rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ricette

Tocchi d'autore: la tagliata di tofu con pomodori San Marzano, capperi, lime e cipolla rossa di Tropea

Comincia la collaborazione con Vicenzatoday, Filippo Minolfi, di professione bancario e con diverse passioni tra cui la cucina. Eclettico e divertente, la sua prima ricetta comincia così: "Partiamo subito con qualcosa di poco ortodosso"... Ed è solo l'inizio

E' la mia prima ricetta per VicenzaToday, partiamo subito con qualcosa di poco ortodosso. Una tagliata di tofu con pomodori san marzano, capperi, lime e cipolla rossa di tropea. Perchè il Tofu? Perchè il tofu è molto di più di quello che sembra.

IL TOFU E un alimento che prevalentemente viene visto come un oggetto misterioso, biancastro ed insapore, anche un pò radical chic se vogliamo. Ma non lo conosciamo. Non è niente di tutto questo. Facciamo però una breve premessa organolettica, si tratta di un alimento al 100% vegetale, privo di grassi e ricco di proteine. Si ottiene dalle fave di soia, che sono, per sapore e consistenza, simili ad alcuni tipi di fagiolo. Queste fave vengono ammollate, schiacciate, essiccate (cosa che si fa per ottenere qualsiasi farina di legumi) e poi reidratate. Il liquido denso che si ottiene viene cagliato, ossia addizionato di acidi in questo caso, per ottenere una reazione di coagulazione delle proteine, esattamente come per il formaggio. A seconda del tipo di caglio utilizzato si otterrà un diverso tipo di Tofu, accidenti, ce n'è addirittura più di uno... Riprendiamo ora il filo del discorso, perchè il tofu. Per chi cucina, è interessantissimo. Non ha sapore, ha una consistenza molto interessante e soprattutto ha la capacità di assorbire velocemente sapori ed odori dei condimenti. Quindi potrei definirla materia prima in senso assoluto. Lascia al cuoco tutti gli spazi di manovra possibili e si presta a tutte le tecniche di cottura. Ma questo elemento è voluttuario, perchè evidenzia le vanità dell'artigiano. Il primo elemento da considerare, in senso di importanza, è che fa bene alla salute. Troppo spesso mangiare è diventata solo una ricerca di benessere e tralasciamo che è la soddisfazione di un bisogno primario. Quindi dobbiamo mangiare anche quello che non ci piace, come dicevano le mamme, e prima le nonne.

I VANTAGGI Ora me la tiro ed uso il plurale majestatis... siccome a noi non piaceva mangiare quelle cose cattive (e spesso amare) abbiamo imparato a cucinare per far diventare buone le cose che ci fanno bene. Soprattutto ora che le temperature sono alte ed il nostro organismo lavora in modalità "risparmio energetico" il Tofu è facilmente digeribile ed è molto energetico. Non essendo ricco di zuccheri o amidi non fa salire l'indice glicemico e quindi in linea di massima non fa ingrassare. Mangiare qualche volta il tofu è un atto di amore. Avrete dato qualcosa che fa bene a chi amate e avrete dedicato loro il vostro tempo, che ai giorni nostri è la materia più scarsa che abbiamo, e la vostra passione per farlo diventare buono, gradevole e succulento.

INGREDIENTI (a persona) 180 grammi di tofu, 2 pomodori rossi san marzano maturi, 1/2 lime, 10 grammi di capperi sott'aceto, 1/2 cipolla rossa, origano, sale, olio di oliva.

PREPARAZIONE Io ho cucinato senza grassi, solo un cucchiaio da minestra (10-15gr) di olio di oliva a crudo. Tostate in padella il tofu, in modo da ottenere una bella crosticina colorata, su tutti i lati. Sono 6, non dimenticate i bordi. A parte preparate un insalatina di pomodori con capperi, origano e poche fettine di lime. Mi raccomando tagliate sottili le verdure, perchè sono più buone e più belle. Tre minuti in più di tempo speso non cambiano la vita di nessuno.
A parte tagliate a velo le cipolle di tropea e mischiatele con un filo d'olio. Se avete paura che le cipolle vi lascino un retrogusto spiacevole è sufficiente che una volta tagliate le passiate un attimo sotto l'acqua calda, poi però asciugatele bene.
Impiattate i pomodori, tagliate il tofu abbrustolito come fosse un filetto di manzo e disponetelo sopra i pomodori. Poi decorate il piatto con le cipolle rosse e se vi piace un po di sale nero. Lasciatelo riposare 5 minuti, il calore del tofu addolcirà ancora di più le cipolle.
Ho usato il Lime perchè mi piaceva avere il verde nel piatto e perchè mangiando le fettine con la scorza si ha una sensazione simil piccante che completa il gusto complessivo della preparazione, con il limone non si otterrebbe lo stesso risultato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tocchi d'autore: la tagliata di tofu con pomodori San Marzano, capperi, lime e cipolla rossa di Tropea

VicenzaToday è in caricamento