rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pum, per il Pdl "colpo di grazia al centro storico"

Sergio Berlato, coordinatore provinciale del Pdl, boccia senza mezzi termini il piano urbano della mobilità approvato dalla giunta Variati: "Faremo opposizione ad ogni costo"

“Con questo PUM il sindaco Achille Variati si rende responsabile della fine del centro storico e dei suoi commercianti”. Sergio Berlato coordinatore provinciale del Pdl critica aspramente il contenuto illustrato alla stampa del nuovo piano della mobilità cittadino. IL PUM APPROVATO

“Il problema di questo PUM, che taglia 10 mila auto al giorno, è strutturale e anche applicativo -spiega Berlato- Prima di togliere una buona fetta di auto al centro si doveva dotare la città di servizi in grado di supportare l'allontanamento delle auto. Le cosiddette Lam, linee di trasporto ad alta frequenza e la rete di piste ciclabili sono ben lungi dall'essere in funzione. Questo significa impoverire da subito e sempre di più il centro della città della linfa vitale di chi risiede in periferia o in provincia. Perché mai costoro dovrebbero scegliere di andare in città a fare shopping o a divertirsi se il centro stesso diventa difficilmente raggiungibile e comunque con parcheggi a prezzi elevati? Senza parlare, con lo spezzamento delle linee di attraversamento, di tutti i disagi di chi in città deve andare per lavoro o semplicemente per accompagnare un figlio a scuola. Questo PUM è un colpo alla testa della città di Vicenza e Variati e la sua giunta si dovranno accollare in toto la responsabilità della deriva in cui hanno abbandonato le categorie produttive della città. Come Pdl vicentino daremo sostegno ad ogni iniziativa di protesta dei commercianti e contesteremo pesantemente il piano nella sua fase applicativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pum, per il Pdl "colpo di grazia al centro storico"

VicenzaToday è in caricamento