rotate-mobile
Scuola

Alternanza scuola lavoro all’Istituto Rossi per il futuro dei giovani studenti

Nella cornice del programma Alternanza Scuola Lavoro, MAW Men At Work Spa ha sviluppato un percorso, battezzato Young People At Work, per le classi quarte e quinte al quale aderiscono 12 scuole superiori tra le quali il prestigioso Istituto Rossi di Vicenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

In co‐progettazione con Confapi, Apindustria Servizi e con le aziende aderenti, MAW promuove un percorso di alternanza e orientamento rivolto agli studenti dell’Istituto Rossi di Vicenza che prevede uno stage della durata totale di 80 ore (40 durante la quarta e 40 in quinta) durante il quale gli studenti avranno modo di conoscere i vari reparti di cui si compone una realtà produttiva; osservare un tutor aziendale nello svolgimento della sua attività lavorativa e apprendere sul campo un primo livello di competenze.

“Il progetto è giunto alla fase dei colloqui individuali con i ragazzi per selezionare i più interessati a partecipare” spiega Paolo Bellotto. Il progetto nasce per dare ai giovani gli strumenti per ricercare in modo attivo il loro lavoro, favorirne l’orientamento per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e le attitudini tecniche e facilitare un dialogo diretto delle istituzioni scolastiche con i soggetti rappresentativi delle filiere produttive di riferimento.

“Grazie a questo percorso, che consente agli studenti di sperimentare direttamente sul campo un primo livello di abilità e capacità oggi richieste dalle aziende, aiutiamo, da un lato, le aziende a conoscere l’offerta formativa dell’Istituto e, dall’altro, la scuola a comprendere i bisogni delle imprese locali” conclude Paolo Bellotto. A fine percorso è prevista una cerimonia di chiusura con la consegna degli attestati di partecipazione.

“Negli ultimi due anni, grazie a questo progetto, MAW ha messo in comunicazione oltre 20 aziende con 15 istituti del Friuli e del Veneto, per un totale di oltre 200 studenti coinvolti, 60 dei quali lavorano già con un percorso professionale chiaro e delineato presso aziende clienti di MAW – dichiara Paolo Bellotto, responsabile Nordest di MAW – Per il 2019, Young People At Work vede impegnati gli studenti di 12 istituti tra Veneto e Friuli”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola lavoro all’Istituto Rossi per il futuro dei giovani studenti

VicenzaToday è in caricamento