rotate-mobile
social

Oggi 13 dicembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

Previsioni segno per segno fortuna, lavoro, amore

 I fatti più importanti, feste, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati oggi e i segni più fortunati.

Oroscopo del giorno

Oroscopo Paolo Fox 13 dicembre. Cosa ci riservano le stelle scopriamolo attraverso le previsioni dell'astrologo più famoso d'Italia che tutte le mattine su Radio Lattemiele racconta agli appassionati di segni zodiacali come le stelle influiranno sull'andamento della giornata.

Ariete - Cari ariete, in amore iniziate a vivere un vero e proprio momento roseo. Godetevelo tutto. Sul lavoro arrivano soddisfazioni e anche la possibilità di fare qualcosa in più. Meglio di così.

Toro - Cari toro, in amore ci sono un po' di difficoltà ma presto inizierà ad andare meglio. Sul lavoro arriva un periodo fortunato ma bisogna stare un po' più attenti ai soldi.

Gemelli - Cari gemelli, in amore è arrivato il momento di concedersi un po' di svago e sul lavoro non fate troppe cose solo per dimostrare agli altri il vostro valore, quello lo conoscono già.

Cancro - Cari cancretti, in questa giornata ci sarà da affrontare qualche questione con il partner. Sul lavoro, invece, inizia una bella fase di recupero.

 Leone - Cari leoncini, attenzione in amore perché potrebbero esserci tensioni. Sul lavoro, invece, gli impegni sono tanti ma anche le soddisfazioni, continuare a battere il ferro finché è caldo.

Vergine - Cari vergine, in amore arrivano belle novità che dovreste accogliere senza troppi pensieri. Sul lavoro ci sarà modo di fare e guadagnare di più.

Bilancia - Cari bilancia, attenzione, questo è un periodo molto delicato per la sfera sentimentale. Ci vuole un po' di pazienza. Sul lavoro meglio non fare scelte azzardate.

Scorpione - Cari scorpioncini, via libera alla passione oggi e godetevi questa giornata insieme alla persona che vi piace. Sul lavoro potrebbe esserci qualche problemino di natura economica.

Sagittario - Cari sagittario, attenzione in amore perché potreste conoscere nuovi pretendenti e rischiate di tradire il partner. Sul lavoro bisogna prima valutare bene i rischi e poi fare delle scelte.

Capricorno - Cari capricorno, torna il sereno nella vita di coppia e anche sul lavoro. Sono in arrivo nuove proposte ma per adesso pensate solo a godervi le feste di Natale in famiglia.

Acquario - Cari acquario, in amore potrebbero esserci discussioni con il partner e sul lavoro meglio non azzardare mosse rischiose. Aspettate l'arrivo del nuovo anno.

Pesci - Cari pesciolini, è arrivato il momento di fare ogni cosa con la massima calma sia in amore che sul lavoro. Con il prossimo anno dovrete fare delle scelte molto importanti per il vostro futuro.

Almanacco

Il 13 dicembre è il 347º giorno del calendario gregoriano. Mancano 18 giorni alla fine dell’anno.

Proverbio del giorno: Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.

Santi del giorno: Santa Lucia (Vergine e Martire) protettrice di elettricisti, oculisti e ciechi.

Etimologia: Lucia, femminile del prenome romano “Lucius”, deriva dal termine “lux”, “luce”. Era un nome destinato ai bimbi nati in pieno giorno. Portata all’avventura, è difficile trovarla più di una volta nello stesso posto e con le stesse persone. E’ molto eccentrica. Ama lo scontro verbale ma anche fare gradevoli sorprese. Le sue scenate di gelosia danno vita a battibecchi e discussioni interminabili. Preferisce un partner che sappia problematizzare, ma che sia soprattutto fedele e capace di amare con grande trasporto. Curiosissima e naturalmente “psicologa”, impara in poco tempo vizi e virtù di chiunque le interessi.

IL 13 DICEMBRE E LA TRADIZIONE VERONESE DI SANTA LUCIA
Un'antica leggenda veronese racconta che, attorno al XIII secolo, in città, in particolare tra i bimbi, fosse scoppiata una terribile ed incurabile epidemia di “male agli occhi”. La popolazione, disperata, decise allora di chiedere la grazia a Santa Lucia, santa e martire siciliana vissuta a cavallo tra il III e il IV secolo d.C., compiendo un pellegrinaggio a piedi scalzi fino alla chiesa di Sant'Agnese, dedicata non a caso alla martire siracusana, situata dove oggi si trova Palazzo Barbieri, edificio ottocentesco sede del comune di Verona. 

