rotate-mobile
VicenzaToday

premio marostica città di fiabe / boom di iscrizioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Premio Marostica Città di Fiabe

A venti giorni dalla scadenza del bando, le iscrizioni sono più di un centinaio.

Marostica, 7 aprile 2015 – Boom di iscrizioni per il Premio Marostica Città di Fiabe, il concorso di letteratura per l’infanzia e la preadolescenza, promosso e fortemente rinnovato dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

A venti giorni dalla scadenza del bando per la presentazione delle opere (23 aprile), si contano più di un centinaio di partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e suddivisi nelle tre categorie: poesie e filastrocche; fiabe, favole e racconti fantastici; racconti realistici.

Il Premio si conferma quindi uno dei concorsi letterari più prestigiosi della scena italiana, trampolino di lancio per promettenti scrittori e interessante laboratorio in tema di letteratura per l’infanzia.

“Siamo molto soddisfatti del numero delle iscrizioni” commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Marostica Serena VivianLa volontà di rinnovamento che abbiamo espresso nella modifica del nome e della cadenza biennale del Premio e gli obiettivi di aggiornamento in termini di immagine e comunicazione hanno dato i loro frutti. Attendiamo ora la chiusura del bando e, in seguito, l’esame degli scritti, confidando anche in un incremento della qualità dei testi”.

Dedicato alla poetessa e scrittrice marosticense Arpalice Cuman Pertile (1876-1958), il concorso vanta 27 anni di storia. Una giuria di esperti, costituita da nomi importanti del mondo letterario, affiancherà la giuria del territorio, chiamata a valutare le opere: le docenti universitarie di Letteratura per l’infanzia Donatella Lombello, (presidente) e Marnie Campagnaro (vicepresidente), la scrittrice Beatrice Masini, l’editore Ermanno Detti, la poetessa Maria Giuseppina Quarenghi. Presidente onorario sarà Alessandro Quasimodo, figlio dell’illustre Premio Nobel. Inoltre, una speciale giuria dei bambini, composta dagli alunni delle scuole primarie di primo e secondo grado, sarà chiamata a decretare il proprio vincitore.

Il concorso, a tema libero, è per testi inediti in lingua italiana, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Per i vincitori di ogni sezione è previsto un premio di 1.000 euro e la pubblicazione dell’opera nella speciale raccolta dedicata al concorso. Per partecipare c’è tempo fino al 23 aprile.  Informazioni, bando e iscrizioni  su www.marosticacittadifiabe.it .

Informazioni:

Ufficio Cultura Comune di Marostica  - cultura@comune.marostica.vi.it  - tel. 0424 479122

Contatti per la stampa:

Mara Bisinella – mob. 339.6783954 – mara.bisinella@mabicomunicazione.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

premio marostica città di fiabe / boom di iscrizioni

VicenzaToday è in caricamento