rotate-mobile
Mercoledì, 30 Novembre 2022
Ricette

Comfort food: muffin salati con pere e brie

Una ricetta originale per combinare la frutta di stagione con la delicatezza dei muffin, qui in versione salata

Ingredienti per 8/10 muffins

120 grammi di farina 00
2 cucchiaini di lievito in polvere
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di noce moscata
80 grammi di brie
2 pere sode (circa 180 grammi)
1 uovo
125 grammi di yogurt bianco
1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione:

In una terrina piuttosto capiente setacciate la farina con il lievito, un cucchiaino di sale e uno di noce moscata appena grattugiata. Lavate accuratamente le pere, tagliatele a metà privatele del torsolo e riducetele a cubettini regolari. Potete scegliere se lasciare la buccia o meno. In questo caso l’ho tolta per conferire un aspetto più omogeneo, però se la lasciate acquisteranno una parvenza più rustica che non mi dispiace affatto. Riducete il brie a pezzetti, lasciando anche la crosta fiorita.

In una scodella versate lo yogurt, unite l’uovo e un cucchiaio di olio di oliva , amalgamate il tutto ed incorporatelo al mix di farina. Aggiungete anche le pere ed il brie. Mescolate con cura: otterrete un impasto piuttosto compatto. Portate il forno alla temperatura di 175°. Intanto versate il composto nei pirottini da muffins o nell’apposita teglia precedentemente imburrata. Dovete aver cura di riempirli solo per due terzi dato che l' impasto, in cottura, lieviterà.

Informate per 20 minuti, e finchè i muffins risulteranno soffici e dorati. Quando pronti, sfornateli e lasciateli riposare per 5 minuti prima di consumarli. Sono eccellenti anche il giorno dopo, magari appena ripassati in forno per qualche istante. (da alteforchette.blogspot.it)

IL COMFORT FOOD DI VICENZATODAY

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comfort food: muffin salati con pere e brie

VicenzaToday è in caricamento