Oggi 14 febbraio Oroscopo Paolo Fox & Almanacco
Almanacco: è San Valentino, Al Capone stermina la banda rivale, nasce Youtube. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati
Paolo Fox oroscopo 14 febbraio. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia, ogni mattina su Radio Lattemiele.
Ariete - Cari ariete, la luna è favorevole oggi e più ci avviciniamo a marzo più andrà meglio in amore. Sul lavoro sarebbe meglio pendersi un momento di pausa per riflettere. Se ci sono cose che vi fanno stare male, smettete di farle.
Toro - Cari toro, se siete in dubbio tra due persone, a marzo dovrete fare una scelta. Sul lavoro, cercate di evitare problemi con colleghi e vedrete che presto riuscirete a dare una svolta alla vostra vita.
Gemelli - Cari gemelli, Mercurio è dalla vostra parte quindi sono favorite le nuove conoscenze. Sul lavoro le cose da fare sono molte e cercate di stare attenti ai soldi.
Cancro - Cari cancretti, in amore bisogna chiarire un malinteso e sul lavoro vi sentite in un momento di stallo e avete a che fare con colleghi un po' falsi e inaffidabili. Ma non demordete, presto vi riprenderete.
Leone - Cari leoncini, Venere è in una posizione neutrale ma Mercurio sta iniziando un transito opposto quindi attenzione alle parole in amore. Sul lavoro arrivano novità per chi è fermo da un po'.
Vergine - Cari vergine, in amore se ci sono cose da risolvere aspettate la giornata del 17. Sul lavoro aspettate giovedì per chiedere qualcosa di più.
Bilancia - Cari bilancia, in amore sarebbe meglio non rivangare il passato perché non servirebbe a nulla. Sul lavoro, sta per arrivare il momento di fare scelte importanti ma fate attenzione ai rapporti con Cancro e Ariete.
Scorpione - Cari scorpioncini, mercurio vi fa qualche dispetto oggi quindi massima attenzione in amore, soprattutto se avete a che fare con qualcuno dell'Acquario e Leone. Sul lavoro, sarebbe meglio non dare peso alle provocazioni.
Sagittario - Cari sagittario, la luna illumina il vostro cielo di oggi regalando belle emozioni. Sul lavoro date spazio alla creatività e forse è il momento giusto per prendere una decisione per il futuro.
Capricorno - Cari capricorno, l'amore procede bene e il cielo è dalla vostra parte. Se ci sono discussioni ancora aperte meglio farlo dal 17, quando la fortuna sarà con te. Sul lavoro, nuovi incarichi in arrivo: cerca di valutare tutto con calma, in vista del futuro!
Acquario - La Luna oggi è in opposizione, in amore c’è qualcosa che non va: cerca di mantenere la calma. Sul lavoro, oggi bisogna combattere contro chi ti ‘vuole male’.
Pesci - Alcune discussioni amorose o problemi si possono risolvere in questi giorni. Sul lavoro, ora puoi recuperare un ruolo che avevi perso l’anno scorso, ma cerca di organizzare tutto!
Almanacco
E’ il 45° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine mancano 320 giorni.
Oggi è San Valentino: La festa degli innamorati! Festeggiata in tutto il mondo, ha origini antiche. Si dice che risalga al IV secolo a.C.: i romani veneravano il dio Lupercus con dei riti di fertilità che consistevano nello scegliere donne e uomini che avrebbero dovuto vivere insieme in intimità per un anno. La chiesa pose fine a quest’usanza, introducendo la festa di San Valentino, come santo dell’amore! Perché proprio lui? Beh la tradizione vuole che da lui dipendano alcuni miracoli amorosi: una coppia di innamorati che il vescovo incontrò, mentre stavano litigando, fecero pace quando il santo fece volare intorno a loro decine di coppie di piccioni. Altri innamorati furono esonerati dai divieti dei genitori o da persecuzioni per merito del santo. Da secoli, in tutto il mondo, si festeggia l’amore e la coppia il 14 febbraio, in modo romantico e scambiandosi doni!
