rotate-mobile
Ricette

Cucina per San Valentino: la polenta afrodisiaca

Si narra che anche gli angeli del paradiso, una volta assaggiata la polenta "consa", cioè condita con burro e formaggio, hanno ab­bandonato il mistico pane d'oro per la più plebea ma anche più solleticante polenta

Ingredienti per  i due amanti:

Due etti di farina gialla,
sei uova,pangrattato,
trenta grammi di burro,
un cucchiaio colmo di farina,
tre decilitri di latte,
abbondante olio per friggere,
sale

per la salsa di cipolle:

un etto di cipolle,
quaranta grammi di burro,
quaranta grammi di farina,
tre decilitri di latte.
un pizzico di noce moscata,
sale, pepe.

Preparazione:
Far fondere in una casseruolina il bur­ro, incorporarvi la farina e mescolare bene con un cucchiaio di legno per stemperare i grumi.
Diluire con il latte caldo aggiunto a poco a poco e cuocere la besciamella, mescolando continuamente, fin quando si sarà ben ad­densata.

Versare la polenta appena tolta dal fuoco in una terrina, mescolarvi la besciamella e, uno alla volta, quattro tuorli; lasciarla raffreddare e tenerla da parte coperta con una carta im­burrata. Preparare intanto la salsa di cipolle: tagliare le cipolle a fette molto sottili, metterle in una casseruola, coprirle con il latte, unire un pizzico di sale, pepe e noce moscata e tenerle sul fuoco fin quando saranno ben cotte. Scolarle e tritarle. Far fondere in una altra casseruolina il burro, incorporarvi la farina e, prima che imbiondisca, diluirla con il latte di cottura delle cipolle. Far prendere l'ebollizione, sempre mescolando, e conti­nuare la cottura, a calore moderato, per otto minuti.

Aiutandosi con un grosso cucchiaio formare con la polenta delle crocchette, passarle nel­le rimanenti uova, battute con un pizzico di sale, e nel pangrattato. Friggere le crocchette di polenta nell'olio fu­mante e sgocciolarle ben dorate e croccanti. Servirle calde passando a parte la salsa di ci­polle.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina per San Valentino: la polenta afrodisiaca

VicenzaToday è in caricamento