ritorno. Impiega 48 ore e 10 minuti con un’unica pausa di  4 minuti.
  • 1965. Il senatore Amintore Fanfani assume la carica di presidente di turno delle Nazioni Unite.
  • 1964: Malta ottiene l’indipendenza dal Regno Unito
  • 1972: Viene impiantata nell’isola sarda Santo Stefano nell’arcipelago di La Maddalena una base statunitense di sommergibili nucleari;
  • 1976. Viene assassinato a Washington l`ex ministro del governo di Salvador Allende Orlando Letelier. La sua auto, imbottita di esplosivo, viene fatta saltare in aria. Letelier del Solar è un diplomatico, un politico, e un attivista impegnato a combattere la dittatura di Augusto Pinochet.
  • 1979. Terroristi di “Prima linea” assassinano a Torino Carlo Ghiglieno, direttore del reparto pianificazione auto della Fiat
  • 1990. Viene assassinato, Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” (38 anni), mentre percorre senza scorta la statale Agrigento-Caltanissetta. L’omicidio è opera di quattro sicari assoldati dalla Stidda, una organizzazione mafiosa agrigentina in contrasto con Cosa Nostra.
  • 2006 – Militari italiani e britannici in Iraq lasciano Nassirya e passano le consegne alle autorità locali per il controllo sulla sicurezza.
  • 2008- Secondo la rivista Forbes i musicisti che hanno guadagnato di più nell’anno sono i Rolling Stones: 88 milioni di dollari.

1924 – Inaugurata la prima autostrada del mondo: Vittorio Emanuele III in persona inaugura a Lainate la nuova «via per sole automobili» che collega Milano a Varese. È il primo tratto della futura Autostrada dei Laghi, la prima autostrada a pedaggio della storia.

1937 – Tolkien pubblica “Lo Hobbit”: Nelle intenzioni dell’autore doveva essere solo una favola per bambini, nel concreto aprì una porta su un mondo sconfinato che ha fatto la storia del genere fantasy.

Nati

Sei nato oggi? Sei dotato di grande sensibilità ed intuizione. Il tuo lavoro è basato sullo studio e la ricerca e, grazie all’impegno e all’intelligenza, potrà darti molte soddisfazioni. In amore la tua timidezza, che ti porta spesso a chiuderti in te stesso, può essere scambiata per indifferenza. 

1947 – Stephen King: Un genio della letteratura horror-fantastica, tra i più prolifici scrittori viventi, Stephen King è nato a Portland, nel sud del Maine. Ispirato da fobie e traumi vissuti in età infantile, fin da studente ha iniziato a scrivere racconti che avevano come elemento comune il rapporto tra paranormale e infanzia. Al primo romanzo Carrie (1974) sono seguiti numerosi bestseller, portati sul grande schermo da registi di chiara fama, quali Stanley Kubrick e Brian De Palma.

1923 – Sergio Zavoli: Annoverato tra i padri del giornalismo televisivo italiano, Sergio Zavoli nasce a Ravenna durante gli anni della dittatura fascista. Entrato in RAI a 24 anni, passa dalla radio allo schermo.

1973 – Filippa Lagerbäck: Biondissima e con gli occhi azzurri, più svedese di così non si può. Eppure l’Italia è diventata ormai la sua patria d’adozione.

1934 – Leonard Cohen: Con l’inconfondibile voce nasale e l’anima folk delle sue composizioni si è ritagliato uno spazio tra i mostri sacri della storia della musica.

Scomparsi 

1860 – Arthur Schopenhauer: Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell’Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista. Nato a Danzica.

Oroscopo del giorno

Oroscopo di Paolo Fox 21 settembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso un estratto delle previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.

Ariete – Oggi e domani le stelle ti proteggono regalandoti emozioni davvero speciali. Sul lavoro, invece, hai una grande forza interiore e non, belle novità all’orizzonte.

Toro – In amore, oggi sei molto sincero con chi ti sta a cuore. La Luna nel segno dal 23 regala maggiori energie. Sul lavoro, invece, attenzione ai rapporti con Leone e Scorpione.

Gemelli – In amore oggi via libera al dialogo, se ci sono dei non detti oggi potrai essere franco e dire davvero quello che pensi. Sul lavoro invece è favorita la creatività, in arrivo delle ottime idee.

Cancro – Non preoccuparti se oggi e domani sentirai il partner distante, a volte è normale voler restare per conto proprio. Sul lavoro invece è il momento giusto per farti sentire se credi che le tue potenzialità non vengano valorizzate abbastanza.

Leone – In amore è un periodo un pò polemico, cerca la strada del dialogo. Sul lavoro invece sono possibili ritardi, soprattutto se hai in ballo delle trattative economico-finanziarie.

Vergine – Buona giornata pet i sentimenti, concediti qualche momento di svago con il partner. Sul lavoro invece sei pieno di energie, attento a non strafare però.

Bilancia – La giornata è piuttosto nervosa, non cercare discussioni che non portano da nessuna parte. Lavorativamente parlando invece stai cercando di risolvere un problema ma potranno esserci dei rallentamenti.

Scorpione – In amore non sottovalutare nuovi intriganti in incontri mentre sul lavoro in questi giorni è meglio dedicarsi solamente a ciò che davvero ti interessa.

Sagittario – Giornate importanti per i sentimenti quelle di oggi e domani grazie al buon aspetto della Luna. Sul lavoro invece c’è un pò di nervosismo ma se parli apertamente con i tuoi referenti tutto andrà per il verso giusto.

Capricorno – Se negli ultimi giorni ti sei riappacificato con il partner oggi cerca di non creare inutili polemiche. Sul lavoro invece devi tenere sotto controllo le spese ma non sottovalutarti: sei più forte di quanto credi.

Acquario – In amore invito alla cautela sia le coppie di lunga data, sia quelle meno collaudate. C’è aria di tensione! Lavorativamente parlando invece attenzione alle finanze.

Pesci – In amore attenzione con i segni dei Gemelli e del Sagittario, hai bisogno di garanzie e di una certa stabilità affettiva. Sul lavoro invece il periodo è faticosa ma a breve comincerai a raccogliere i frutti del tuo impegno.





 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 21 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento