rotate-mobile
Politica Bassano del Grappa

L'agonia del tribunale di Bassano, Zaia: "Deve rimanere aperto"

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, è intervenuto sulla questione della chiusura del tribunale di Bassano, Vicenza, prorogata di due anni: "Non è un tribunalino, a Roma devono capirlo"

"Un'agonia" è la definizione data oggi da Luca Zaia, governatore della regione Veneto, del protrarsi per altri due anni del destino del tribunale di Bassano secondo i dettami del decreto governativo.

"Noi non siamo per le agonie - ha precisato - Questa è la linea del Piave. Il tribunale di Bassano non deve essere svuotato, Bassano deve restare procura". "Noi la battaglia continuiamo a farla. Bassano non è un tribunalino, a Roma lo capiscano bene. Bassano è un tribunale le cui cause civili durano due anni e mezzo. Se tutta Italia avesse cause civili di due anni e mezzo come Bassano - ha concluso Zaia - avremmo un'attrattività unica e una competitività rispetto ai candidati 'stranieri'".

Gli fa eco la senatrice leghista Erika Stefani: "Pd e Pdl illudono i bassanesi. A Roma votano per la chiusura del Tribunale, a Bassano fanno finte barricate. Se La Lega depositasse una mozione di sfiducia per il ministro Cancellieri, la voterebbero?" ha detto a margine dell'assemblea organizzata dall'ordine degli avvocati bassanesi tenutasi oggi a Bassano del Grappa.

"Smettiamola di prenderci in giro. La soluzione pagliacciata concessa via decreto dal ministro Cancellieri ha solo effetti negativi. Mantenere a Bassano i processi in essere, e nemmeno tutti, non agevola nessuno, anzi: gli avvocati dovranno fare la spola fra Bassano e Vicenza, dove saranno incardinate le nuove cause". "Spacciare questa opzione per una vittoria - ha proseguito - è ridicolo. Se il ministro non segue direttive dalla maggioranza, la maggioranza lo sfiduci. Peccato che gli stessi partiti che si stracciano le vesti in provincia, a Roma, in ufficio di presidenza, non abbiano nemmeno chiesto di calendarizzare il voto per rimandare gli effetti del provvedimento che impone la chiusura del Tribunale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agonia del tribunale di Bassano, Zaia: "Deve rimanere aperto"

VicenzaToday è in caricamento