rotate-mobile
Politica

Sicurezza stradale, dalla Regione 1.200.000 euro al Vicentino

Gli interventi che hanno trovato finanziamento riguardano 7 Comuni: Vicenza, Lonigo, Cornedo, Grisignano di Zocco, Valdagno, Carrè e Isola Vicentina. "Una boccata d'ossigeno" per Stefano Fracasso, consigliere regionale del Pd

“Un contributo importante che aiuterà tanti Comuni ad aumentare la sicurezza lungo le strade, con un’attenzione particolare a quelli che vengono definiti utenti deboli: pedoni, ciclisti e bambini”. Così il consigliere regionale del Pd Stefano Fracasso esprime la sua soddisfazione per l’approvazione da parte dalla Seconda Commissione della graduatoria per il bando che eroga contributi per quasi 6 milioni di euro per la sicurezza stradale.

Delle 283 domande presentate, 33 hanno trovato finanziamento e di queste 7 sono di Comuni del vicentino che raccolgono circa 1 milione 200 mila euro. Gli interventi riguardano a Vicenza la ciclopedonale di viale d’Alviano (150.000 euro), a Lonigo la ciclabile di collegamento con la frazione Bagnolo (220.000 euro), a Cornedo diversi punti nel territorio (172.000 euro), a Isola Vicentina l’isola ambientale di Castelnovo (100.000 euro), a Grisignano l’incrocio di via Bertinato e via De Gasperi (200.000 euro), a Valdagno la sistemazione dei marciapiedi (150.000 euro) e a Carrè l’incrocio di via Tedesca, Marconi, Rostone (198.000 euro).

“Si tratta di una boccata d’ossigeno per questi comuni che potranno così mettere in sicurezza alcuni punti critici delle loro reti stradali, ciclabili e pedonali – aggiunge Fracasso -. L’alto numero di domande presentate resta però un chiaro segno di quanto ancora rimanga da fare”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale, dalla Regione 1.200.000 euro al Vicentino

VicenzaToday è in caricamento