rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
social

Oggi 20 gennaio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

Previsioni segno per segno

I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 20 gennaio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, avete un po' di confusione in testa e forse dovreste prendervi una pausa per schiarirvi le idee sa tutti i punti di vista, amoroso e lavorativo. Bisogna prendere decisioni.

Toro - Cari toro, c'è qualche problemino economico da sistemare, attenzione quindi a non spendere troppo. Non è la giornata ideale in quanto i litigi sono dietro l'angolo.

Gemelli - Cari gemelli, in amore ci vuole un po' più di attenzione oggi, soprattutto alle parole che si usano nei confronti del partner. Sul lavoro le vostre prestazioni sono un po' calate, tutta colpa dello stress accumulato.

Cancro - Cari cancretti, oggi le stelle sono un po' dispettose quindi attenzione a qualche polemica in amore. Sul lavoro, invece, tutto procede bene, è il momento giusto per far vedere a tutti chi siete.

Leone - Cari leoncini, per l'amore la giornata di oggi è un po' complicata e potrebbe portare a qualche battibecco con il partner. Sul lavoro è il momento ideale per battere il ferro finché è caldo.

Vergine - Cari vergine, oggi vi sentite un po' distanti dal partner ma niente paura, è solo un momento di passaggio. Sul lavoro aspettatevi qualche proposta interessante.

Bilancia - Cari bilancia, la luna oggi vi premia regalandovi bellissime emozioni. Sul lavoro non siete del tutto soddisfatti di quello che fate ma stringete i denti e non mollate proprio adesso.

Scorpione - Cari scorpioncini, attenzione in amore perché il cielo è un po' dispettoso. Siate pazienti. Sul lavoro possibili cambi di ruolo in arrivo.

Sagittario - Cari sagittario, la luna vi regala una bellissima vitalità quindi cercate di sfruttarla facendo qualcosa di bello con il partner. Sul lavoro finalmente arrivano belle soddisfazioni.

Capricorno - Cari capricorno, arrivano cambiamenti sul lavoro e in amore attenzione, cercate di capire bene se siete interessati davvero o se vi state solo convincendo di esserlo.

Acquario - Cari acquario, bello questo cielo per i sentimenti e sul lavoro arrivano nuove possibilità interessanti.

Pesci - Cari pesciolini, lasciatevi andare un po' di più in amore e sul lavoro riuscirete a ottenere belle soddisfazioni ma meglio non strafare come vostro solito.

Almanacco

E’ il 20° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 345 giorni.

Santi del giorno: San Sebastiano (Martire)

Etimologia: Sebastiano, “Sebastòs”, termine greco indicante un uomo “augusto, venerabile”, era già presente a Roma con la forma latinizzata “Sebastianus”. In epoca imperiale, era un appellativo destinato ai personaggi più illustri.

Accadde Oggi

Pubblicate le fiabe dei fratelli Grimm, brevettate le montagne russe, Donald Trump diventa presidente.