I bambini, intimoriti dal freddo, si dice fossero restii ad affrontare questo pellegrinaggio e quindi i genitori, allo scopo di farli partecipare, si dice abbiano promesso loro che, se avessero ubbidito, la Santa avrebbe fatto loro trovare, al ritorno, tanti doni. I bambini accettarono e si racconta che fu proprio in questo modo che l'epidemia svanì. 

Da questo momento in poi, nei secoli successivi, si è tramandata di generazione in generazione la tradizione che ogni notte del 12 dicembre, i bambini aspettano l’arrivo di Santa Lucia che porta loro gli attesi regali a bordo di un asinello volante, accompagnata da suo fedele aiutante Gastaldo. Tradizione vuole inoltre che si lasci un piatto sul tavolo con del cibo con cui sia lei, sia Gastaldo che l’asinello possano ristorarsi.

 Accadde Oggi

Brevettato il cono gelato, abdica papa Celestino, nasce il Milan, Saddam Hussein viene catturato.

  • 1250 – Federico II, che fu duca di Svevia, re di Sicilia e re di Germania, muore a Fiorentino di Puglia
  • 1294 – Papa Celestino V abdica, compiendo il dantesco Gran rifiuto
  • 1545 – Inizia il Concilio di Trento, 19° della Chiesa Cattolica, nella cattedrale di San Vigilio di Trento, feudo imperiale
  • 1577 – Sir Francis Drake salpa da Plymouth, per il suo giro attorno al mondo
  • 1836 – Il Gran Teatro La Fenice viene distrutto da un incendio
  • 1899 – Herbert Kilpin fonda a Milano il Milan Foot-Ball and Cricket Club
  • 1937. La capitale della Cina viene accerchiata e invasa dalla truppe giapponesi, che compiono massacri, stupri e saccheggi, che verranno ricordati come il massacro di Nanchino
  • 1938 – 100 deportati da Sachsenhausen costruiscono il campo di concentramento di Neuengamme, nei pressi di Amburgo
  • 1981. In Polonia il generale Jaruzelski proclama l’instaurazione dello stato di guerra e diviene il capo del Consiglio Militare di Salute Nazionale. E’ un colpo di stato. Tutte le organizzazioni politiche vengono sciolte e Lech Walesa, leader del movimento sindacale Solidarnosc, viene arrestato e internato per undici mesi.
  • 1999. L’imbarcazione italiana “Luna Rossa”  si qualifica alle semifinali dell’America’s Cup di vela.
  • 2003. Il presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato da soldati americani in un bunker a circa 15 chilometri da Tikirit, sua città natale.
  • 2004 – L’ex dittatore cileno Augusto Pinochet viene messo agli arresti domiciliari.
  • 2009. Dopo un comizio a piazza del Duomo a Milano il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi viene colpito al volto da una statuetta lanciatagli da Massimo Tartaglia, un uomo di 42 anni con disturbi mentali.

1903 – Brevettato il cono gelato: Il gelato ha parlato fin dalle sue lontane origini una sola lingua: l’italiano. E fu un italiano a cambiare per sempre il modo di gustarlo. L’emigrante Italo Marchioni, marchigiano d’origine, ricevette negli USA il brevetto del cono gelato. Era il 13 dicembre del 1903.

Nati 13 dicembre

Sei nato oggi? La tua caratteristica dominante è la passionalità. Vivi qualunque situazione con grande intensità e vi dedichi tutte le tue energie. Grazie a questo impegno, e a un pizzico di fortuna, nel lavoro raggiungi velocemente posizioni importanti. In amore però l’intensità del tuo sentimento è pari alla tua gelosia, generalmente immotivata. Cerca di frenarti e non tormentare il partner con sospetti assurdi e scenate fuori luogo.

  • Dick Van Dyck
  • Steve Buscemi
  • Jamie Foxx
  • Taylor Swift

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi 13 dicembre: Oroscopo Paolo Fox & Almanacco

VicenzaToday è in caricamento