rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Sindaci più amati, Variati al 47esimo posto: terzo in Veneto

Quali amministratori hanno il maggiore consenso dell'elettorato? La risposta arriva attraverso "Governance Poll 2016", l'annunale classifica di gradimento stilata dall'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore. Tra i governatori Luca Zaia al primo posto con il 60% dei consensi

Il sindaco di Vicenza mantiene un trend superiore al 50%, anche se in calo rispetto agli ultimi due anni, e con il 54% di gradimento il primo si piazza al 47esimo posto nell'annuale classifica redatta dall'Istituto Ipr Marketing per il Sole 24 Ore, la "Governance poll". A livello Veneto Variati divide il terzo posto con il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, dietro a Massimo Bergamin (58,5%), sindaco di Rovigo. Il primato va a Luigi Brugnano, primo cittadino di Venezia che con il 60%, si piazza al quarto posto a livello nazionale.

Il primato assoluto va al sindaco di Torino, Chiara Appendino (M5S), con una crescita di 7 punti e mezzo rispetto al 2015. Al secondo posto Dario Nardella, Pd, primo cittadino di Firenze (61%) mentre la "medaglia di bronzo" va a Federico Pizzarotti, primo cittadino di Parma che ottiene il 60,5%.

Tra i presidenti di Regione, invece, Luca Zaia (Lega) sbaraglia la concorrenza col 60% dei consensi, seguito Enrico Rossi (Pd) presidente della Toscana (57%) e dal presidente della Lombardia Roberto Maroni (Lega) che arriva al 54%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci più amati, Variati al 47esimo posto: terzo in Veneto

VicenzaToday è in caricamento