rotate-mobile
Politica

Vicenza: Variati sceglie un capo di gabinetto di Forza Italia, Maurizio Franzina

L'ex assessore dell'ultima giunta Hullweck, nonchè consigliere di minoranza nell'attuale consiglio comunale ha ricevuto martedì l'incarico dal sindaco

Metti le larghe intese. E così ti ritrovi con il sindaco di centro sinistra che nomina un capo di gabinetto di centro destra, anzi, di Forza Italia. “Ho scelto di nominare in questo ruolo molto importante per il funzionamento dell’amministrazione una persona di grande esperienza che conosce molto bene la struttura comunale e i suoi meccanismi”.

Così il sindaco Achille Variati ha annunciato la nomina di Maurizio Franzina, ex assessore nell'ultima giunta Hullveck e attuale consigliere d'opposizione, come capo del suo ufficio di segreteria a partire dal prossimo mese di giugno; svolgerà anche le funzioni di capo di gabinetto. Percepirà un compenso netto di 2.100 euro mensili per 13 mensilità omnicomprensivo senza possibilità di aumenti, con rapporto di lavoro esclusivo che impone di sospendere altre attività esterne.

“Il ruolo del capo della segreteria è fondamentale per il funzionamento di tutto il Comune ed era scoperto da un anno – spiega Variati -. Pensavo di nominare una persona interna al Comune ma non ho individuato nessuno che fosse compatibile con un lavoro così delicato e particolare che richiede anche orari difficilmente compatibili con il contratto di un dipendente comunale”. “Ricordo che la mia segreteria è attiva dalle 8 di mattina alle 20 della sera senza sosta – conclude il sindaco – e che mediamente in un anno gestisce circa 35.000 mail principali in entrata e 8.000 risposte via mail specifiche in uscita, 5.000 lettere cartacee all’anno e 200 telefonate al giorno. Attualmente è composta da tre persone a tempo pieno e una part time: a loro va il mio ringraziamento per il grande lavoro che stanno facendo. Ma era necessario nominare un capo della segreteria per non rischiare di bloccare un meccanismo da cui dipende il buon funzionamento dell’amministrazione al servizio della città. Se si blocca la segreteria del sindaco ci sarebbero conseguenze negative sul funzionamento di tutto il Comune”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza: Variati sceglie un capo di gabinetto di Forza Italia, Maurizio Franzina

VicenzaToday è in caricamento