rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ricette

In forma dopo le feste: involtino di manzo con cous cous e verdure

Dopo gli eccessi delle feste, è opportuno adottare un regime alimentare meno calorico ma non per questo privo di gusto. Ecco un suggerimento per un secondo dietetico ma saporito

Ingredienti
Bistecca di manzo,
cous cous cotto,
trito di verdure e spezie, olio, harissa.

Preparazione
Cucinare il cous cous in micoroonde: prendere una dose di cous cous secco e bagnarlo leggermente con acqua salata tiepida, rimestandolo con un cucchiaio o con le mani. Ripetere una seconda colta l'operazione dopo 3/4 minuti. Metterlo nel micoonde a potenza 3/4 max per un paio di minuti, tirarlo fuori e sgranarlo con l'aiuto di una forchetta in modo che rimanga morbido e soffice. aggiungere ancora dell'acqua come sopra e rimetterlo per un paio di minuti nel microonde.

A parte tagliare delle verdure a disposizione (zucchine, pomodorini, carote, sedano, pomodori, cicoria, ecc) suggerendo delle foglie di menta fresca intere ed incorporarle al cous cous con un filo d'olio d'oliva extravergine. Prendere una bistecca di opportune dimensioni ed adagiarvi al centro una quantita di cous cous in modo da poter chiudere la bistecca con dei stuzzicadenti in modo che risulti bella gonfia al centro. metterla in una casseruola con poco olio a brasare da ambo i lati, quindi in seguto aggiungere un pò di vino bianco secco e coprire con un coperchio e far andare a fuoco basso per una diecina di minuti, controllando che il liquido del fondo non secchi, eventualmente aggiungere del'acqua, poca.

Gli ultimi minuti di cottura mettere una piccola quantità di arissa nel sughetto e stemperarlo, rigirando l'involtino di carne in modo che si insaporisca di harissa nella sua parte esterna. Regolare di dale e servire su un letto di foglie di lattuga croccante, o insalata iceberg.

Leggi anche ZUPPA DRENANTE E PURIFICANTE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In forma dopo le feste: involtino di manzo con cous cous e verdure

VicenzaToday è in caricamento