social

Sabato 2 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: è la Festa dei Nonni, primo uomo in TV, debuttano i Peanuts, Mussolini dichiara guerra all’Etiopia, buon compleanno a Sting. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 2 ottobre il 275° giorno del calendario gregoriano (il 276º negli anni bisestili). Mancano 90 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santi Angeli Custodi

Oggi è: Festa dei Nonni. I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni! Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società.

La Giornata internazionale della nonviolenza: Il 2 ottobre, giorno della nascita del Mahatma Gandhi, viene celebrata la giornata internazionale della nonviolenza, istituita nel 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

Accadde Oggi:

  • 1925 – Primo uomo in TV: Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all’ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini.
  • 1935- Dal balcone di Palazzo Venezia, Mussolini dichiara guerra all’Etiopia, senza preoccuparsi delle sanzioni internazionali che sarebbero state prese contro l’Italia. Il giorno dopo, 110.000 soldati italiani e 50.000 ascari varcano il confine fra l’Eritrea, colonia italiana, e l’Etiopia.
  • 1944- Dopo oltre sessanta giorni termina la rivolta di Varsavia con la firma della resa da parte dell’esercito nazionale polacco. La rivolta, stroncata dai nazisti nel sangue, costa la vita a duecentomila polacchi, centottantamila dei quali semplici civili.
  • 1950 – Debuttano i Peanuts: Su sette quotidiani statunitensi viene pubblicata per la prima volta la striscia di fumetti Peanuts, con testi e disegni firmati da Charles Monroe Schulz. Si presentano per la prima volta ai lettori Charlie Brown (ispirato all’infanzia dell’autore) e il cane Snoopy (che in questa prima fase si comporta come un cane normale e non manifesta i suoi pensieri), con i loro inseparabili amici Shermy e Patty. Più tardi arriveranno Schroeder, Lucy van Pelt e suo fratello Linus, piccolo saggio che non si stacca mai dalla sua “coperta di sicurezza” (da cui l’espressione d’uso comune “coperta di linus”).
  • 1968-  Citta’ del Messico. Dagli elicotteri e dai tetti del ministero degli Esteri i soldati sparano sulla folla degli studenti radunati per protesta nella Piazza delle Tre Culture. A ordinare l’inizio dell’azione repressiva è il presidente Gustavo Diaz Ortaz. Il numero dei morti non viene mai accertato, anche se alcune stime parlano di 200 vittime. Mancano dieci giorni all’apertura delle Olimpiadi del Messico, i primi Giochi insanguinati della storia. Ma il massacro non riuscira’ a fermare lo sport.
  • 2001: Grounding della Swissair: gli aerei della compagnia di bandiera svizzera restano a terra a causa dell’assenza di liquidità a fronte della richiesta di pagamenti in contanti da parte dei fornitori;
  • 2004 – Le Samoa Americane entrano nel North American Numbering Plan
  • 2009 – A Messina e nei dintorni, a causa di nubifragi, una grossa frana danneggia gravemente Giampilieri Superiore e Scaletta Zanclea provocando 35 morti

Nati

Sei nato oggi? Hai una straordinaria capacità di stabilire ottime relazioni con tutti quelli che ti circondano: con grande gentilezza riesci sempre a farti comprendere e ad ottenere ciò che vuoi. Nel lavoro riveli un vero talento per le pubbliche relazioni, in amore puoi contare su un matrimonio prestigioso e fortunato.

1869 – Gandhi: Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948. Nel mondo ha lasciato un segno tangibile.

1951 – Sting: Nato a Wallsend, nel nord est dell’Inghilterra, è una delle star della musica pop mondiale, anima e voce della storica band The Police, attiva tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta.

1950 – Antonio Di Pietro: Politico ed ex magistrato, nato a Montenero di Bisaccia, nel Molise. Ha fatto parte, come pubblico ministero, del pool Mani Pulite che, nel 1992, ha condotto le principali inchieste di Tangentopoli.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox oggi, 2 ottobre 2021

Ariete: Una giornata quella di oggi che aiuterà gli incontri, anche solo per coloro che vogliono recuperare terreno. Nel lavoro porta avanti i progetti ma senza troppe pretenziosità.

Toro:  La situazione generale invita alla prudenza, fai attenzione a ciò che dici al partner. Nel lavoro diciamo che non è un periodo molto favorevole, aspetta ancora qualche settimana.

Gemelli: Stai cercando di instaurare un rapporto tranquillo in amore, e potrebbe funzionare. Giove e Saturno favorevoli per il lavoro, potrebbero arrivare nuove proposte.

Cancro:  L’amore non manca ma stai discutendo un po’ troppo con il partner e i suoceri! Nel lavoro le tue azioni richiedono chiarezza e sincerità, un po’ di tensioni per i soldi.

Leone:   Venere sarà contraria fino al 7 per tanto dovrai fare i conti con il passato e cominciare ad andare avanti. Nel lavoro non fare l’errore di essere troppo istintivo.

Vergine:  Se stai vivendo una storia da tempo ti consiglio di riflettere sulle scelte da fare. Se hai un lavoro da dipendente e stai pensando di cambiare questo è il momento giusto per farlo.

Bilancia:  Giornate molto intense per i cuori solitari. Nel lavoro anche periodo favorevole per gli incontri, nuove offerte in arrivo.

Scorpione: Qualche incomprensione nella coppia potrebbe verificarsi a causa di una Luna contraria. Nel lavoro se sei in crisi non fare mosse affrettate, cerca di ricordarti perché sei lì e cosa vuoi.

Sagittario:   Venere sta per entrare nel tuo segno ma tu sei ancora troppo nostalgico per sfruttarla, peccato. Nel lavoro qualche intoppo accadrà ma non per colpa tua, resta paziente.

Capricorno:   Qualche problema esterno potrebbe riversarsi sulla stabilità della tua coppia, attenzione. Nel lavoro questioni legali ti creano un forte stato di stress.

Acquario:  E’ previsto un miglioramento dopo vari momenti di tensione con il partner. Nel lavoro in questo momento le questioni professionali risultano un po’ troppo importanti.

Pesci: Nelle coppie in cui ci sono stati problemi in questi giorni ci saranno chiarimenti. Nel lavoro se vuoi portare avanti un progetto bisognerà aspettare fine mese



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato 2 ottobre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento