rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Vicenza, la polizia locale contro Rotondi e la Lega chiede le dimissioni

Lo scontro tra Assessore alla sicurezza e sindacati della polizia locale diventa una questione politica. La Lega Nord: "Variati gli tolga le deleghe"

"Variati tolga le deleghe a Rotondi" a chiedere la "testa" dell'assessore alla sicurezza è il segretario del carroccio cittadino Matteo Celebron che con un comunicato ha deciso di intervenire nella diatriba nata tra lo stesso Rotondi e i rappresentati sindacali della polizia locale. 

Tutto inizia alla fine di maggio. Rotondi incrocia una pattuglia che è appena intervenuta in viale Roma  per calmare due clochard, dopo la segnalazione di un cittadino. Secondo una lettera d'accusa siglata dai vertici di Cgil Uil e Cisl, Diccap e Csa, all'arrivo dell'assessore la situazione era ormai risolta. Rotondi avrebbe preteso che gli agenti portassero in modo coatto i due esagitati all'interno degli uffici di via Soccorso Soccorsetto. Gli uomini di pattuglia, però, si sarebbero rifiutati. Dalla mancanza ottemperanza al suggerimento dell'assessore sarebbe poi nato un battibecco.'episodio, secondo i sindacati sarebbe solo l'ultima delle ingerenze dell'ex questore nel lavoro diretto degli agenti della polizia locale. 

Dopo l'arrivo della lettera, il sindaca variati ha preso tempo, mentre lo stesso

“E’ ormai palese il distacco tra l’assessore Rotondi e gli agenti della Polizia locale,- scrive Celebron- ed è ancora più preoccupante se si pensa al delicato ruolo che essi svolgono, in particolare modo sul tema della sicurezza e della quiete pubblica. Variati valuti la possibilità di togliere le deleghe all’ex questore”

"Il Sindaco - conclude il segretario leghista - valuti la possibilità di togliere immediatamente le deleghe a Rotodi e metta nelle condizioni gli agenti della Forza pubblica di operare con serenità e tranquillità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, la polizia locale contro Rotondi e la Lega chiede le dimissioni

VicenzaToday è in caricamento