rotate-mobile
Politica

Sindacati contro Forza Nuova: "Manifestazione all'insegna odio"

CGIL, CISL e UIL in una lettera fanno appello a tutti i cittadini e al mondo delle Istituzioni e degli Enti Locali a ripudiare la politica della paura, quella che Forza Nuova porterà in piazza il 30 novembre a Vicenza

CGIL, CISL, UIL unite in una lettera contro la manifestazione di Forza Nuova indetta per sabato 30 novembre a Vicenza. Ecco le parole scritte dai sindacati:

LE MODIFICHE AL TRAFFICO

COMUNE PREOCCUPATO E PROTESTE DEI COMMERCIANTI

"Il 30 novembre, a Vicenza, si terrá una manifestazione di Forza Nuova. Le parole d'ordine sono all'insegna dell'odio, del razzismo e della xenofobia. Questo movimento - che esplicitamente si richiama al nazi-fascismo italiano ed europeo – gioca sulla paura e sulla disperazione delle persone in un momento di grave crisi economica e sociale, cercando dei bersagli (gli immigrati, i sinti e i rom, gli omosessuali o semplicemente chi non la pensa come loro) su cui indirizzare il disagio sociale.
Cgil Cisl Uil di Vicenza ritengono che la crisi si superi aumentando la coesione sociale, superando le diseguaglianze e costruendo una società più partecipativa e più aperta, e non individuando capri espiatori e fomentando l’odio sociale. La politica della paura ha fatto solo danni in questo paese, e non ha mai risolto un problema.
I bersagli di Forza Nuova sono le società democratiche e le comunità solidali. Come Vicenza e la sua provincia, nella storia e oggi: democratiche e antifasciste.
CGIL CISL e UIL nei loro statuti hanno tra gli scopi quello di realizzare un ordinamento democratico, moderno fondato sulla giustizia sociale, sulla libertà, sulla piena valorizzazione del lavoro, sulla promozione del benessere sociale, sull’integrazione civile e sociale e contro ogni forma di violenza, di discriminazione, di razzismo e di xenofobia.
Ecco perché: CGIL CISL UIL di Vicenza fanno un appello a tutti i cittadini, al mondo associativo e alle forze politiche, alle Istituzioni e agli Enti Locali a ripudiare la politica della paura, quella che Forza Nuova porterà in piazza il 30 novembre a Vicenza, per uscire dalla crisi affrontando e superando i veri problemi, insieme: nessuna parte della nostra società può pensare di superare la crisi in solitudine, escludendo qualcun altro.
Marina Bergamin, Gianfranco Refosco, Grazia Chisin
CGIL CISL UIL Vicenza"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati contro Forza Nuova: "Manifestazione all'insegna odio"

VicenzaToday è in caricamento