rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Ricette

Lasagne alla ricotta

Un'alternativa vegetariana e leggera a quelle "classiche", alla bolognese. Per un sapore più definito, meglio utilizzare la ricotta fresca, di latteria

Ingredienti:

Per la crema di ricotta: 500g ricotta, acqua calda (qualche cucchiaio), un pò di sale, 2 cucchiai d'olio d'oliva.
Per la besciamella: 500ml di latte, 50g di burro, 40g di farina, un pizzico di sale. 250g lasagne, nosce moscata in polvere, 100g parmigiano, olio d'oliva (4/5 cucchiai) , 50 g pecorino grattuggiato, 1 manciata di pepe

Preparazione:

Con gli ingredienti indicati o se hai una ricetta a cui più sei legata prepara la tua besciamella, se vuoi puoi anche prendere tra quelle già pronte che si trovano nei banchi frigo dei supermercati. In una ciotola, metti la ricotta e l'olio ed aggiungi qualche cucchiaio d'acqua calda per stemperarla, quindi aggiusta di sale secondo i tuoi gusti.

Amalgama bene i due composti, che hai preparato, aiutandoti con un cucchiaio di legno, in modo da avere una crema fluida e successivamente aggiungi i formaggi grattuggiati che daranno maggiore sapore. Prendi poi la pirofila nella quale cucinerai la tua lasagna e sul fondo stendi due cucchiai d'olio e di besciamella appena fatta.

Su questo appoggia le lasagne (puoi usare anche quelle che si cuociono direttamente in forno) e su di esse applica uno strato di ricotta ed uno di besciamella, prosegui in questo modo finchè la pirofila non sarà riempita. Termina con uno strato di besciamella e fai cuocere in forno a 160° per un'ora finchè non si sarà dorata bene, lascia poi in forno altri 10 minuti dopo la cottura, quindi servi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lasagne alla ricotta

VicenzaToday è in caricamento