rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Risarcimento BPVi e sicurezza, Rucco: "Priorità anche per il premier"

Il sindaco, di ritorno dalla Russia per cerimonia di chiusura della mostra “Il trionfo del colore”, al museo Pushkin, che subito dopo si trasferirà a Vicenza, ha affrontato i due punti con il premier Conte

Dalla Russia con...buone notizie. Sono quelle che  Francesco Rucco ha portato a casa dopo la visita Mosca di questi giorni del primo cittadino di Vicenza in occasione della cerimonia ufficiale di chiusura della mostra “Il trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i capolavori del Museo Pushkin di Mosca” durante la quale la viceministro russa alla cultura Alla Manilova ha idealmente consegnato nelle mani dapprima del primo ministro italiano Giuseppe Conte e poi del sindaco di Vicenza il patrimonio d’arte che a partire dal 23 novembre potrà essere ammirato a Vicenza a Palazzo Chiericati.

Il sindaco ha inviato il premier italiano a Vicenza per l'inaugurazione prevista, anche se ancora non confermata, per il 22 novembre. L’incontro con Giuseppe Conte è stata anche l'occasione per Rucco di affrontare due temi particolarmente cari a Vicenza. “Ho chiesto rassicurazioni in merito ai risarcimenti per i truffati delle Popolari - spiega Rucco - e il premier non solo ha dimostrato di essere bene informato sulla questione, ma ha anche garantito un fondo di 1,5 miliardi di euro nella Finanziaria destinato a questo fine”.

Seconda questione affrontata è la carenza di personale delle forze dell’ordine nel vicentino. Non solo Polizia, ma anche Carabinieri e Vigili del Fuoco. Un tema su cui il sindaco Rucco ha già dialogato con il Ministro dell’Interno e che lo stesso Conte ha fatto proprio. “Già sono previsti arrivi - afferma Rucco - ma pare che i rinforzi siano anche più cospicui di quelli previsti. Entro fine anno, inizio del nuovo, avremo contezza del potenziamento delle forze dell’ordine sul nostro territorio”. Le due richieste saranno formalizzate dal sindaco già nei prossimi giorni e consegnate nelle mani del premier quale promemoria degli impegni presi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risarcimento BPVi e sicurezza, Rucco: "Priorità anche per il premier"

VicenzaToday è in caricamento