rotate-mobile
Domenica, 25 Settembre 2022
social

Martedì 13 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

Almanacco: Dante Alighieri muore a Ravenna, prima maratona di New York, esce Super Mario Bros. I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati

Il 13 settembre il 256° giorno del calendario gregoriano. Mancano 109 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Giovanni Crisostomo è il protettore degli esiliati e dei predicatori.

Accadde Oggi

  • 1321. La notte tra il 13 e il 14 settembre Dante Alighieri muore a Ravenna, dove era stato esiliato da Firenze (dove era nato nel 1265) per motivi politici, in ragione della sua appartenenza a una famiglia della piccola nobiltà aderente ai guelfi bianchi.
  • 1759 – Battaglia della piana di Abraham: gli inglesi sconfiggono i francesi nei pressi di Quebec, strappando il Canada alla Francia (Guerra dei sette anni, nota in America come la Guerra Franco-Indiana)
  • 1898 – Hannibal Williston Goodwin brevetta la pellicola fotografica in celluloide
  • 1906 – Primo volo aereo in Europa
  • 1922: Disastro di Smirne, detto anche “genocidio dei greci d’Asia Minore“: i turchi di Kemal appiccano il fuoco al quartiere cristiano di Smirne e sterminano i greci che abitavano la città sin dalla sua fondazione; migliaia saranno i morti e più di un milione i profughi che fuggiranno alla volta di Atene;
  • 1940: Bombe tedesche colpiscono Buckingham Palace;
  • L’Italia invade l’Egitto
  • 1943 – Chiang Kai-shek viene eletto presidente della Repubblica Cinese
  • 1944 – Seconda guerra mondiale: le truppe tedesche arrestano il questore di Fiume Giovanni Palatucci, per aver salvato quasi cinquemila ebrei falsificandone i documenti
  • 1970. Si corre la prima edizione della maratona di New York. A vincere la gara podistica è Gary Muhrcke, che percorre i 42 Km. e 195 metri in 2 ore 31minuti e 38 secondi.
  • 1980. In piazza San Cosimato a Roma viene ucciso a colpi d’arma da fuoco Franco Giuseppucci, detto Er negro. Ha trentatré anni ed è uno dei fondatori della banda della Magliana. E’ stato lui a decidere, nel 1977, il rapimento del duca Massimiliano Grazioli Lante della Rovere, considerato il primo atto della banda.
  • 1982: Ginevra: viene arrestato il venerabile Licio Gelli, Gran Maestro della loggia massonica P2;
  • Principato di Monaco: la principessa Grace Kelly rimane gravemente ferita in un incidente stradale in cui riporta due emorragie cerebrali, una prima lieve ed una seconda più grave: muore l’indomani all’età di 52 anni senza mai aver ripreso conoscenza
  • 1985 – Esce Super Mario Bros: Partorito dalla mente geniale di Shigeru Miyamoto, Super Mario Bros fa il suo esordio nel mondo dei videogame, associato alla nuova Nintendo Entertainment System, modello di punta della terza generazione di console per videogiochi.
  • 1987 – Incidente di Goiânia: Un oggetto radioattivo viene rubato da un ospedale abbandonato di Goiânia, in Brasile, contaminando diverse persone nelle settimane successive. Alcune moriranno per avvelenamento da radiazioni
  • 1993. Vengono firmati a Washington gli accordi di Oslo che prevedono la divisione della Cisgiordania e della striscia di Gaza in tre zone: la zona A, interamente palestinese, la B, dove l’autorità civile è palestinese, mentre il controllo militare rimane a Israele, e la zona C, israeliana. Alla firma sono presenti Yasser Arafat e Shimon Peres. Partecipano in veste di garanti il segretario di Stato americano, Warren Christopher, e il ministro degli Esteri russo, Andrei Kozyrev, alla presenza del presidente Bill Clinton e del primo ministro israeliano Yitzhak Rabin.
  • 2007 – A conclusione dell’inchiesta sulla McLaren, accusata di spionaggio nei confronti della Ferrari, la FIA multa la casa inglese per 100 milioni di dollari e ne azzera il punteggio nella classifica mondiale dei costruttori.

Oroscopo del giorno

Previsioni Paolo Fox 13 settembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia.

Ariete:  In amore arrivano delle belle novità proprio oggi. Devi recuperare energia perché potresti tardare nella consegna di alcuni progetti in ufficio.

Toro: Luna e Venere favorevoli in amore. Puoi fare qualcosa in più. Sul lavoro è una giornata dalle buone intuizioni.

Gemelli: Devi risolvere le preoccupazioni dell’ultimo periodo con il tuo partner. Se hai un lavoro creativo arriveranno buone novità.

Cancro: Non è male questo cielo in amore. La Luna torna favorevole per i nuovi incontri. In ufficio ti sembra che qualcuno non sia stato riconoscente con te. 

Leone: Non è un cielo difficile quello della mattinata, ma nel pomeriggio torna la stanchezza nella relazione. Sul lavoro è il periodo migliore per scelte importanti.

Vergine: Buone intuizioni in amore ma anche sul lavoro. Prendi scelte importanti.

Bilancia: Mattinata scontrosa in amore, cerca di essere paziente. A lavoro recupererai nella giornata del 23. 

Scorpione: Oggi attenzione alle piccole polemiche con il partner o con qualcuno che ti interessa. I rapporti professionali sono da rivedere.

Sagittario: Luna favorevole nella mattinata, ma quando ti rilassi con i sentimenti c’è sempre qualcosa che non va. Sul lavoro c’è chi deve ripartire da zero.

Capricorno: Stress nella mattinata, ma poi andrà meglio con i sentimenti. Se devi aprire una vertenza a lavoro è meglio che porti pazienza, i tempo saranno lunghi.

Acquario: Difficoltà e nervosismo in amore, rilassati. Forse riuscirai a risolvere un problema a lavoro.

Pesci: Le stelle ti proteggono in amore fino al 15, poi sarà facile avere delle incertezze. Sul lavoro metti in chiaro ciò che ti interessa.

Nati

Sei nato oggi? Ami tutto ciò che è gioioso e festoso: per questo il tuo comportamento disinibito ti mette a volte al centro di critiche e pettegolezzi. La tua storia affettiva è instabile nella prima parte della vita, ma più tardi un grande amore ti porterà equilibrio e serenità. Del lavoro non ti importa granché, anche se hai doti particolari per riuscire bene in campo artistico.

1944 – Jacqueline Bisset: Nata a Weybridge, nel sud-est dell’Inghilterra, è un’attrice che ha vissuto il periodo di massima notorietà negli anni Settanta, lavorando con i più grandi registi dell’epoca.

Scomparsi

1928 – Italo Svevo: Il più europeo degli scrittori italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento, interprete dell’alienazione dell’uomo moderno nella società, in linea con i coevi Pirandello, Joyce e Proust.









 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì 13 settembre: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

VicenzaToday è in caricamento