Nati
Sei nato oggi 14 febbraio? La natura ti ha regalato un prodigioso intuito che ti aiuta a destreggiarti nella vita. Nel lavoro sei straordinariamente abile, efficiente e perseverante: raggiungerai senza dubbio i tuoi obiettivi anche se forse dovrai affrontare qualche momento difficile. La vita affettiva è fortunata, avrai molti amori ma ti legherai definitivamente solo con la maturità.
1961 – Daria Bignardi: Volto noto dell’intrattenimento televisivo, la sua attività editoriale si divide tra il ruolo di giornalista/conduttrice e di scrittrice. Nata a Ferrara.
1972 – Valerio Mastandrea: Romano doc, è un popolare attore di teatro, cinema e televisione, lanciato come tanti dalla storica trasmissione Maurizio Costanzo Show.
Scomparsi oggi:
2004 – Marco Pantani: Nato a Cesena (Emilia-Romagna) e morto a Rimini nel febbraio 2004, è stato un ciclista su strada, noto anche al grande pubblico. Il pirata (soprannome dovuto all’uso della bandana) è stato un grande scalatore, ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali in linea del 1995, un Giro d’Italia e un Tour de France nello stesso anno.
Accadde Oggi
- 496 – Papa Gelasio istituisce la festività di San Valentino per gli innamorati. Valentino aveva unito in matrimonio una giovane cristiana e un legionario, contravvenendo alle leggi dell’impero romano. Perciò fu condannato alla flagellazione e fu poi decapitato.
- 1349 – A Strasburgo vengono uccisi 2000 ebrei sospetti di diffondere la Peste Nera
- 1876 – Alexander Graham Bell fa domanda di brevetto del telefono
- 1916 – Aerei austriaci bombardano Milano nel corso della Prima Guerra Mondiale. Vengono colpite Porta Romana e Porta Volta.
- 1929 – In un garage di Chicago 7 componenti della banda di Bugs Moran vengono uccisi dagli uomini di Al Capone travestiti da poliziotti. L’impresa passerà alla storia del gangsterismo come “Il massacro di San Valentino“.
- 1956- Si apre il XX congresso del Partito Comunista Sovietico. Il discorso inaugurale di Nikita Kruscev dura sette ore. Alla destra del palco, ad ascoltare il leader, ci sono Togliatti e Scoccimarro.
- 1965- L’attivista per i diritti degli afroamericani Malcolm X sopravvive, assieme alla sua famiglia, a un attentato dinamitardo. Morirà pochi giorni dopo, il 21 febbraio, ucciso da tre colpi di arma da fuoco sparati durante una conferenza a New York.
- 1984 – Il cantante inglese Elton John sposa a Sydney in Australia Renate Blauel, tecnico del suono dei suoi ultimi album, appena 4 giorni dopo la proposta di matrimonio fatta in un ristorante.
- 1989- L’ayatollah iraniano Ruhollah Khomeini emette una fatwa che “condanna a morte” lo scrittore Salman Rushdie, l’autore de “I versetti satanici“.
- 1996 – Muore a Londra Eva Hart, l’ultima superstite del Titanic affondato nel 1912, quando lei aveva 7 anni.
- 2001 – Viene approvata la legge che apre alle donne la possibilità di prestare servizio civile volontario.
- 2003 – Muore la pecora Dolly, frutto della prima clonazione di un mammifero.
- 2004- Muore il campione di ciclismo Marco Pantani, vincitore nel 1998 del Giro d’Italia e del Tour de France, in un albergo di Rimini per una overdose di stupefacenti.
- 2005 - In California viene fondata la piattaforma web Youtube.
- 2005- Ad est di Beirut un’autobomba uccide l’ex primo ministro libanese Rafik Hariri. Con lui muoiono altre 13 persone.
- 2015 – Muore a Montecarlo all’età di 90 anni l’imprenditore dolciario Michele Ferrero, produttore della Nutella ideata da suo padre Pietro.?