Martedì, 16 Luglio 2024
social

Oggi 2 giugno: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno

I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 2 giugno. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, in questa giornata le stelle consigliano di guardare avanti e lasciare perdere le storie che sembrano non andare da nessuna parte. Sul lavoro gli impegni sono tanti ma se gestiti bene potrebbero portare grandi soddisfazioni. 

Toro - Cari toro, avete Mercurio nel segno quindi ottimo momento per gli incontri. Sul lavoro dovete fare anche le cose che non vi piacciono. 

Gemelli - Cari gemelli, in questa seconda giornata di giugno i sentimenti diventano importanti. Per quanto riguarda il lavoro potrebbe esserci un cambiamento o un trasferimento di sede, attenzione. 

Cancro - Cari cancretti, questo è un cielo che favorisce i rapporti e la luna nel segno aiuta da questo punto di vista. Sul lavoro c'è nervosismo e, forse, vi sentite un po' sotto pressione. Cercate di staccare la spina almeno oggi. 

Leone - Cari leoncini, in amore c'è qualcosa da chiarire quindi prendetevi questa giornata per dire quello che pensate al partner. Sul lavoro c'è un po' di confusione ma presto riuscirete a portare a termine quel progetto importante. 

Vergine - Cari vergine, dovreste approfittare di questa giornata per vivere qualche nuova emozione d'amore. Sul lavoro se avete già un'attività in corso otterrete bei successi. 

Bilancia - Cari bilancia, in questa giornata ci sono un po' di dubbi d'amore e bisogna aspettare metà del mese per avere un po' più di serenità. Sul lavoro tante cose sono cambiate ma siatene felici.  

Scorpione - Cari scorpioncini la giornata di oggi è abbastanza nervosa dal punto di vista amoroso, attenzione. Sul lavoro se avete una proposta da fare, fatela ma con molta prudenza. 

Sagittario - Cari sagittario, ci troviamo in una situazione serena in amore e i sentimenti saranno ancora più favoriti. Sul lavoro tutti i nuovi progetti rimasti finora incompiuti, avranno modo di diventare realtà. 

Capricorno - Cari capricorno, se siete single potreste aver accumulato un po' di dispiaceri ma dovete imparare a guardare avanti. Sul lavoro avete tanti dubbi ma questo è il momento per scegliere in che direzione andare. 

 Acquario - Cari acquario, sono tante le cose da chiarire nella vostra relazione quindi approfittatene per parlare con il partner. Sul lavoro c'è Saturno dissonante che fa i dispetti ma non dovete demordere. 

Pesci - Cari pesciolini, la luna è favorevole e vi permette di vivere forti emozioni. Sul lavoro andata avanti dritti per la vostra strada, sapere meglio di chiunque altro cosa volete per voi. 

Almanacco

E’ il 153° giorno dell’anno, 22ª settimana. Alla fine dell'anno mancano 211 giorni.

Santi del giorno: 
Sant’Erasmo (Vescovo e Martire) protettore dei naviganti e dei pescatori del Mediterraneo.

Etimologia: Erasmo, il nome, ormai piuttosto raro, dal latino “Erasmus” risale al personale greco “Erasmos”, mutuato a sua volta dal verbo “éramai”, “amare, desiderare”.

Oggi è: La Festa della Repubblica per commemorare la nascita il  2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica.

Nati 2 giugno

Sei nato oggi? La caratteristica che più colpisce nei nati il 2 giugno è quella di attirare problemi e le difficoltà; questa, tuttavia, non è una tragedia come potrebbe sembrare, perché avere a che fare con ostacoli di ogni tipo diventa per loro quasi uno stile di vita. Anche nel lavoro tendono a scegliere professioni in cui possano aiutare gli altri, rivedendo in modo oggettivo problemi personali che essi stessi hanno dovuto fronteggiare in passato. La vita dei nati il 2 giugno è raramente monotona: anzi la varietà è uno dei requisiti indispensabili per soddisfare le loro complicate esigenze e spinte interiori, e perciò non mancano mai nuovi progetti, nuove attività. 

Scomparsi 

1882- Muore a Caprera Giuseppe Garibaldi. Garibaldi è una delle figure più rilevanti del Risorgimento italiano, un personaggio storico tra i più popolari nell’immaginario collettivo.

1981- Muore a Roma il cantante Rino Gaetano. Nato a Crotone, Rino si trasferisce nella Capitale da bambino; comincia a scrivere canzoni da giovanissimo e si esibisce la prima volta al Folk Studio nel 1973 con lo pseudonimo di Kammamuri. Diventa amico di De Gregori, Lucio Dalla, Venditti.

Accadde Oggi

Marconi brevetta la radio, Elisabetta diviene regina, muore Rino Gaetano.

  • 1835 – Debutta a Manhattan il Circo Barnum ideato da Phineas Taylor Barnum
  • 1896 – Guglielmo Marconi deposita la richiesta di brevetto per la radio.
  • 1946- Nasce la Repubblica Italiana. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, l’Italia volta pagina. Il referendum istituzionale, indetto per stabilire la forma dello Stato, vede la vittoria dei repubblicani con il 54, 3% dei voti contro il 47,7% dei monarchici.
  • 1953 – Elisabetta II viene incoronata regina del Regno Unito.
  • 1954- Joseph McCarthy denuncia una infiltrazione comunista anche nella Cia. È uno degli ultimi atti dell’ambizioso senatore dello stato americano del Wisconsin, protagonista di una delle pagine più oscure della recente storia americana.
  • 1967- Le proteste a Berlino Ovest, contro l’arrivo dello Scià di Persia, si tramutano in scontri durissimi. Durante una manifestazione, viene ucciso da un agente della polizia, lo studente Benno Ohnesorg.
  • 1977 – Il giornalista Indro Montanelli viene ferito alle gambe in un attentato delle brigate rosse a Milano.
  • 1979- Papa Giovanni Paolo II inizia il suo viaggio nella natia Polonia. È il primo Papa a recarsi in un paese comunista. Il viaggio è destinato a cambiare il corso della storia e ad accelerare la fine del comunismo.
  • 2001 – Torna la Festa della Repubblica ai Fori Imperiali a Roma, dopo una sospensione di 12 anni, per iniziativa del presidente Ciampi.
  • 2012 – L’ex presidente egiziano Mubarak viene condannato all’ergastolo.

1989 – Esce L’attimo fuggente: Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù”. Lo stupore e l’ammirazione dei suoi studenti accolgono le parole dell’insegnante davvero speciale, protagonista del film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 2 giugno: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco
VicenzaToday è in caricamento