  • 69 dC- Tito Flavio Vespasiano diventa imperatore di Roma.
  • 1265 – Si tiene a Londra nel palazzo di Westminster la prima seduta del parlamento inglese.
  • 1752 – Iniziano i lavori alla Reggia di Caserta (268 anni fa): «Deliciae regis felicitas populi». Così era inciso sulla medaglia sotterrata da re Carlo insieme alla prima pietra del nuovo palazzo reale. Un’opera destinata a diventare il simbolo di una città e Patrimonio dell’Umanità.
  • 1792 – Luigi XVI è condannato a morte.
  • 1812 – Vengono pubblicate in Germania le fiabe dei fratelli Grimm nelle quali compaiono personaggi come Cenerentola, Cappuccetto Rosso, il Gatto con gli stivali, Hansel e Gretel.
  • 1841 – La Cina cede Hong Kong al Regno Unito
  • 1858 – Il Papa Pio IX pubblica la Lettera Enciclica Cum nuper, sulle calamità naturali occorse nel Regno delle Due Sicilie, sulla necessità di sempre maggiore cautela nella scelta degli ordinandi, vista la cattiva condotta di certa parte del clero locale
  • 1885 – L.A. Thompson brevetta le montagne russe
  • 1892 – A Springfield, Massachusetts viene disputata la prima partita ufficiale di pallacanestro
  • 1917- In Unione Sovietica viene fondata la CHEKA. Antenata del KGB, è la prima polizia politica segreta voluta da Lenin e Dzeržinskij per combattere i nemici del nuovo regime bolscevico.
  • 1937 – Franklin Delano Roosevelt diventa per la seconda volta Presidente degli Stati Uniti. Con il suo secondo mandato inizia la prassi per cui ogni Presidente USA, una volta eletto, comincia il proprio mandato il 20 gennaio dell’anno successivo all’elezione.
  • 1942 - Alla conferenza di Wannsee (presso Berlino) i nazisti decidono di risolvere la questione ebraica con la soluzione finale
  • 1961 – John F. Kennedy diventa ufficialmente il 35º presidente degli Stati Uniti
  • 1967 – Viene pubblicato in Inghilterra l’album dei Rolling Stones Between the Buttons
  • 1986 – Regno Unito e Francia annunciano i piani per la costruzione del tunnel della Manica
  • 1989- Il presidente George Bush invade Panama per rovesciare il governo di Manuel Noriega. Ex collaboratore della CIA, poi accusato di traffico di droga e per questo entrato in rotta di collisione con l’amministrazione statunitense, Noriega aveva assunto il controllo del Paese nel 1986.
  • 1999- Macao, ex colonia portoghese, diventa una regione amministrativa speciale della Repubblica Popolare Cinese. Gli accordi tra Cina e Portogallo fissano al 1999 il ritorno del territorio sotto la sovranità cinese.
  • 2006- Piergiorgio Welby, politico e attivista costretto da una distrofia muscolare all’immobilità assoluta e al mutismo sebbene mentalmente lucido, ottiene, dopo anni di battaglie, che vengano sospese le cure e staccati i macchinari che lo tengono in vita. Muore poco dopo. Il suo caso ha aperto un acceso dibattito in Italia sull’accanimento terapeutico e sul diritto all’eutanasia. Il medico che, secondo la volontà di Welby, lo ha sedato e ha staccato il respiratore è stato prosciolto da ogni accusa.
  • 2009 – Barak Obamaprimo presidente di colore degli Stati Uniti, si insedia nella carica con il giuramento davanti al Campidoglio di Washington.
  • 2017 – Donald Trump diventa il 45º presidente degli Stati Uniti

Nati 20 gennaio

Sei nato oggi? Sei molto anticonformista e combatti tenacemente qualsiasi forma di pregiudizio. Le tue battaglie in difesa dei diritti individuali e della libertà ti procurano molta ammirazione e hai ottime possibilità di riuscita nel campo giuridico, politico o sindacale. In amore sei molto fortunato e le tue relazioni sono in genere assai gratificanti, ma questo non basta per farti rinunciare alla libertà che ami tanto.

1920 – Federico Fellini: Nell’olimpo dei migliori registi di sempre, al punto che l’aggettivo felliniano ovunque rievoca scene immortali che hanno fatto la storia della settima arte. Nato a Rimini e morto a Roma nel 1993.

Scomparsi oggi:

1993 – Audrey Hepburn: Diva tra le più leggendarie di Hollywood, il suo sorriso e l’innata eleganza del portamento, anche adesso che non c’è più, continuano ad affascinare il pubblico di ogni età.

1984 – Johnny Weissmuller: «Come può un tizio arrampicarsi sugli alberi, dire “Io Tarzan, tu Jane” e guadagnare milioni? Il pubblico perdona il mio modo di recitare perché sa che sono stato un atleta.

2014 – Si spegne ottantenne a Bologna il maestro Claudio Abbado, considerato uno dei maggiori direttori d’orchestra di tutti i tempi con Toscanini e Von Karajan.

1968- Muore a 66 anni lo scrittore John Steinbeck, autore de “La valle dell’Eden”, premio Nobel per la Letteratura.

1982- Muore, all’età di 95 anni, il pianista di origini polacche Arthur Rubinstein. Considerato massimo interprete della musica di Chopin, si esibisce in tutti i più importanti teatri di Parigi, New York e Londra.

1991 – Muore a 67 anni in un albergo di Milano l’attore Walter Chiari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 20 gennaio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco del giorno

VicenzaToday è in caricamento