rotate-mobile
Ricette

Mondiali 2014, mangiamoci l'Olanda: le bitterballen

Un piatto tipico del paese dei tulipani: uno snack che è molto usato soprattutto per l'aperitivo e che è conosciuto come il miglior "snack del mondo"

Le bitterballen sono crocchette sferiche fritte nell'olio con un ripieno che secondo la ricetta tradizionale ha ripieno a base di manzo, ma è possibile utilizzare anche pollo, vitello e persino funghi per coloro che preferiscono una versione vegetariana. Ecco la ricetta dal sito holland.com:

INGREDIENTI

100 grammi di burro
150 grammi di farina
700 ml di brodo di manzo
30 grammi di cipolla fresca, tritata
1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato
400 grammi di carne bollita, sminuzzata
Sale
Pepe
Noce moscata

Per la panatura

50 grammi di farina
2 uova, sbattute
50 grammi di pangrattato

PREPARAZIONE

Ecco la preparazione proposta: Fare fondere il burro in una padella o in una casseruola. Quando il burro è completamente fuso, incorporare la farina poco a poco e mescolare fino ad ottenere una pastella densa. Mescolando lentamente aggiungere il brodo, accertandosi che venga assorbito dalla pastella. Fare bollire per alcuni minuti su fiamma bassa, incorporando la cipolla, il prezzemolo e la carne sminuzzata. La miscela deve addensarsi fino a diventare una salsa spessa.

Versare la miscela in una terrina bassa, coprirla e lasciarla riposare in frigorifero per diverse ore, o finché la salsa non si è rappresa.

Con la salsa fredda e spessa formare velocemente delle palline. Utilizzare un cucchiaio colmo di salsa per ogni pallina. Passare le palline nella farina, nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Accertarsi che l'uovo ricopra l'intera superficie delle bitterballen. Una volta terminato, mettere le palline in frigorifero mentre l'olio della friggitrice si riscalda fino a raggiungere 190 °C. Friggere quattro bitterballen per volta finché non diventano dorate. Servire le bitterballen in un piatto da portata accompagnate da una buona senape granulosa o piccante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali 2014, mangiamoci l'Olanda: le bitterballen

VicenzaToday è in caricamento