rotate-mobile
Politica

Semafori con “vista red”, Cioni: "Installare il contasecondi per aumentare la sicurezza stradale"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

La sicurezza stradale può essere migliorata in molti modi anche se spesso ci si dimentica che un elemento aggiuntivo di sicurezza sono soprattutto le strade e la segnaletica. Per andare incontro a questo tipo di esigenza negli ultimi anni Schio si è dotata dei cosiddetti semafori "intelligenti". Oltre a quelli pedonali, che nel contempo rilevano la velocità, ci sono un paio di dispositivi - i Vista Red - per la rilevazione automatica del passaggio con il rosso.

Tutto bene, perché diminuire il numero degli incidenti sulle strade è uno degli obiettivi che una qualsiasi Amministrazione ha il dovere di porsi. Tanto è vero che da palazzo Garbin hanno deciso di andare oltre annunciando l'installazione in alcune arterie della città di ben 19 colonnine arancioni denominate Velo Ok o Speed Check. In relazione a questo annuncio il Coordinatore vicario del Pdl solleva qualche perplessità perché i totem Velo Ok sono utili come dissuasori di velocità ma - come spiega Alex Cioni - "soggetti ai ricorsi degli automobilisti non essendo omologati dal ministero dei Trasporti" a meno che durante il rilevamento non siano presenti gli agenti di Polizia Locale.

"Condivido l'utilizzo di tutti gli strumenti possibili se sono veramente funzionali ad una politica di prevenzione - spiega Alex Cioni - altra cosa è farne uso per perseguitare gli automobilisti al fine di fare cassa". In questo senso Cioni fa una proposta al Comune relativa ai Vista Red ma utile anche per tutte le strade ad elevata pericolosità: "Se lo scopo non è di fare cassa, l'amministrazione potrebbe concertare con il Ministero la sperimentazione dei contasecondi da collocare agli impianti semaforici provvisti del sistema Vista Red".

Per l'esponente del Pdl scledense questo strumento, già in uso in altri paesi europei, "aiuterebbe a favorire l'ordinata circolazione del traffico garantendo una maggiore sicurezza agli utenti della strada ed eviterebbe all'Amministrazione comunale accuse di poca trasparenza". L'addetto stampa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori con “vista red”, Cioni: "Installare il contasecondi per aumentare la sicurezza stradale"

VicenzaToday è in caricamento