rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
VicenzaToday

Premio Marostica città di fiabe

Premio Marostica Città di Fiabe Un concorso di letteratura per l’infanzia dai 3 ai 14 anni. Giuria prestigiosa e 27 anni di storia in memoria della scrittrice Arpalice Cuman Pertile.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Premio Marostica Città di Fiabe

Un concorso di letteratura per l'infanzia dai 3 ai 14 anni.

Giuria prestigiosa e 27 anni di storia in memoria della scrittrice Arpalice Cuman Pertile.

"Marostica Città di Fiabe" è il concorso di letteratura per l'infanzia e la preadolescenza promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Marostica che chiama all'appello scrittori di ogni età e parte d'Italia.

Rinnovato nell'immagine e nei contenuti, è uno dei premi letterari italiani più prestigiosi rivolti alla letteratura per bambini, che vanta 27 anni di storia e una giuria di nomi importanti: dalle docenti universitarie di Letteratura per l'infanzia Donatella Lombello e Marnie Campagnaro alla scrittrice Beatrice Masini (traduttrice della saga dei Harry Potter e autrice del libro Tentativi di botanica degli affetti, selezione Premio Campiello); dall'editore Ermanno Detti alla poetessa Maria Giuseppina Quarenghi, fino ad Alessandro Quasimodo, figlio dell'illustre Premio Nobel!

Il concorso, a tema libero, è per testi inediti in lingua italiana, rivolti a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e si articola in tre categorie: poesie e filastrocche; fiabe, favole e racconti fantastici; racconti realistici.

Per i vincitori di ogni sezione è previsto un premio di 1.000 euro e la pubblicazione dell'opera nella speciale raccolta dedicata al concorso.

Il Premio è dedicato alla poetessa e scrittrice per l'infanzia Arpalice Cuman Pertile (1876-1958), autrice di più di 70 pubblicazioni, celebre non solo per il suo lascito intellettuale, ma anche per il suo impegno sociale e politico, soprattutto per le sue posizioni anti - interventiste che le costarono cattedra e esilio. Un bell'esempio per le nuove generazioni e per gli scrittori contemporanei per l'infanzia che potranno dare continuità narrativa e poetica ai valori sempre attuali della scrittrice.

Il bando scade il 23 aprile 2015. La cerimonia di consegna dei premi è prevista per il 14 novembre 2015.

Il bando è scaricabile dal sito: www.marosticacittadifiabe.it

Per la biografia di Arpalice Cuman Pertile: www.marosticacittadifiabe.it/arpalice

https://www.facebook.com/marosticacittadifiabe

Informazioni:

Ufficio Cultura Comune di Marostica - cultura@comune.marostica.vi.it - tel. 0424 479122

Contatti per la stampa:
Mara Bisinella - mob. 339.6783954 - mara.bisinella@mabicomunicazione.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Marostica città di fiabe

VicenzaToday è in caricamento