rotate-mobile
Politica Asiago

Tagli ai comuni di confine, Gios: "Vergognosi vantaggi ai ricchi"

Il sindaco di Asiago a proposito della revisione dei fondi Odi: "E' assurdo che ad amministrare i finanziamenti siano le provincie autonome di Trento e Bolzano, che non favoriranno mai la concorrenza"

Non le manda a dire Andrea Gios, sindaco di Asiago, infuriato dopo la decisione del Governo Monti, nell'ambito della spending review, di rivedere il piano sui fondi Odi costituiti a favore dei Comuni confinanti con alcune Regioni a statuto speciale.

"E' una cosa vergognosa - ha detto Gios all'ANSA - in quanto a Roma hanno deciso che a scegliere a quali opere destinare i finanziamenti siano i presidenti delle province di Trento e Bolzano. Una scelta assurda visto che i rappresentanti delle due Regioni a statuto speciale non sceglieranno mai, ad esempio, un progetto sciistico del nostro Altopiano che possa fare concorrenza a Folgaria o ad altre località trentine". "Gli 80 milioni promessi per i comuni di confine - aggiunge Gios - sono delle briciole per le Regioni a statuto speciale, ancora di più se si pensa che a dividerseli saranno decine di località distribuite tra Veneto e Lombardia. Non possiamo accettare che ora siano loro a fare scelte per i nostri territori".

Il sindaco di Asiago precisa che "mi aspettavo che Monti, nel suo programma di tagli, potesse progressivamente diminuire i vantaggi a favore delle Regioni a statuto speciale, magari in maniera progressiva. E invece si va in senso opposto, ossia lasciando tutti i vantaggi alle Regioni a statuto speciale, mentre vengono richiesti sempre maggiori sacrifici agli abitanti di tutti gli altri". "Al di là del confine - aggiunge Gios - continuano a tenersi quasi il 100% delle tasse, mentre noi siamo costretti a continui sacrifici, come hanno dimostrato le ultime settimane. Questa decisione - ha concluso - rischia di provocare ulteriori malcontenti tra la nostra gente, che potrebbe ribellarsi a questo nuova decisione che penalizza non solo gli altopianesi, ma tutti i veneti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli ai comuni di confine, Gios: "Vergognosi vantaggi ai ricchi"

VicenzaToday è in caricamento