rotate-mobile
Ricette

Capodanno, la tradizione: cotechino con lenticchie

E' il piatto per eccellenza del Capodanno in Veneto. La ricetta tradizionale per cucinarlo in modo impeccabile

Ingredienti per 4 persone:
Burro: 30 g
Carne di suino: 1 cotechino
Cipolle: 1
Lenticchie: 300 g
Olio d’oliva: 4 cucchiai Sedano: 2 costole

Preparazione
La prima cosa da fare è mettere il cotechino a cuocere in una pentola piena d’acqua, seguite le istruzioni riportate sulla confezione, se utilizzate un cotechino precotto. Per quanto riguarda le lenticchie, è sempre consigliabile lasciarle in ammollo per un paio di ore in una ciotola di acqua, cambiandola un paio di volte, in modo che risultino morbide.

Tritate finemente il sedano, la cipolla e l’aglio; ponete il trito ottenuto in una pentola antiaderente con l’olio e il burro e fate imbiondire qualche minuto. Regolate di sale e pepe a piacere. Aggiungete le lenticchie e fate cuocere a fiamma viva un paio di minuti. Aggiungete il brodo un poco alla volta e coprite con un coperchio; fate cuocere a fuoco medio fino a che le lenticchie saranno tenere ma non sfatte, circa 40 minuti; aggiungete altro brodo un poco per volta se dovessero asciugare troppo, dovranno risultare morbide ma senza liquido di cottura.

Una volta che anche il cotechino sarà pronto, toglietelo dalla confezione del sottovuoto e tagliatelo a fette spesse circa 1cm. Prelevate le lenticchie cotte e disponetele su un piatto da portata, magari accompagnato da polenta, adagiate sulle lenticchie le fette di cotechino e servite il vostro cotechino con le lenticchie ben caldo.

LE RICETTE DI VICENZATODAY

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, la tradizione: cotechino con lenticchie

VicenzaToday è in caricamento