rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ricette

Metti un finocchio a pranzo... vellutata dolce e perfetta per i primi freschi

Un comfort food perfetto per queste giornate di pioggia: una vellutata veloce, piena di vitamine a base di finocchio, patate e cipolla

Ingredienti:

2 cuori di finocchio

2 patate piccole o 1 grande

brodo vegetale o acqua

1/2 cipolla

sale e pepe q.b.

semi di finocchio biologici

peperoncino a piacere

olio

Preparazione

Pulire il finocchio e tagliarlo a pezzetti. Sbucciare la patata e tagliarla a cubotti. Porre in una casseruola la cipolla tagliata finemente, farla appassire e aggiungere la patata e il finocchio e 2 bicchieri di acqua. Portare ad ebollizione e continuare la cottura per circa 20 minuti o finchè le verdure saranno molto tenere. Prendere uno schiacciapatate e schiacciare le verdure bene. O in alternativa far raffreddare un po e dare una passata di mixer.Io la schiaccio solo perchè preferisco rimanga abbastanza grumosa ma se la passate al mixer viene più chiccosa.
Impiattare e servirla con poco pepe nero e semi di finocchio e un filo d'olio a crudo. Potrete farla consistente tipo cremina oppure lasciarla abbastanza liquida come una vellutata. Se vi piace potete aggiungere della curcuma o del peperoncino. I semi di finocchio oltre ad aiutare la digestione rinfrescano il palato e spezzano bene con la vellutata calda.

NONSOLOGATTI: le ricette di Vicenzatoday

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metti un finocchio a pranzo... vellutata dolce e perfetta per i primi freschi

VicenzaToday è in caricamento